Cambio casa? Come traslocare anche la connessione Internet Casa

Cambio casa? Come traslocare anche la connessione Internet Casa

Quando si cambia casa non è necessario effettuare la disdetta del proprio abbonamento Internet casa in quanto c’è la possibilità di richiedere il trasloco della linea. Come lascia intuire il nome stesso di questa procedura, il trasloco consiste nel trasferimento della linea Internet dalla precedente abitazione alla nuova. Al termine di questa procedura, verranno trasferiti sia il numero di telefono fisso della linea che tutte le offerte ed i servizi ad esso collegati.

Il trasloco della linea Internet casa è soggetto ad alcune limitazioni. La conservazione del numero di telefono, ad esempio, è possibile solo se la nuova abitazione si trova nello stesso distretto telefonico di quello di origine. Allo stesso modo, la connessione Internet della nuova linea, attivata successivamente al trasloco, potrà avvenire utilizzare la migliore tecnologia disponibile presso l’indirizzo della nuova casa.

Ad esempio, se nella casa “vecchia” si utilizzava la fibra ottica per accedere ad internet sarà possibile continuare ad utilizzare questa connessione solo nel caso in cui la fibra sia già arrivata all’indirizzo della nuova abitazione. Si tratta di una serie di elementi da tenere in considerazione quando si effettua il cambio di abitazione e si richiede il trasloco della linea telefonica e della connessione Internet casa al proprio operatore.

Bisogna sottolineare, inoltre, che per quanto riguarda tempi, costi e modalità del trasloco della linea Internet casa è necessario verificare le condizioni proposte dall’attuale operatore per il completamento di questa procedura. In linea di massima, consultando il sito web o contattando il servizio clienti sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili in poco tempo.

Di seguito vedremo cosa fare quando si cambia casa e come richiedere il trasloco della linea con i principali operatori di telefonia fissa.

Cambio casa: valutare l’attivazione di una nuova offerta Internet casa

Prima di richiedere il trasloco della linea, un’operazione potenzialmente lunga e costosa come vedremo, è possibile valutare l’attivazione di una nuova linea. In questo caso, non sarà possibile trasferire il numero fisso ma potrebbe essere possibile accedere a condizioni tariffarie molto vantaggiosi e, quindi, ottenere un netto risparmio sui costi dell’abbonamento senza rinunciare ad una connessione ad alta velocità.

Per individuare le migliori soluzioni disponibili sul mercato di telefonia fissa per attivare un nuovo abbonamento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. Al momento, il mercato di telefonia mette a disposizione degli utenti tante soluzioni tariffarie molto convenienti. A meno di 30 euro al mese è possibile attivare offerte che prevedono una connessione internet tramite fibra ottica FTTH e la possibilità di sfruttare vantaggi extra (Giga aggiuntivi gratuiti per lo smartphone oppure servizi di streaming a condizioni agevolate).

Dopo aver verificato le opzioni disponibili per cambiare operatore ed aver appurato la convenienza del proprio abbonamento attuale sarà possibile analizzare il funzionamento della procedura di trasloco. Ogni provider presenta modalità ben precise per richiedere il trasloco della linea. Ecco i dettagli:

Trasloco linea fissa: costi e tempistiche con i principali operatori di telefonia

Ogni operatore di telefonia fissa presenta precise modalità per richiedere il trasloco della linea fissa. Da notare, inoltre, che sia i costi che le tempistiche per il completamento della procedura possono variare in base a svariati fattori. Per questo motivo, è molto importante valutare con attenzione tutte le caratteristiche della procedura di trasloco proposta dal proprio operatore.

I clienti TIM di rete fissa, ad esempio, hanno la possibilità di richiedere il trasloco dall’Area Clienti MyTIM. Dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata, infatti, sarà necessario andare nella sezione Linea – Gestisci e scegliere l’opzione Trasloca per verificare la possibilità di eseguire tale operazione. Per la verifica bisognerà inserire l’indirizzo della nuova abituazione ed attendere le verifiche da parte dell’operatore in merito alla fattibilità del trasloco. In alternativa, è possibile richiedere il trasloco di una linea TIM chiamando al 187.

Per quanto riguarda le tempistiche, di norma il trasloco con TIM viene effettuato entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta da parte del cliente. In caso di ritardi, il Servizio Clienti dell’operatore si metterà in contatto con l’utente per informarlo in merito alle nuove tempistiche. Da notare, inoltre, che per i clienti TIM la procedura di trasloco della linea è gratuita. Non sono, quindi, previsti costi aggiuntivi per il completamento di questa operazione.

