Come combattere gli aumenti di luce e gas di ottobre

Come combattere gli aumenti di luce e gas di ottobre
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Come combattere gli aumenti di luce e gas di ottobre

A partire dallo scorso 1° ottobre è entrato in vigore l’aggiornamento dei prezzi di luce e gas annunciato da ARERA sul finire del mese di settembre. Con tale aggiornamento, l’Autorità dell’energia ha confermato un incremento dei prezzi di luce e gas rispetto al trimestre precedente. L’aumento annunciato da ARERA è pari a +15.6% per l'elettricità e +11.4% per il gas naturale.

L’incremento dei prezzi luce e gas per i clienti in tutela è un “rimbalzo” seguente al crollo registrato nel corso del secondo trimestre del 2020 (-18.3% per l’elettricità e -13.5% per il gas naturale) a causa del lockdown e confermato da dati interlocutori del terzo trimestre del 2020 (+3.3% per l’elettricità e -6.7% per il gas). A questo punto, è probabile, inoltre, che il rimbalzo non sia ancora terminato e che dal primo trimestre del 2021 si registri un nuovo incremento dei prezzi.

I consumatori italiani, quindi, si ritrovano a dover fare i conti con nuovi aumenti sui prezzi di luce e gas a partire dal mese di ottobre. Nonostante il considerevole rincaro, i margini di risparmio continuano ad essere considerevoli. È, infatti, possibile combattere gli aumenti di luce e gas del mese di ottobre e ridurre al minimo gli importi delle bollette di luce e gas.

Per evitare di pagare più del dovuto sarà necessario affidarsi alle soluzioni del Mercato Libero facendo però molta attenzione a scegliere le soluzioni più vantaggiose per dare un taglio alle spese. Il mercato di libera concorrenza, infatti, propone tante opzioni ma solo alcune garantiscono un risparmio reale rispetto al mercato tutelato. Come vedremo, individuare le migliori soluzioni e massimizzare il risparmio è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Ecco, quindi, come combattere gli aumenti di luce e gas di ottobre e risparmiare sulle bollette senza ridurre i consumi.

Come individuare le migliori tariffe con la comparazione online

Per poter evitare gli aumenti è opportuno individuare le migliori offerte luce e gas presenti sul Mercato Libero. A disposizione degli utenti ci sono decine e decine di tariffe. Alcune di queste possono garantire risparmi considerevoli sia nel breve che nel lungo termine. Per individuare le migliori soluzioni disponibili è possibile affidarsi alla comparazione online tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas.

Il comparatore è uno strumento ottimo per individuare le migliori tariffe in base a quelle che sono le proprie reali esigenze. La comparazione online, infatti, permette di individuare le tariffe più vantaggiose calcolando la convenienza di ogni offerta in base ai dati inseriti dall’utente. In questo modo si avrà la certezza di poter individuare, con precisione, le soluzioni più vantaggiose.

Per sfruttare, al meglio, il comparatore sarà necessario indicare:

  • una stima del consumo annuo di energia elettrica e gas naturale; questi dati sono disponibili all’interno di una qualunque bolletta inviata dal proprio fornitore attuale, consultando la sezione sui consumi, ma possono essere ricavati anche sfruttando il tool di calcolo del comparatore
  • una stima della distribuzione dei consumi di energia elettrica nelle tre fasce orarie in cui viene suddivisa la settimana in modo da valutare la convenienza delle tariffe multi-orarie
  • l’ubicazione della fornitura (inserendo il comune) per verificare le tariffe disponibili e la zona climatica

A questo punto, il comparatore permetterà di accedere ad informazioni precise in merito ai costi relativi all’attivazione di ogni singola tariffa del Mercato Libero, proponendo inoltre le informazioni essenziali per quantificare il risparmio garantito rispetto alle tariffe del mercato tutelato che hanno registrato un sostanziale incremento ad ottobre.

Una volta individuate le tariffe più convenienti sarà possibile procedere con l’attivazione online, raggiungendo dal comparatore il sito del fornitore. Per completare l’attivazione online bisognerà avere con sé:

  • dati anagrafici, codice fiscale e documento di identità dell’intestatario della fornitura
  • codice POD, per l’energia elettrica, e codice PDR, per il gas naturale
  • indirizzo e-mail e numero di cellulare

Come scegliere le tariffe luce e gas più vantaggiose

Il comparatore di SOStariffe.it permette di accedere ad una completa panoramica delle tariffe disponibili e di individuare, rapidamente, le soluzioni più vantaggiose per le proprie esigenze. Si tratta, quindi, di uno strumento eccellente per poter massimizzare il risparmio sulle forniture di luce e gas andando ad attivare le tariffe più vantaggiose.

