Assicurazioni R.C. Professionali Medici Area Sanitaria

Preventivo RC Professionale Area Sanitaria

Anche per i Medici iscritti all’Albo della professione è obbligatorio, a partire dall’agosto del 2014, possedere una polizza di Responsabilità Civile, così come per molte altre categorie.

Questo obbligo ricade sia su chi eserciti la professione medica in veste di libero professionista, sia su chi opera come dipendente, consulente o collaboratore presso strutture ospedaliere pubbliche o private, cliniche ed in generale presso qualsiasi istituto autorizzato alla prestazione di servizi sanitari o di supporto agli stessi.

L’obiettivo dell’assicurazione in questione è l’intervento a tutela del professionista, indennizzandolo da ogni somma che questo sarebbe tenuto a pagare qualora fosse riconosciuto civilmente responsabile per danni causati in conseguenza ad errori professionali, omissioni e negligenze connessi alla propria attività lavorativa.

L'assicurazione RC professionale medici è inoltre assoggettata al regime “Claims Made” (“a richiesta fatta”), che garantisce la copertura assicurativa per tutte le richieste di risarcimento ricevute durante il periodo di copertura dell’assicurazione, anche se inerenti ad eventi verificatesi anteriormente alla stipula della polizza.

Le polizze che seguono questo tipo di regime pongono quindi l’attenzione sulla data di denuncia del sinistro, risultando molto convenienti nel caso della professione medica, in cui può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta.

Ricerca la tua polizza RC

Area Dentale

Esegui un preventivo per la tua assicurazione, i migliori prezzi di polizza per il ramo!

Area Olistica

Preventiva la tua professione, abbiamo i migliori premi per le Assicurazioni Olistiche.

Area Assistenti

Calcola un preventivo per il ramo dedicato all'Assistenza.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4,01 / 5 di 16 voti

Pagina: /assicurazioni/medici