Cambio Internet a casa a settembre: prezzi in discesa

Cambio Internet a casa a settembre: prezzi in discesa

Cambiare operatore ed attivare una delle migliori offerte Internet casa di settembre 2020 può essere una scelta davvero conveniente. Il mercato di telefonia fissa italiano, infatti, continua il suo trend al ribasso con prezzi che si riducono e, quindi, con promozioni che si fanno sempre più convenienti. La conferma arriva dal recente Osservatorio di SOStariffe.it che ha monitorato le tariffe disponibili a settembre 2020.

Lo studio, inoltre, ha confrontato i prezzi medi delle offerte Internet casa con i prezzi dello scorso giugno 2020 e con i prezzi del 2019. I dati raccolti dall’indagine confermano il trend al ribasso dei prezzi e, quindi, la convenienza delle attuali tariffe Internet disponibili sul mercato. Di conseguenza, cambiare operatore ed attivare una nuova offerta può essere il modo migliore per risparmiare senza rinunciare ad una connessione ad Internet ad alta velocità.

I risultati dell’Osservatorio di SOStariffe.it

L’indagine portata avanti da SOStariffe.it conferma un trend al ribasso dei prezzi delle offerte Internet casa. In particolare, sia in confronto al giugno del 2020 che ai dati accolti nel 2019, si registra un calo di tutte le principali voci di costo per gli utenti che scegliendo una nuova tariffa hanno la possibilità di ottenere un notevole risparmio in bolletta.

Il primo elemento che conferma il calo dei prezzi è legato al costo di attivazione richiesto dagli operatori per le tariffe. Il dato medio rilevato a settembre 2020 è, infatti, pari a 75,57 Euro con un calo del -9% nel confronto con i dati del giugno del 2020. Da notare anche un netto calo dei prezzi nel confronto con lo scorso anno quando il costo di attivazione richiesto, in media, era superiore a 147 Euro.

L’indagine ha rilevato anche una riduzione della durata della rateizzazione del contributo di attivazione, solitamente incluso nel canone mensile. A settembre, infatti, si registra un tempo medio di 15 mesi, un dato inferiore rispetto ai 18 mesi di giugno 2020 e alle 20 mensilità del 2019.

La riduzione dell’importo e della durata del pagamento dell’attivazione rappresentano sostanziali vantaggi per gli utenti. La rateizzazione dell’attivazione, infatti, si traduce in una vera e propria “penale” per chi vuole effettuare il recesso anticipato per via della necessità di saldare le rate residue, spesso in un’unica soluzione.

L’Osservatorio di SOStariffe.it ha rilevato anche una riduzione del -4% del canone “standard” delle tariffe Internet casa. Il costo delle offerte di rete fissa, una volta terminata la produzione, è in calo e a settembre 2020 risulta essere pari a 30,56 Euro al mese. Da segnalare il notevole calo rispetto al 2019 quando tale importo era pari a oltre 34 Euro.

Si riduce anche il costo del canone promozionale. I dati dell’indagine confermano, infatti, un calo del -3% nel confronto tra i prezzi di settembre 2020 e giugno 2020. In questo caso, il prezzo richiesto  dagli operatori è di 21,94 Euro. Da notare, inoltre, che nel 2019 l’importo medio del canone promozionale era di 26,05 Euro al mese.

Un altro elemento da sottolineare è rappresentato dalla durata della promozione. Nella maggior parte dei casi, infatti, la promozione è a tempo indeterminato e, quindi, il canone promozionale va a sostituire il canone standard che non verrà mai applicato, a tutto vantaggio degli utenti che potranno contare su condizioni economiche migliori.

Le migliori offerte Internet casa di settembre 2020

Il mercato delle tariffe Internet per la casa è ricco di proposte. A disposizione degli utenti ci sono soluzioni che prevedono l’accesso ad Internet tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure tramite FTTC sino a 200 Mega. Da notare anche la possibilità di sfruttare offerte con rete ADSL o con tecnologia Internet wireless (denominata anche fibra mista radio). Il trend a ribasso dei prezzi può, quindi, essere sfruttato per attivare una delle migliori offerte Internet casa del momento.