Sul Mercato Libero sono disponibili diverse tipologie di tariffe. In linea di massima, possiamo individuare due maxi-categorie:

  • tariffe a prezzo bloccato; per queste offerte il prezzo dell’energia elettrica e del gas naturale è fisso e bloccato per un determinato periodo di tempo; il fornitore non avrà modo di modificare il prezzo sino alla fine del periodo fissato dalle condizioni contrattuali; una volta terminato tale periodo, il fornitore potrà comunicare il nuovo prezzo al cliente che sarà libero di scegliere se accettare o meno tale modifica; in caso di rifiuto sarà possibile passare ad un altro fornitore senza costi
  • tariffe a prezzo variabile in base ad un indice di riferimento; in questo caso, le tariffe non hanno un prezzo dell’energia fisso ma variano in base ad un indice fissato dalle condizioni contrattuali; alcune tariffe variano in base ai prezzi del mercato tutelato, garantendo sempre uno sconto fisso, altre invece variano in base agli indici del mercato all’ingrosso permettendo di accedere a condizioni economiche vantaggiose (ma con aggiornamenti mensili) a fronte del pagamento di un canone mensile fisso.

Per evitare di dover fare i conti con i rincari futuri del mercato energetico (ad inizio 2021 potrebbe arrivare un nuovo incremento per i prezzi di luce e gas) la scelta più utile è rappresentata dall’attivazione delle tariffe a prezzo bloccato che proteggono l’utente da variazioni considerevoli del mercato energetico, come quella avvenuta ad ottobre. Per “scommettere” su di un ulteriore calo dei prezzi di luce e gas, invece, è possibile puntare sulle tariffe a prezzo variabile.

In questo momento, la scelta più vantaggiosa è rappresentata dalle tariffe a prezzo bloccato che permettono di bloccare i prezzi di luce e gas (per un minimo di 12 mesi ma ci sono anche tariffe a prezzo bloccato per 24 e 36 mesi) evitando i possibili rincari tariffari in arrivo nel corso dei prossimi mesi.

Quanto è possibile risparmiare con le migliori offerte luce e gas?

Il risparmio garantito dalle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero, ad ottobre 2020 così come in qualsiasi altro momento, è legato a doppio filo ai consumi della fornitura in esame. In linea di massima, maggiori saranno i consumi e maggiori saranno sia gli importi delle bollette che il risparmio garantito dalle migliori tariffe luce e gas del Mercato Libero rispetto ai costi del mercato tutelato.

Per avere un’idea più chiara della situazione è, quindi, possibile prendere in considerazione il caso del “cliente tipo” indicato da ARERA con un consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica e di 1400 Smc di gas naturale. Per questo cliente tipo è possibile, grazie all’ausilio del comparatore, andare ad individuare le migliori tariffe luce e gas disponibili ad ottobre e stimare costi e risparmi.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, tra le soluzioni più convenienti per il profilo considerato troviamo Illumia Super Web che include un prezzo bloccato dell’energia elettrica per 12 mesi oltre alla possibilità di utilizzare 100 kWh in modo completamente gratuito. Quest’offerta permette al cliente tipo di ridurre il costo annuale della fornitura sino a 487 Euro con un risparmio di 61 Euro rispetto a quanto pagherebbe restando nel mercato tutelato ed ipotizzando che non ci saranno ulteriori rincari nel corso dei prossimi 12 mesi.

Per il gas naturale, invece, l’offerta più conveniente per il cliente tipo è E.ON Valore Mercato Gas. Tale tariffa prevede la possibilità di sfruttare il prezzo all’ingrosso del gas (con aggiornamenti mensili) a fronte del pagamento di un canone mensile di 2 Euro. Con questa tariffa, il cliente tipo registra un costo complessivo di 734 Euro per la fornitura energetica con un risparmio di 219 Euro all’anno rispetto al mercato tutelato.

Da notare che, per quanto riguarda il gas naturale, è possibile valutare la possibilità di attivare tariffe a prezzo bloccato (almeno per un anno) in sostituzione dell’offerta illustrata che prevede un prezzo variabile. Tali tariffe sono attualmente meno convenienti. Per il “cliente tipo”, ad esempio, la migliore tariffa di questo tipo è Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi che prevede una spesa complessiva di 850 Euro all’anno Quest’offerta, a differenza di quella vista in precedenza, non sarà soggetta a cambiamenti di prezzo per i prossimi mesi.

Complessivamente, quindi, il risparmio ottenibile dal cliente tipo che passa dal mercato tutelato alle migliori tariffe del Mercato Libero è di circa 280 Euro in un anno. Per un quadro preciso delle tariffe più vantaggiose è necessario, però, inserire i dati relativi alle proprie forniture. Al variare del consumo annuo, infatti, la convenienza di ogni singola tariffa andrà a modificarsi. Tramite la comparazione online sarà possibile avere una panoramica precisa delle tariffe più vantaggiose per le proprie esigenze.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/come-combattere-gli-aumenti-di-luce-e-gas-di-ottobre