5 cose a cui prestare attenzione prima di confrontare le offerte luce e gas

5 cose a cui prestare attenzione prima di confrontare le offerte luce e gas
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

5 cose a cui prestare attenzione prima di confrontare le offerte luce e gas

La scelta delle tariffe luce e gas è fondamentale per poter dare un taglio netto alle bollette. Si tratta di un passaggio fondamentale che richiede la massima attenzione. In pochi minuti è possibile valutare pro e contro delle varie proposte presenti sul mercato libero e ottenere il massimo risparmio possibile, andando a tagliare in misura significativa le bollette.

Per affrontare la scelta delle tariffe da attivare, di seguito andremo a vedere 5 cose a cui prestare attenzione quando si confrontano le offerte luce e gas. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile valutare, con la massima precisione, la reale convenienza delle tariffe e attivare così le soluzioni caratterizzate dalle condizioni economiche più vantaggiose in assoluto.

Gli elementi da considerare per scegliere le migliori tariffe luce e gas per le proprie esigenze sono diversi. È importante considerarli tutti per poter effettuare una scelta precisa. Ecco le cose a cui prestare attenzione quando si confrontano le offerte per l’energia elettrica ed il gas naturale

  • Prezzo più basso

L’elemento principale da considerare nella scelta delle tariffe luce e gas è il prezzo dell’energia. Si tratta del parametro principale su cui l’utente può intervenire per minimizzare i costi. Le bollette di luce e gas includono svariati costi legati al mantenimento della fornitura attiva e ad altri fattori. Tutti questi elementi vengono stabiliti da ARERA oppure dalla normativa vigente (per quanto riguarda accise e imposte).

Sul prezzo della materia energia, invece, l’utente ha maggiore libertà di movimento. Restando nel mercato tutelato, sarà ARERA a stabilire i prezzi dell’energia. Tali prezzi, calcolati in base all’andamento del mercato, verranno aggiornati ogni tre mesi. I clienti in tutela non hanno possibilità di controllare il prezzo e devono attendere le scelte di ARERA per scoprire le condizioni economiche della propria fornitura.

Passando al Mercato Libero, invece, è possibile scegliere le tariffe in base alla convenienza e, in particolare, in base al prezzo dell’energia applicato. Consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas sarà, quindi, possibile confrontare i prezzi delle varie tariffe dell’energia e individuare le condizioni più vantaggiose.

In questo modo, il risparmio è assicurato. Analizzando, nel dettaglio, il prezzo dell’energia e scegliendo le tariffe con il prezzo più basso si potrà dare un taglio significativo alle bollette e risparmiare, sia nel breve che nel lungo periodo.

  • Prezzo fisso o variabile

Nel confronto tra le tariffe luce e gas è opportuno scegliere la tipologia di offerta che si preferisce. Il Mercato Libero si divide in due grandi categorie. Da una parte, infatti, abbiamo le offerte a prezzo bloccato mentre dall’altra abbiamo le tariffe a prezzo variabile, in base ad un indice di riferimento. Chi è nel mercato tutelato potrà contare, di fatto, su di una tariffa a prezzo variabile (con aggiornamenti fissati da ARERA ogni tre mesi).

Scegliendo un’offerta a prezzo fisso (per un periodo di tempo determinato dalle condizioni contrattuali), l’utente avrà la possibilità di poter scegliere la tariffa con un prezzo basso ed avere la certezza che tale prezzo sarà sfruttato per un lungo periodo di tempo. Le offerte a prezzo fisso garantiscono una protezione contro i possibili rincari tariffari del mercato energetico.

Sul Mercato Libero è possibile trovare tante offerte con prezzo bloccato per 12 mesi. A disposizione degli utenti, in ogni caso, ci sono offerte a prezzo bloccato per un periodo di tempo maggiore. Ad esempio, infatti, è possibile attivare offerte con prezzo bloccato per 18 mesi oppure per 24 mesi. In alcuni casi, i fornitori possono arrivare a proporre offerte a prezzo bloccato per 36 mesi.

Le offerte a prezzo variabile in base ad un indice di riferimento sono, come suggerisce il nome, soggette a cambiamenti frequenti. Queste soluzioni possono risultare particolarmente vantaggiose per gli utenti che sono disposti a monitorare, frequentemente, le variazioni di prezzo ed eventualmente a cambiare fornitore nel caso in cui il prezzo dell’energia registri un incremento troppo elevato.

Sul Mercato Libero, le offerte a prezzo variabile possono seguire l’andamento del mercato all’ingrosso (solitamente a fronte del pagamento di un canone mensile fisso) oppure l’andamento del prezzo ARERA (con uno sconto extra applicato rispetto al prezzo del mercato tutelato). Per gli utenti meno pratici, è consigliabile puntare sulle offerte a prezzo bloccato, facendo attenzione a scegliere le tariffe più vantaggiose disponibili.

La scelta tra le due tipologie di tariffe è fondamentale per poter massimizzare il risparmio.

