Come attivare la fibra ottica a casa: copertura e offerte

Come attivare la fibra ottica a casa: copertura e offerte

La copertura della fibra ottica è in costante espansione. Il numero di case italiane raggiunte dalla fibra ottica FTTH, tecnologia che collega via fibra la singola abitazione alla rete, cresce di mese in mese. Grazie a questa tecnologia è possibile navigare da casa con una velocità massima di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload, registrando un netto miglioramento rispetto alle altre soluzioni.

Le offerte Internet casa, oltre alla tecnologia FTTH, possono contare sulla fibra mista rame FTTC che permette la realizzazione di una connessione sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload oppure sull’ADSL che si limita a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. In alternativa ci sono le offerte fibra mista radio con collegamento Internet wireless che rappresentano un’alternativa per chi non è raggiunto dalla FTTH e dalla FTTC.

Torniamo però alla fibra ottica. La copertura della fibra FTTH è in costante crescita ed il numero di utenti che, potenzialmente, può accedere alla banda ultra larga in Italia è davvero molto alto. Per questo motivo, valutare il passaggio ad una nuova offerta fibra in questo momento è sicuramente una scelta sensata e potenzialmente molto vantaggiosa. Il miglioramento della connessione sarà sensibile mentre sfruttando le offerte del momento sarà possibile risparmiare e ottenere diversi vantaggi aggiuntivi.

Per attivare una nuova offerta fibra è necessario:

  • effettuare la verifica della copertura; tale procedura può essere effettuata gratuitamente direttamente dal sito dell’operatore con cui si desidera attivare un nuovo abbonamento; per verificare la copertura della fibra FTTH è fondamentale inserire l’indirizzo corretto in quanto la copertura della fibra può cambiare da un edificio ad un altro
  • procedere con l’attivazione online dell’offerta scelta; per completare l’attivazione di un nuovo abbonamento di rete fissa è necessario avere con sé i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento di identità dell’intestatario della fornitura, il codice di migrazione (necessario per la portabilità del numero di telefono, questo dato è disponibile in una bolletta del telefono inviata dall’attuale operatore) e le coordinate IBAN per il pagamento tramite domiciliazione (richiesto da quasi tutti gli operatori per accedere alle condizioni più convenienti)

La scelta della migliore offerta fibra, invece, passa dall’analisi di diversi fattori. A parità di copertura, infatti, sarà necessario considerare:

  • il canone mensile più gli eventuali costi accessori (modem e attivazione) che solitamente vengono “nascosti” nel canone mensile con un pagamento rateale; in caso di recesso anticipato, in ogni caso, il cliente dovrà pagare tutte le rate residue
  • i bonus inclusi che vanno ad affiancarsi alla connessione Internet; molti operatori, presenti anche nel mercato di telefonia mobile, propongono Giga extra o tariffe speciali per lo smartphone; un’altra tipologia di bonus molto diffusa è la possibilità di sfruttare un servizio di streaming in modo gratuito

Per un quadro completo su tutte le proposte disponibili sul mercato è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte fibra ottica. Direttamente dal comparatore sarà possibile individuare le migliori tariffe disponibili e procedere con l’attivazione raggiungendo il sito dell’operatore che propone la tariffa scelta ed avviando la verifica della copertura.

Ecco quali sono le migliori offerte fibra del momento:

Le migliori offerte

Il mercato di rete fissa in Italia propone svariate soluzioni per chi è in cerca di un nuovo abbonamento con Internet tramite fibra ottica. Gli utenti non ancora raggiunti dalla fibra FTTH, inoltre, potranno puntare sulle offerte che prevedono una connessione ad Internet tramite fibra mista rame FTTC. Questa soluzione può essere considerata come un’ottima alternativa anche perché viene proposta, quasi sempre, allo stesso prezzo e con gli stessi contenuti della più veloce FTTH.

Tra le migliori offerte fibra del momento troviamo Super Fibra Unlimited di WINDTRE. L’offerta in questione include una linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali ed una connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega in download e 200 Mega in upload. In caso di indisponibilità della fibra, la connessione avverrà tramite fibra mista FTTC sino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload senza differenze di costo.

