Aumenti luce e gas 2022: come ridurre il salasso

Aumenti luce e gas 2022: come ridurre il salasso
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Il 2022 è iniziato con nuovi aumenti luce e gas. L’effetto della crescita dei prezzi delle materie prime energetiche, infatti, si riflette direttamente sulle bollette dei consumatori finali che devono ora fare i conti con una vera e propria stangata sulle bollette. Dallo scorso 1° gennaio, infatti, aumentano in modo significativo i costi di luce e gas rispetto alle quotazioni già alte registrate nel corso dell’ultimo trimestre del 2021.

Per la “famiglia tipo” in tutela (consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica e potenza impegnata di 3 kW e consumo annuo di 1400 Smc di gas naturale) è previsto un rincaro del +55% per l’energia elettrica e del +41.8% per il gas naturale. Tali rincari arrivano nonostante l’intervento del Governo che è riuscito soltanto ad attenuare gli aumenti con i provvedimenti previsti dalla Legge di Bilancio. Senza l’intervento del Governo, gli aumenti sarebbero stati del +65% per l’elettricità e del +59.2% per il gas.

Per ridurre il salasso e alleggerire le bollette è necessario agire subito. I consumatori hanno la possibilità di tagliare le bollette per i prossimi mesi intervenendo su due fattori. La prima opzione è rappresentata dal taglio dei consumi, ottenibile puntando sull’efficienza energetica in casa e evitando gli sprechi. I margini di risparmio in questo scenario sono però limitati in quanto non è possibile rinunciare completamente all’energia di cui si ha bisogno.

La strada principale per il risparmio passa per il taglio del prezzo dell’energia. In questo modo, è possibile minimizzare l’importo delle bollette anche senza intervenire, in modo drastico, sui consumi di elettricità e gas naturale. Ecco, quindi, come raggiungere l’obiettivo di risparmiare sulle bollette nel corso del 2022 dopo gli aumenti arrivati a partire da inizio gennaio:

Risparmiare passando alle migliori offerte del Mercato Libero

Il risparmio sulle bollette di luce e gas passa per la riduzione del prezzo dell’energia. Per le forniture attive in regime di Maggior Tutela (basta controllare la bolletta per verificare se la propria fornitura è ancora in questo regime) non c’è la possibilità di scegliere una tariffa e, quindi, abbassare il prezzo dell’energia per poter risparmiare. Le condizioni tariffarie della fornitura, in questo caso, vengono stabilite da ARERA ed aggiornate ogni trimestre.

Anche le forniture del Mercato Libero sono influenzate dagli aggiornamenti tariffarie di ARERA. A differenza delle forniture in Maggior Tutela, però, chi ha attivato una tariffa del Mercato Libero non registrerà modifiche sul prezzo dell’energia (a meno che la propria tariffa non sia legata, ad esempio con uno sconto fisso, al prezzo ARERA) che è il fattore che incide maggiormente sull’importo complessivo delle bollette di luce e gas.

Per questo motivo, scegliere di passare al Mercato Libero è fondamentale per risparmiare in quanto consente di scegliere la propria tariffa per luce e gas in base alle soluzioni più convenienti disponibili sul mercato. In questo modo si avrà la possibilità di abbassare il prezzo della materia prima e, quindi, ridurre l’importo delle bollette. Il risparmio ottenibile dipende sia dalla tariffa scelta che dalla quantità di energia utilizzata. In linea di massima, però, con le tariffe più convenienti del Mercato Libero è possibile risparmiare decine di euro al mese rispetto alla Maggior Tutela.

Come individuare le migliori offerte per tagliare le bollette

Passiamo ad un aspetto chiave della questione del risparmio sulle bollette di luce e gas: la scelta delle tariffe da attivare. Il Mercato Libero comprende decine e decine di fornitori ed ogni fornitore è libero di proporre diverse tariffe. Destreggiarsi tra le tante opzioni disponibili rischia di essere molto difficile, soprattutto per chi è ancora nel mercato tutelato.

Fortunatamente, il risparmio sulle bollette di luce e gas può essere ottenuto facilmente grazie alla comparazione online delle offerte. Affidandosi ad uno strumento di confronto delle tariffe disponibili sul Mercato Libero, infatti, sarà facile individuare con la massima precisione le offerte da attivare per ridurre al minimo i costi grazie al taglio del prezzo.

La scelta delle offerte migliori può avvenire consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas. Il confronto online è gratuito e senza impegno, permettendo all’utente di individuare in pochi minuti le tariffe più vantaggiose in rapporto alla loro reale convenienza. Un altro aspetto che rende corretta la scelta di affidarsi alla comparazione online è la possibilità di effettuare un confronto delle offerte sulla base del proprio profilo di consumo.

