Come avere Internet a casa senza linea fissa

La connessione Internet di casa diventa sempre più importante. Poter contare su di un accesso ad Internet ad alta velocità e senza limiti è fondamentale, sia per lo smart working che per l’intrattenimento domestico con i tanti servizi di streaming oggi disponibili.

Chi non è raggiunto dalla linea fissa ha la possibilità di avere Internet a casa sfruttando una serie di soluzioni alternative, pensate in particolare per gli utenti che non sono raggiunti dalla fibra ottica FTTH e dalla fibra mista rame FTTC, le due tecnologie di riferimento per la connettività domestica.

L’opzione principale da tenere in considerazione è quella rappresentata dalle offerte Internet wireless che sfruttano la tecnologia FWA. In alternativa, per una connessione in casa anche senza linea fissa sarà possibile utilizzare una SIM dati andando ad attivare una delle tante offerte di telefonia mobile attualmente disponibili sul mercato.

Ecco tutti i dettagli:

Le offerte Internet wireless FWA per navigare ad alta velocità anche senza linea fissa

Per poter contare su di una buona connessione ad Internet, anche se la rete fissa non è disponibile o presenta prestazioni scadenti, è possibile affidarsi alle soluzioni Internet wireless che sfruttano la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Le offerte che permettono di accedere ad Internet utilizzando questa tecnologia sono sempre di più e risultano sempre più convenienti.

Il collegamento FWA presenta una struttura molto semplice. A differenza di quanto avviene con la fibra ottica, la fibra mista o l’ADSL, l’abitazione dell’utente finale non è collegata alla rete tramite un cavo fisico. Il collegamento tra l’abitazione dell’utente e il ripetitore dell’operatore avviene, infatti, in modalità wireless. Questo tipo di soluzione tecnologica viene definita “fibra mista radio” per sottolieneare il fatto che l’ultima parte del collegamento avviene in modalità wireless.

Tra le offerte Internet wireless disponibili in questo momento troviamo Vodafone Casa Wireless, l’offerta sviluppata dall’operatore per consentire anche a chi non è raggiunto dalla rete fissa di collegarsi ad Internet ad alta velocità. L’offerta in questione presenta un costo di 21,90 euro al mese ed include l’accesso ad Internet con velocità massima di 100 Mega in download per i primi 200 GB mensili (poi 3 Mega in download e 1 Mega in upload fino al rinnovo successivo).

Scegliendo Vodafone Casa Wireless si avrà a disposizione anche una linea telefonica con chiamate a consumo ed il modem Wi-Fi, necessario per la connessione ad Internet. Da segnalare che l’offerta prevede un costo iniziale di 72 o 96 euro, in base alla copertura del servizio. Per i clienti più esigenti c’è la possibilità di puntare sull’offerta Vodafone Casa Wireless+.

 Questa soluzione consente di sfruttare una connessione illimitata fino a 100 Mega, rimuovendo il limite dei 200 GB mensili. Da notare, inoltre, che vengono incluse anche le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali. Il canone mensile dell’offerta è di 26,90 euro al mese. Anche in questo caso, il modem Wi-Fi è incluso ed è prevista una spesa iniziale di 72 o 96 euro in base alla copertura.

Le due offerte Internet wireless proposte da Vodafone presentano un periodo di prova di 3 mesi durante il quale l’abbonamento non prevede vincoli. Se la connessione non soddisferà le esigenze e le aspettative del cliente, sarà possibile, in qualsiasi momento, recedere dal contratto senza alcun costo aggiuntivo. Per attivare una delle due offerte Vodafone, dopo la verifica della copertura, è possibile sfruttare il link qui di sotto:

Un’altra ottima offerta Internet wireless che sfrutta un collegamento FWA è rappresentata da LINKEM MEGA PROMO 20 ANNI. L’offerta in questione include una connessione illimitata tramite rete FWA con una velocità massima di 100 Mega in download. Il canone mensile dell’abbonamento proposto da LINKEM è di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi.

Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 26,90 euro al mese. È previsto un contributo iniziale di 49 euro che viene suddiviso nelle prime 5 fatture. Il modem necessario per la connessione viene fornito in comodato d’uso gratuito. L’offerta non include la linea telefonica ma consente di accedere ad una connessione ad alta velocità e senza limiti pur senza avere la rete fissa.

