Bollette luce e gas: le variazioni di prezzo di luglio e come risparmiare

Bollette luce e gas: le variazioni di prezzo di luglio e come risparmiare
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Bollette luce e gas: le variazioni di prezzo di luglio e come risparmiare

Il mese di luglio è iniziato con il consueto aggiornamento trimestrale dei prezzi di luce e gas per i clienti in tutela. L’aggiornamento, comunicare da ARERA sul finire del mese di giugno, ha fatto registrare un incremento del +3.3% del prezzo dell’energia elettrica ed un calo del -6.7% del gas naturale che però, in estate, registra un netto calo dei consumi (l’impatto sulle bollette estive di questa riduzione di prezzo sarà minima).

In line di massima, si tratta di una fase molto delicata per il mercato energetico nazionale e internazionale. Lo scorso aprile, a causa del crollo dei consumi energetici per via del lockdown, si è registrato un significativo calo dei prezzi per il mercato tutelato e, successivamente, anche per il mercato libero. Con l’aggiornamento di luglio, invece, non c’è stato alcun nuovo crollo ed il mercato si prepara a ritornare sui livelli “pre-lockdown” nel corso dei prossimi mesi.

Il mese di luglio, quindi, può essere il momento giusto per attivare nuove offerte luce e gas, scegliendo tra le principali tariffe del mercato libero, e proteggersi contro i possibili rincari tariffari che arriveranno nel corso dei prossimi mesi. In particolare, per i clienti in regime di Maggior Tutela, un nuovo rincaro dei prezzi di luce e gas potrebbe arrivare con il prossimo aggiornamento trimestrale, programmato per il mese di ottobre.

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas

L’importo finale delle bollette di luce e gas è legato a diversi fattori. In linea di massima, le bollette energetiche si caratterizzano per una serie di voci di spesa “fisse”, su cui l’utente non ha possibilità di intervenire, e per una parte legata ai consumi di energia effettivamente registrati. È proprio questa la parte della bolletta che è possibile minimizzare per ottenere un risparmio relativo alle forniture di luce e gas.

Chi è nel mercato tutelato non ha la possibilità di scegliere le tariffe luce e gas più in linea con le proprie esigenze. In questo caso, infatti, i prezzi dell’energia vengono stabiliti da ARERA (l’Autorità italiana per l’energia) e vengono aggiornati, come già sottolineato in precedenza, ogni tre mesi (gennaio, aprile, luglio e ottobre). Gli utenti nel mercato tutelato devono, quindi, attendere l’aggiornamento trimestrale per verificare se le bollette aumenteranno o diminuiranno.

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas, scegliendo le tariffe più vantaggiose dell’energia, è necessario effettuare il passaggio al mercato libero. In questo caso, infatti, l’utente avrà la possibilità di analizzare tutte le tariffe a disposizione e scegliere l’offerta più conveniente sulla base delle proprie esigenze. La scelta della tariffa nel mercato libero è fondamentale in quanto attivare una tariffa poco vantaggiosa può annullare i vantaggi derivanti offerti dal mercato di libera concorrenza.

Attivando una tariffa poco conveniente, infatti, si rischierà di pagare più di quanto si pagherebbe restando nel mercato tutelando.  In linea di massima, il mercato libero dell’energia è più conveniente del mercato tutelato ma solo se l’attivazione delle offerte luce e gas viene fatta in modo consapevole e corretto. Una scelta errata porterà ad un immediato incremento dei costi.

Come scegliere correttamente le migliori tariffe luce e gas per risparmiare?

La scelta delle tariffe luce e gas più vantaggiose va fatta verificando le condizioni contrattuali di ogni singola offerta. Si tratta di una procedura, potenzialmente, contorta in quanto l’utente dovrebbe consultare le condizioni di ogni singola offerta disponibile sul mercato libero al fine di poter stabilire, con precisione, la tariffa più vantaggiosa. A complicare le cose c’è il fatto che le aziende che forniscono energia sul mercato libero sono numerosissime.

Fortunatamente, a venire incontro alle esigenze degli utenti, c’è la comparazione online. Affidandosi ad uno strumento di comparazione, infatti, sarà possibile stabilire con precisione e senza alcuno sforzo quali sono le tariffe luce e gas più in linea con le proprie esigenze. In questo modo, grazie alla comparazione, attivare le offerte più vantaggiose sarà davvero molto semplice. Tutto quello di cui si ha bisogno per individuare la migliore offerta per la propria fornitura energetica è una stima del consumo annuo di energia.

Collegandosi al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, disponibile anche tramite l’App di SOStariffe.it scaricabile su smartphone Android e iOS, sarà possibile utilizzare il tool integrato per la stima del consumo annuo di energia. Questo dato, in ogni caso, potrà essere recuperato anche consultando la sezione dedicata ai consumi di una precedente bolletta.