L’abbonamento, inoltre, include 12 mesi di abbonamento gratuito ad Amazon Prime, il servizio premium di Amazon che mette a disposizione le consegne gratuite in un giorno oltre a tanti altri vantaggi come, ad esempio, l’accesso alla piattaforma di streaming Prime Video. I 12 mesi gratis valgono sia per i nuovi clienti che per i già clienti (in questo caso si tratta di un’estensione gratuita dell’abbonamento).

Super Fibra Unlimited include anche una serie di vantaggi per chi sceglie WINDTRE come operatore di telefonia mobile. Ecco i dettagli:

  • per i già clienti WINDTRE: Giga illimitati senza costi aggiuntivi per la propria offerta di rete mobile; è possibile abbinare sino ad un massimo di 3 SIM ad una linea fissa
  • per chi passa a WINDTRE: possibilità di attivare un’offerta con minuti, SMS e Giga illimitati al costo di 9,99 Euro al mese

Super Fibra Unlimited presenta un costo periodico di 28,98 Euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi in vendita abbinata al costo di 5,99 Euro al mese per 48 mesi già inclusi nel canone mensile dell’abbonamento.

Un’altra ottima offerta fibra viene proposta da Vodafone con Internet Unlimited. L’abbonamento in questione include una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1000 Mega (in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avviene tramite fibra mista FTTC sino a 200 Mega).

Da notare, inoltre, che per chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH nel canone di abbonamento sono inclusi:

  • 6 mesi di abbonamento ad Amazon Prime (poi 3,99 Euro al mese con possibilità di disdetta)
  • Vodafone TV con box TV e tutte le principali app di intrattenimento già pre-installate

Per i già clienti Vodafone su mobile, inoltre, c’è la possibilità di sfruttare Giga Family. La promozione permette di avere 50 GB extra ogni mese senza costi aggiuntivi semplicemente portando il costo della propria offerta nel conto dell’abbonamento di rete fissa. Abbinando alla rete fissa anche una seconda SIM si riceveranno 100 GB per ogni SIM, senza costi aggiuntivi, ogni mese. È possibile abbinare sino ad un massimo di 6 SIM ricevendo 100 GB al mese gratis.

Internet Unlimited presenta un costo periodico di 29,90 Euro al mese con attivazione (1 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (6 Euro al mese per 48 mesi grazie al servizio Vodafone Ready) già inclusi nel canone mensile.

Un’altra ottima offerta fibra viene proposta da TIM con TIM Super Fibra. Si tratta di un’offerta completa che aggiunge anche diversi bonus extra come la possibilità di sfruttare Giga illimitati per chi è cliente di rete mobile TIM. Ecco i dettagli di quest’offerta:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure tramite rete in fibra mista FTTC sino a 200 Mega
  • Giga illimitati per i clienti di rete mobile grazie all’opzione TIM Unica, attivabile su di un massimo di 6 SIM TIM per linea fissa; per attivare l’opzione basta portare il costo dell’offerta mobile nel conto telefonico dell’abbonamento di rete fissa
  • 1 mese gratis di Disney+ e TIM Vision Plus (poi 4,99 Euro al mese senza alcun obbligo di rinnovo)

TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 Euro al mese con attivazione (10 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 Euro al mese per 48 mesi) inclusi nel canone mensile. L’offerta è attivabile direttamente online, previa verifica della copertura.

Tra le migliori offerte fibra del momento c’è anche Fastweb Casa. L’offerta in questione presenta diverse opportunità di personalizzazione e, in particolare, la possibilità di attivare una soluzione fisso + mobile davvero conveniente. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure tramite rete FTTC sino a 200 Mega

L’offerta presenta un canone mensile di 29,95 Euro con modem Wi-Fi e attivazione gratis. Abbinando all’abbonamento di rete fissa una SIM Fastweb con minuti illimitati, 100 SMS e 50 GB al mese il costo complessivo dell’offerta sarà di 34,90 Euro al mese.

Da notare, inoltre, che l’abbonamento è personalizzabile con l’aggiunta di:

  • 3 mesi gratis di DAZN; poi l’offerta si rinnova a 8,99 Euro al mese con possibilità di disdetta in qualsiasi momento

L’offerta è attivabile e personalizzabile direttamente online. Da notare che tutti i nuovi clienti hanno la possibilità di effettuare una disdetta senza alcun costo di uscita entro i primi 30 giorni dall’attivazione della linea.

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/come-attivare-la-fibra-ottica-a-casa-copertura-e-offerte