  • Offerte monorarie e multi-orarie

Per quanto riguarda l’energia elettrica, un elemento da considerare per avere un’idea ben precisa nella scelta delle migliori tariffe è rappresentato dalla distinzione tra offerte monorarie e offerte multi-orarie (disponibili in versione bioraria o trioraria). Nel primo caso, ci troviamo di fronte ad offerte in cui il prezzo dell’energia elettrica è completamente indipendente dall’orario di utilizzo della stessa.

Nel secondo caso, ovvero con le tariffe multi-orarie, si tratta di soluzioni in cui il prezzo dell’energia elettrica cambia in base all’orario di utilizzo. In linea generale, le offerte multi-orarie presentano un prezzo dell’energia più basso nelle ore serali, nei week end e nei giorni festivi. Le soluzioni monorarie, invece, hanno un prezzo unico.

Di conseguenza, in fase di confronto delle offerte, è opportuno verificare se le soluzioni multi-orarie siano più in linea con le proprie esigenze rispetto a quelle monorarie. Per effettuare tale verifica è possibile consultare una precedente bolletta dell’energia elettrica ed, in particolare, la sezione dedicata ai consumi. In tale sezione verrà riportata la suddivisione dei consumi nelle fasce orarie.

Gli utenti che registrano consumi molto elevati nelle ore serali e nei week end potranno puntare sulle soluzioni multi-orarie per massimizzare il risparmio, sfruttando al massimo il prezzo più basso dell’energia in queste ore.

  • Sconti e bonus aggiuntivi

Le offerte luce e gas del Mercato Libero presentano diversi elementi aggiuntivi da considerare prima dell’attivazione. Oltre al prezzo, un parametro fondamentale per poter scegliere le soluzioni più vantaggiose, è necessario considerare anche sconti e bonus aggiuntivi. Ogni fornitore, infatti, può riservare promozioni specifiche ai nuovi clienti che attivano un contratto di fornitura. Tali bonus possono fare la differenza nella scelta dell’offerta da attivare.

Tra le promozioni disponibili troviamo:

  • buoni sconto da utilizzare con aziende partner (ad esempio un buono Amazon)
  • sconti extra sul prezzo dell’energia per un determinato periodo di tempo (ad esempio tre mesi di prezzo scontato al 50%)
  • possibilità di utilizzare un certo quantitativo di energia in modo gratuito (ad esempio i primi 100 kWh utilizzati sono gratis)

Analizzare questi aspetti consente di valutare a 360 gradi tutti i pregi e i difetti di una tariffa

  • Le offerte “dual fuel”

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta delle tariffe di luce e gas è quello delle offerte “dual fuel”. Scegliendo un solo fornitore sia per l’energia elettrica che per il gas naturale sarà possibile accedere a condizioni economiche favorevoli. È importante valutare, di volta in volta, le caratteristiche delle soluzioni “dual fuel”.

Non tutti i fornitori di luce e gas, infatti, mettono a disposizioni offerte favorevoli. Per questo, come sottolineato al punto 1, nell’analisi delle tariffe dual fuel è opportuno prendere in considerazione il prezzo dell’energia, sia della luce che per il gas. Inoltre, molti fornitori potrebbero proporre bonus aggiuntivi, come indicato al punto 4, per incentivare l’attivazione di queste soluzioni.

Quando si risparmia con il Mercato Libero

Il risparmio garantito dalle offerte luce e gas del Mercato Libero è strettamente legato ai propri consumi annuali. Rispetto al mercato tutelato, è sempre possibile trovare tariffe particolarmente favorevoli e dare un taglio netto alle bollette. Il risparmio effettivo, in ogni caso, dipenderà in modo particolare dal consumo effettivo registrato dall’utente.

A novembre 2020, un “cliente tipo” (consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica e 1400 Smc di gas naturale) può ottenere un risparmio annuale di 80 Euro per l’elettricità e 170 Euro per il gas naturale rispetto a quanto pagherebbe restando nel mercato tutelato. Per un cliente con consumi più elevati, tale risparmio aumenterà, rendendo la scelta delle offerte del mercato libero fondamentale per poter minimizzare l’importo delle bollette.

Ricordiamo che il passaggio al Mercato Libero è gratuito e non comporta complicazioni (la continuità dell’erogazione dell’energia è garantita e non è necessario cambiare il contatore). Per effettuare il cambio fornitore è possibile affidarsi ad una veloce procedura online, generalmente disponibile tramite il sito del fornitore stesso.

Per il completamento dell’attivazione di una nuova fornitura è necessario fornire:

  • i dati personali ed una copia del documento di identità dell’intestatario della fornitura
  • il codice POD per una fornitura di energia elettrica o il codice PDR per una fornitura di gas naturale; tali codici sono disponibili su bollette precedenti e permettono di identificare in modo univoco la fornitura
  • un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail per mantenere i contatti con il fornitore ed eventualmente ricevere comunicazioni oltre alla documentazione contrattuale
  • le coordinate IBAN nel caso in cui si voglia impostare la domiciliazione bancaria della fornitura

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/5-cose-a-cui-prestare-attenzione-prima-di-confrontare-le-offerte-luce-e-gas