Tra le migliori offerte che prevedono la possibilità di sfruttare la rete FWA troviamo TIM Super FWA. Anche questa soluzione viene proposta come alternativa alle soluzioni in fibra ottica e fibra mista proposte dall’operatore di telefonia.

TIM Super FWA mette a disposizione una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload oltre che una linea telefonica con chiamate a consumo verso fissi e mobili nazionali.

Il cliente può personalizzare l’abbonamento aggiungendo l’opzione per le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali (+2 euro al mese) e l’opzione Super Velocità (+2 euro al mese) che permette di navigare fino a 100 Mega in download.

Da notare che per i già clienti TIM su mobile, l’attivazione di TIM Super FWA consentirà di accedere ai vantaggi di TIM Unica, l’opzione che permette di ottenere Giga illimitati gratuiti sul proprio numero di cellulare. TIM Super FWA presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi gratis.

 In base alla copertura, sarà necessario utilizzare il modem Indoor auto-installante oppure il modem Outdoor che prevede l’installazione da parte del tecnico al costo di 99 euro (richiedendo l’opzione Super Velocità sarà obbligatorio utilizzare il modem Outdoor). La proposta di TIM può essere attivata direttamente online:

Ricordiamo che per un quadro completo su tutte le soluzioni disponibili per la connessione Internet a casa è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. A disposizione degli utenti ci sono numerose alternative da valutare. Quando non è possibile attivare la fibra ottica FTTH o la fibra mista FTTC, infatti, le soluzioni Internet wireless rappresentano la soluzione migliore per dire addio all’ADSL, una tecnologia oramai obsoleta.

Le offerte di telefonia mobile per avere Internet a casa senza linea fissa

Attivando una SIM con un buon bundle di Giga al mese sarà possibile navigare ad alta velocità anche da casa. Le offerte a disposizione degli utenti sono numerose e sarà facile individuare le tariffe più vantaggiose in base alle proprie esigenze. Per un quadro completo sulle opzioni disponibili, in ogni caso, è sempre possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile da cui scegliere la tariffa giusta da attivare.

Tra le offerte migliori per avere tanti Giga per navigare da casa segnaliamo le due proposte di Very Mobile, operatore virtuale che sfrutta la rete WINDTRE. Il provider, per chi attiva un nuovo numero senza portabilità, mette a disposizione una SIM con il piano tariffario Very 5,99.

L’offerta in questione include minuti ed SMS illimitati ed un bundle dati con 50 GB in 4G fino a 30 Mbps e la possibilità di anticipare il rinnovo mensile, senza costi extra, per azzerare il contatore dei Giga in caso di esaurimento del bundle mensile. Il canone mensile è di 5,99 euro. Da notare che l’offerta è attivabile anche con portabilità del numero da operatori virtuali o da Iliad.

Un’altra ottima offerta è Very 7,99. Anche in questo caso si tratta di un’offerta disponibile per tutti, richiedendo l’attivazione di una nuova SIM. Il bundle dati mensile a disposizione dell’utente è di 100 GB in 4G fino a 30 Mbps. Il costo è di 7,99 euro al mese. L’offerta, come nel caso precedente, consente di anticipare il rinnovo mensile per azzerare il contatore dei Giga e continuare a navigare ad alta velocità.

Un’altra ottima offerta da tenere in considerazione per chi è in cerca di una SIM con tanti Giga per navigare da casa senza linea fissa viene proposta da Fastweb. L’operatore include in listino l’offerta Fastweb Mobile con minuti illimitati, 100 SMS e, soprattutto, 90 GB in 4G e 5G ogni mese. L’offerta presenta un costo periodico di 7,95 euro al mese, senza vincoli o costi nascosti di alcun tipo. L’attivazione tramite attivazione online è gratis:

Iliad propone una serie di offerte da tenere in forte considerazione per poter contare su tanti Giga anche in casa. La prima proposta è Giga 80 che include 80 GB di traffico dati in 4G al costo di 7,99 euro al mese. Da segnalare anche Giga 120 che include 120 GB di traffico dati, anche in 5G, al costo di 9,99 euro al mese. Entrambe le offerte sono attivabili direttamente online con un contributo di attivazione una tantum di 9,99 euro.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/come-avere-internet-a-casa-senza-linea-fissa