Anche WINDTRE consente ai suoi clienti di richiedere il trasloco della propria linea. In questo caso, la richiesta va inviata tramite raccomanda all’indirizzo Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI). Il cliente dovrà scaricare un apposito modulo di Richiesta di Trasloco dal sito WINDTRE, recandosi nella sezione Moduli Utili. Il modulo in questione, disponibile in versione PDF, dovrà essere stampato e compilato in ogni sua parte.

Successivamente, il modulo ed una copia del documento di identità dell’intestatario della linea dovranno essere inviati all’indirizzo fornito in precedenza. Il completamento del trasloco e il mantenimento dell’offerta attiva sono soggetti ad una verifica da parte dell’operatore. Per il completamento dell’operazione di trasloco, inoltre, è previsto un costo una tantum di 72 euro IVA inclusa.

Da notare che l’operatore sottolinea che “la data indicata per il trasloco non può essere garantita da Wind Tre S.p.A. La stessa non può essere inferiore a 30 giorni o superiore a 90 giorni dalla data di ricezione e presa in carico della presente richiesta. Il completamento del trasloco potrebbe richiedere un tempo superiore a 30 giorni, se dovessero essere necessari interventi tecnici”.

Per quanto riguarda Fastweb, invece, la richiesta del trasloco può essere effettuata direttamente online, tramite l’area MyFastweb oppure l’App MyFastweb. È necessario, come prima cosa, effettuare la verifica della disponibilità della rete Fastweb presso il nuovo indirizzo di casa. Successivamente, sarà possibile compilare l’apposito modulo online che dovrà essere inviato, sempre in versione digitale, all’operatore. L’utente riceverà una chiamata dal Servizio Clienti Fastweb che confermerà la presa in carico e la fattibilità della richiesta.

Per quanto riguarda i costi, il trasloco con Fastweb presenta un costo di 35,58 euro IVA inclusa (per i clienti con Partita IVA invece il costo è di 29,16 euro più IVA). Per i clienti liveFAST da almeno 10 anni, invece, il trasloco è gratuito. Le tempistiche di attivazione della nuova linea, con il completamento del trasloco, dipendono dalla tecnologia con cui avviene la connessione. In caso di accesso ad Internet tramite fibra Fastweb, ad esempio, è previsto un tempo medio di gestione di 25 euro.

In caso di accesso ad Internet tramite ADSL, invece, potrebbe essere necessario attendere tra i 40 ed i 50 giorni per il completamento della procedura. In caso di richiesta di trasloco, l’utente dovrà portare con sé il modem Fastweb ed installarlo nella nuova abitazione. Da notare che in caso di ritardi, l’operatore provvederà al risarcire l’utente in modo automatico per i giorni extra necessari per il completamento della procedura.

Anche Vodafone consente ai suoi utenti la possibilità di effettuare il trasloco della linea fissa. La procedura può essere richiesta direttamente online, tramite l’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore. Basterà inserire i dati richiesti per inviare la richiesta di trasloco all’operatore. Un consulente di Vodafone si metterà in contatto con il cliente per fornire tutte le informazioni e verificare la fattibilità dell’operazione.

L’operatore sottolinea sul suo sito che l’operazione di trasloco richiede circa 30 giorni a partire dalla data di avvio della pratica. Fino al momento dell’attivazione della nuova linea sarà, in ogni caso, possibile utilizzare la “vecchia” linea nella precedente abitazione. L’utente dovrà portare con sé la Vodafone Station ed installarla presso la nuova abitazione.

Come visto per gli altri operatori, anche i clienti Tiscali hanno la possibilità di richiedere il trasloco della linea fissa. Per richiedere l’avvio di questa procedura è possibile affidarsi ad un’apposita procedura online, disponibile tramite l’Area Clienti My Tiscali oppure chiamando al Servizio Clienti al numero 130 (per clienti privati) oppure al numero 192130 (per clienti business). L’operazione consente di conservare il numero di telefono e l’offerta attiva previa la verifica della fattibilità.

Il trasloco di una linea Tiscali richiede all’incirca 20 giorni lavorativi dall’invio della richiesta. L’utente verrà informato via e-mail, SMS o tramite l’area clienti del sito dell’operatore in merito allo stato d’avanzamento della procedura. Da notare, inoltre, che il trasloco con Tiscali non presenta alcun costo. La procedura, se effettivamente disponibile in base ai dati indicati dall’utente, verrà completata senza alcun addebito.

Anche i clienti Sky WiFi possono richiedere il trasloco della linea fissa. L’operazione può essere richiesta tramite il sito web, in un’apposita sezione dell’area assistenza. Da notare che è previsto un costo di 70 euro per l’operazione. Le tempistiche di attivazione dipendono da vari fattori. In linea di massima sono necessari 15 giorni lavorativi per il completamento dell’intera procedura di trasferimento della linea.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/cambio-casa-come-traslocare-anche-la-connessione-internet-casa