Una delle offerte più economiche del mese di settembre è Casa Web di PosteMobile. Questa soluzione mette a disposizione una connessione illimitata sino a 300 Mega tramite rete mobile PosteMobile. L’abbonamento, quindi, non prevede l’utilizzo della rete fissa (FTTH, FTTC o ADSL) ma si tratta di una tipologia di offerta “Internet wireless”.

L’offerta presenta un costo periodico di 20,90 Euro al mese con un contributo di attivazione di 29 Euro. Da notare che incluso nel prezzo c’è il modem Wi-Fi auto-installante. Tale modem è trasportabile ed e, quindi, possibile utilizzarlo, ad esempio, quando si è in vacanza o quando si soggiorna nella seconda casa.

Un’altra ottima offerta è Internet Unlimited di Vodafone. Si tratta, in questo caso, di un’offerta Internet casa tradizionale. Ecco le caratteristiche:

  • linea telefonica con chiamate a consumo (le chiamate gratis verso i fissi e mobili nazionali costano 2 Euro in più al mese)
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista FTTC sino a 200 Mega oppure tramite rete ADSL sino a 20 Mega
  • SIM dati con 30 GB al mese per navigare, senza costi aggiuntivi, sulla rete mobile Vodafone
  • promozione Giga Family: 50 GB extra per la propria SIM Vodafone portando il costo dell'offerta nella fattura di rete fissa; portando il costo dell’offerta di una seconda SIM in fattura, si riceveranno 100 GB su ogni SIM; in totale è possibile collegare all’abbonamento di rete fissa sino ad un massimo di 6 SIM con 100 GB al mese gratis ciascuna

Per i clienti raggiunti dalla fibra FTTH, inoltre, Internet Unlimited include nel canone mensile anche:

  • 6 mesi di abbonamento ad Amazon Prime
  • Vodafone TV con box TV in comodato d’uso gratuito, 6 mesi di Infinity, 30 film al mese su CHILI, tutte le app dei principali servizi di streaming pre-installate e la possibilità di accedere alle offerte esclusive di NOW TV

Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo periodico di 27,90 Euro al mese con attivazione (1 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (incluso con il servizio Vodafone Ready a 6 Euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone mensile

Tra le migliori offerte Internet casa del momento troviamo anche Super Fibra Unlimited di WINDTRE. L’offerta presenta le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega o tramite fibra mista FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega
  •  12 mesi di abbonamento ad Amazon Prime (validi anche per i già clienti Prime)
  • Giga illimitati per la propria offerta mobile per i già clienti WINDTRE
  • minuti, SMS e Giga illimitati a 9,99 Euro al mese per chi passa a WINDTRE

Super Fibra Unlimited presenta un costo periodico di 28,98 Euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi in vendita abbinata a 5,99 Euro al mese per 48 mesi già incluso nel canone mensile

Tra le migliori offerte Internet casa del mese di settembre c’è spazio anche per una delle proposte di TIM. Si tratta di TIM Super Fibra. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista FTTC sino a 200 Mega oppure tramite rete ADSL sino a 20 Mega
  • Giga illimitati per i già clienti TIM su mobile portando il costo della propria offerta nel Conto TIM grazie alla promozione gratuita TIM Unica
  • TIM Vision incluso
  • 1 mese gratis di Disney Plus che poi si rinnoverà a 4,99 Euro al mese invece che 6,99 Euro al mese senza vincoli per l’utente

TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 Euro al mese con attivazione (10 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 Euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone.

Anche Fastweb si aggiunge all’elenco delle migliori offerte del momento con Fastweb Casa. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega in download; se la fibra non è disponibile, la connessione avverrà tramite rete FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega
  • possibilità di attivare un’opzione con 3 mesi gratis di NOW TV Entertinment e NOW TV Stick; l’offerta, successivamente si rinnoverà al costo di 9,99 Euro al mese;
  • possibilità di attivare un’opzione con 3 mesi gratis di DAZN; l’offerta successivamente si rinnoverà al costo di 8,99 Euro al mese

Fastweb Casa presenta un costo di 29,95 Euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Aggiungendo una SIM Fastweb con minuti illimitati e 50 GB al mese, il costo complessivo dell’offerta sarà di 34,90 Euro al mese.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/cambio-internet-a-casa-a-settembre-prezzi-in-discesa