Dopo aver inserito (o stimato) il dato dei consumi, il comparatore di SOStariffe.it provvederà ad analizzare tutte le migliori offerte di luce e gas attualmente disponibili sul mercato. In pochi secondi, l’utente riceverà informazioni precise in merito al costo annuale legato all’attivazione di una determinata offerta e, soprattutto, in merito al risparmio annuale ottenibile passando dal mercato tutelato.

In pochi secondi, quindi, sfruttando la comparazione online sarà possibile accedere ad una panoramica completa delle migliori offerte luce e gas del momento. Individuata la tariffa più vantaggiosa, basterà cliccarci sopra e dare il via ad una semplice procedura di attivazione online accessibile tramite il sito del fornitore stesso.

Da notare, inoltre, che nella scelta delle migliori tariffe luce e gas ci sono svariati fattori da considerare e che la comparazione online mette in evidenza. Per scegliere correttamente la migliore tariffa è necessario:

  • verificare il costo dell’energia (espresso in €/kWh per l’energia elettrica e €/Smc per il gas naturale); tale valore deve essere il più basso possibile per garantire la riduzione dell’importo della bolletta
  • per quanto riguarda l’energia elettrica, valutare la convenienza delle offerte multi-orarie in relazione a quelle monorarie in base alla distribuzione dei propri consumi
  • verificare le promozioni aggiuntive previste dal fornitore come l’opzione del prezzo bloccato, che impedisce rincari per un determinato periodo di tempo (1 o 2 anni di solito), o eventuali promozioni aggiuntive (buoni sconto con partner dell’azienda, promozioni “porta un amico” etc.)

L’analisi di tutti questi parametri permetterà di individuare, con precisione, le tariffe luce e gas più vantaggiosa che potranno poi essere attivare direttamente online. La procedura di attivazione online è davvero molto semplice ed alla portata di tutti.

Come funziona l’attivazione online di una tariffa energetica

Il settore e-commerce è oramai un punto di riferimento per gli acquisti. La possibilità di attivare tariffe luce e gas tramite procedura online, quindi, non deve di certo spaventare. Si tratta, infatti, di una modalità di attivazione collaudata e davvero molto efficace. In pochi minuti è possibile completare la sottoscrizione di una nuova fornitura lasciando poi il compito all’azienda con cui si è stipulato il contratto di completare tutte le pratiche amministrative e gli aspetti tecnici.

L’utente che vuole attivare una nuova tariffa energetica deve solo assicurarsi di avere tutte le informazioni e i documenti necessari al completamento della richiesta di sottoscrizione. Per attivare una tariffa energetica bastano pochissimi dati. Ecco tutto quello che serve per l’attivazione online:

  • codice POD (per la fornitura di energia elettrica) oppure codice PDR (per la fornitura di gas naturale); questi codici (disponibili in una bolletta precedente) permettono al nuovo forniture di individuare, con precisione, la fornitura energetica per cui si richiede l’attivazione di un nuovo contratto; senza tali codici non sarà possibile effettuare l’attivazione
  • i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento di identità in corso di identità dell’intestatario della fornitura; è consigliabile avere a disposizione una copia digitale del documento (ottenibile scannerizzando il documento o fotografandolo) in quanto il fornitore potrebbe richiedere il caricamento di un documento in fase di sottoscrizione
  • un indirizzo e-mail a cui si può accedere; il fornitore invierà a tale indirizzo tutta la documentazione contrattuale
  • un numero di cellulare per eventuali contatti telefonici con il fornitore
  • le coordinate IBAN per la domiciliazione della fornitura nel caso si opti per l’addebito diretto della fattura sul conto (molti fornitori incentivano la domiciliazione con sconti extra o con tariffe speciali riservate)

Una volta inseriti tutti i dati e i documenti richiesti dal fornitore, la procedura di sottoscrizione online di un’offerta luce e/o gas sarà completata. A questo punto, l’utente non dovrà fare altro che attendere che il fornitore stesso completi tutte le pratiche amministrative e tecniche per l’effettiva attivazione. Durante tutto questo procedimento non è prevista l’interruzione dell’erogazione di elettricità e gas naturale. Chi cambia fornitore non correrà rischi. La continuità dell’erogazione dell’energia è, infatti, garantita per tutta la fase di transizione dal mercato tutelato al mercato libero oppure da un fornitore ad un altro del mercato libero.

Da notare, inoltre, che non è necessario procedere con il cambio del contatore (quello che c’è già installato va bene sia per il mercato tutelato che per il mercato libero). Non sono previsti costi iniziali per l’attivazione di una nuova fornitura con l’unica eccezione rappresentata dal possibile deposito cauzionale che l’azienda con cui si è sottoscritto il contratto potrà richiedere.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/bollette-luce-e-gas-le-variazioni-di-prezzo-di-luglio-e-come-risparmiare