Per individuare le offerte migliori da attivare è necessario, infatti, inserire il dato relativo al proprio consumo annuo di luce e gas. In questo modo, il comparatore andrà ad effettuare delle stime di spesa legate al profilo di consumo dell’utente, fornendo informazioni precise in merito alla reale convenienza di ogni singola tariffa. Le offerte individuate verranno ordinate in base alla convenienza e sarà possibile attivarle direttamente online, raggiungendo il sito del fornitore.

Per conoscere il proprio consumo annuo di energia è sufficiente:

  • consultare l’ultima bolletta inviata dall’attuale fornitore p accedere all’area clienti o all’app del sito del fornitore per controllare le statistiche della propria fornitura
  • utilizzare il tool del comparatore che consente di effettuare una stima della propria spesa energetica

Per ottenere assistenza, inoltre, è possibile affidarsi al servizio Analisi della Bolletta (completamente gratuito) che consente all’utente di inviare una bolletta in formato digitale al team di SOStariffe.it che si occuperà di individuare le tariffe più vantaggiose in base ai dati di consumo riportati in bolletta.

Cosa serve per attivare una nuova tariffa luce o gas del Mercato Libero

L’attivazione di un nuovo contratto di fornitura di luce o gas è una procedura molto semplice. Bastano pochi minuti per completare la procedura di sottoscrizione online. Successivamente, sarà il fornitore ad occuparsi di tutte le pratiche amministrative e tecniche necessarie per completare l’effettiva attivazione della fornitura che si completerà in alcune settimane dalla richiesta presentata dall’utente.

Per completare l’attivazione di una nuova tariffa luce o gas è necessario fornire:

  • i dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
  • i dati della fornitura e, in particolare, il codice POD per l’energia elettrica ed il codice PDR per il gas naturale; questi codici sono sempre riportati in bolletta e servono ad identificare in modo univoco la fornitura
  • alcuni dati aggiuntivi come le coordinate IBAN, per attivare la domiciliazione bancaria, oppure i dati di contatto come un numero di cellulare o l’indirizzo e-mail

Da notare che durante tutta la procedura di passaggio ad un nuovo fornitore è garantita l’erogazione di energia per tutto il tempo necessario e non è sarà richiesto il cambio del contatore. Il passaggio avverrà in automatico, senza la necessità di interventi tecnici e senza alcun costo iniziale per l’utente. Il precedente fornitore invierà l’ultima bolletta e, successivamente, il nuovo fornitore invierà la prima bolletta relativa alla nuova fornitura.

Gli altri modi per ridurre il salasso in bolletta

Il passaggio al Mercato Libero con l’attivazione delle migliori offerte luce e gas è la strada migliore per poter risparmiare, senza modificare l’utilizzo dell’energia in casa. Si tratta di un sistema semplice, alla portata di tutti e conveniente che consente di ridurre drasticamente l’importo finale delle bollette. In questo periodo, in cui il costo dell’energia è elevatissimo (in particolar modo per le forniture in Maggior Tutela) è fondamentale scegliere con cura le tariffe per risparmiare.

Ci sono altri modi per poter ridurre le bollette ed evitare il salasso di inizio 2022. Come sottolineato in precedenza, oltre alla riduzione del prezzo dell’energia, è possibile concentrarsi sulla riduzione del consumo di energia. In modo molto semplice, infatti, consumando meno energia sarà possibile spendere meno (da notare che in caso di consumi nulli ci saranno comune dei costi “fissi” a cui far fronte).

Come si può ridurre il consumo di energia? Le strade da seguire per tagliare i consumi sono diverse. In linea di massima, è fondamentale evitare gli sprechi di energia che possono manifestarsi in molti modi e che contribuiscono all’incremento delle spese registrate con la propria fornitura di energia elettrica o di gas naturale.

Il taglio degli sprechi può avvenire in vari modi. Basta un comportamento costante e attento per ridurre il consumo di energia legato, ad esempio, alle lampadine lasciate accese o al riscaldamento attivato per troppo tempo o a temperatura troppo elevata. In generale, basteranno piccoli accorgimenti per evitare o per ridurre gli sprechi e ottenere un risparmio in bolletta.

Un’altra soluzione per il taglio dei consumi è rappresentata dalla scelta di puntare sull’efficienza energetica che deve diventare il parametro di riferimento per l’utilizzo dell’energia. Quado si acquista un elettrodomestico, una caldaia o anche solo una lampadina, infatti, l’efficienza energetica deve essere considerata come l’elemento principale da seguire per indirizzare la scelta verso il prodotto giusto. Una casa ad alta efficienza sarà una casa caratterizzata da consumi ridotti. In questo modo, è registrare un ulteriore passo verso il risparmio.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/aumenti-luce-e-gas-2022-come-ridurre-il-salasso