Come richiedere e attivare online il Bonus Internet e PC

Come richiedere e attivare online il Bonus Internet e PC

La Fase 1 del Bonus PC e Internet è iniziata lo scorso mese di novembre. Ci sono ancora diversi fondi per poter sfruttare il voucher da 500 euro previsto dall’agevolazione. Tale voucher, ricordiamo, può essere utilizzato per la copertura dei costi di un abbonamento Internet casa, di durata almeno annuale e con una connessione da almeno 30 Mbps, e di un nuovo PC o un tablet, fornito direttamente dall’operatore di telefonia con cui si è attivato l’abbonamento.

Il Bonus PC e Internet può essere richiesto direttamente online, sfruttando una delle tante offerte attualmente disponibili per gli aventi diritto. Ogni operatore accreditato all’erogazione del bonus ha la possibilità di predisporre delle precise procedure per poter consentire all’utente di utilizzare il voucher da 500 euro. Tale voucher non viene erogato direttamente all’utente ma può essere utilizzato come sconto sui costi dell’offerta proposta dall’operatore.

Per poter sfruttare il Bonus PC e Internet, quindi, bisogna contattare l’operatore scelto e verificare le modalità di attivazione. Nella maggior parte dei casi, il bonus potrà essere richiesto direttamente online. In alternativa, sarà possibile entrare in contatto con il servizio clienti dell’operatore oppure recarsi in un negozio del provider per completare la procedura di attivazione.

Chi può richiedere il Bonus PC e Internet

Per quanto riguarda la Fase 1 partita lo scorso mese di novembre, il Bonus PC e Internet prevede requisiti ben precisi. In particolare, il voucher da 500 euro è disponibile per le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro. Per poter utilizzare il voucher, inoltre, è necessario poter attivare un abbonamento Internet casa caratterizzato da una connessione da almeno 30 Mbps in download e 15 Mbps in upload. Il bonus non potrà essere utilizzato per attivare abbonamenti che prevedono una connessione con velocità inferiore rispetto a quella indicata.

È importante sottolineare che il voucher da 500 euro sarà utilizzabile esclusivamente per attivare offerte proposte da operatori “accreditati”. A fornire l’accredito agli operatori e, quindi, ad autorizzare la commercializzazione di offerte compatibili con il Bonus PC e Internet sarà Infratel Italia. La società pubblica del Mise si occupa dell’erogazione dell’agevolazione e della gestione di tutti gli aspetti ad essa collegati. Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul Bonus, quindi, è possibile fare riferimento al sito ufficiale di Infratel.

Da notare, inoltre, che nelle prossime settimane è prevista la partenza della Fase 2 del Bonus. In questo caso, il voucher previsto per gli aventi diritto sarà di 200 euro e potrà essere utilizzato esclusivamente per la copertura dei costi di un nuovo abbonamento Internet casa con le stesse caratteristiche già indicate precedentemente per la Fase 1. Potranno accedere alla Fase 2 solo le famiglie con ISEE inferiore a 50.000 euro e che hanno la possibilità di attivare un abbonamento Internet con velocità massima di almeno 30 Mbps.

Al momento, non c’è ancora una data ufficiale per la Fase 2 dell’agevolazione e l’erogazione del voucher da 200 euro. Inizialmente, era stata indicata come generica la fine de 2020 ma, al momento, tutto fa pensare che la fase 2 verrà posticipata all’inizio del prossimo anno. Maggiori dettagli sulla partenza di questa fase verranno rivelati prossimamente da Infratel Italia.

Le offerte del Bonus PC e Internet

Con l’avvio della Fase 1 sono già disponibili diverse offerte che permettono di utilizzare il voucher da 500 euro. Ecco un elenco delle migliori offerte disponibili:

  • Fastweb Casa: abbonamento con connessione illimitata e linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali a 9,95 euro al mese per 12 mesi (poi 29,95 euro al mese); incluso senza costi aggiuntivi c’è il tablet Lenovo Tab M10 FHD Plus 2° Gen
  • TIM Super Voucher: abbonamento con connesisone illimitata e linea telefonica con chiamate gratis a 19,90 euro al mese per 20 mesi (poi 29,90 euro al mese); incluso troviamo il tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite WiFi a 29,90 Euro invece che 329,90 Euro oppure PC Onda Oliver Plus 15.6′‘ a 99,90 Euro invece di 399,90 Euro
  • Ultrainternet Fibra Voucher di Tiscali: abbonamento con connessione illimtiata e linea telefonica con chiamate a consumo a 9,95 euro al mese per 12 mesi (poi 27,95 euro al mese) con opzione per chiamate illimitate a 2 euro in più al mese; incluso senza costi aggiuntivi troviamo il tablet Huawei MatePad 10.4’’ 4G
  • Internet Unlimited di Vodafone: abbonamento con connessione illimitata e linea telefonica con chiamate gratis a 19,90 euro al mese per 24 mesi (poi 29,90 euro al mese); incluso troviamo il tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite a 99,99 euro oppure il Lenovo Yoga Smart Tab a 19,99 euro
  • Super Fibra di WINDTRE: abbonamento con connessione illimitata e linea telefonica con chiamate gratis a 12,31 euro al mese per 12 mesi; incluso c’è il Samsung Galaxy Tab S6 Lite LTE a 159,90 Euro oppure Lenovo Yoga Smart TAB ZA3V0011SE senza costi aggiuntivi

L’elenco degli operatori accreditati e delle relative offerte è disponibile tramite il sito Infratel Italia e viene aggiornato periodicamente.

Le offerte Internet casa per chi non può accedere al voucher

Il voucher da 500 euro è riservato ad un target limitato di utenti. Molte famiglie non possono accedere al bonus e, quindi, devono valutare soluzioni alternative per risparmiare sulla connessione Internet casa. Fortunatamente, sul mercato ci sono svariate opzioni in grado di garantire un netto risparmio, sia nel breve che nel lungo periodo, senza rinunciare alla possibilità di sfruttare una connessione ad alta velocità.

La prima offerta da segnalare è Super Fibra Unlimited di WINDTRE. Questa soluzione include:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure fibra mista FTTC o ADSL
  • abbonamento di un anno ad Amazon Prime (valido anche per i già clienti Prime)
  • Giga illimitati sulla propria SIM WINDTRE con offerta attiva
  • Possibilità di passare a WINDTRE ed attivare una SIM con minuti, SMS e Giga illimitati a 9,99 euro al mese

Super Fibra Unlimited di WINDTRE presenta un costo periodico di 28,98 euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi in vendita abbinata il cui costo (5,99 euro al mese per 48 mesi) è già incluso nel canone mensile.

Tra le offerte più vantaggiose per la linea fissa di casa troviamo Internet Unlimited di Vodafone. L’offerta include:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure fibra mista FTTC o ADSL
  • 6 mesi di NOW TV Cinema gratis
  • Sino a 100 GB al mese extra senza costi aggiuntivi per i già clienti Vodafone su mobile grazie alla promozione Giga Family

L’offerta è, inoltre, personalizzabile con le varie soluzioni Vodafone TV (a partire da 11,99 euro) e con una SIM dati con 150 GB di traffico dati extra (al costo di 4 euro al mese più, eventualmente, 1 euro in più per il modem 4G).  Internet Unlimtied presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

Un’altra ottima offerta da tenere d’occhio è TIM Super Fibra. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure fibra mista FTTC o ADSL
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti TIM grazie all’opzione TIM Unica attivabile su 6 SIM per linea telefonica fissa
  • TIM Vision incluso
  • Opzione Mondo Disney+: Disney+ e TIM Vision Plus a 4,99 euro al mese con primo mese gratis

TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi inclusi nel canone mensile.

Fastweb Casa è un’altra tariffa da considerare per l’abbonamento Internet casa. L’offerta include:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure fibra mista FTTC o ADSL

Fastweb Casa presenta un costo periodico di 29,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’abbonamento è personalizzabile con:

  • SIM Fastweb con minuti illimitati, 100 SMS e 50 GB al mese; il costo dell’offerta fisso + mobile sarà di 34,90 euro (la SIM comporta un costo extra di 4,95 euro al mese)
  • 3 mesi gratis di DAZN; al termine del periodo promozionale, l’offerta si rinnoverà a 8,99 euro al mese con possibilità di disdetta in qualsiasi momento
  • 3 mesi gratis di NOW TV Entertainment + NOW TV Stick; al termine del periodo promozione, l’offerta si rinnoverà a 9,99 euro al mese con tempo di permanenza minimo di 24 mesi

L’offerta è attivabile e personalizzabile direttamente online:

 

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/come-richiedere-e-attivare-online-il-bonus-internet-e-pc