Costi e alternative alla fibra ottica per l'estate 2021

La fibra ottica FTTH e la fibra mista rame FTTC sono le soluzioni ideali per la connessione Internet casa e permettono di raggiungere delle velocità di navigazione molto elevate (fino a 2.500 Mega e 200 Mega in download rispettivamente). In Italia, però, sono ancora molte le aree in cui la fibra FTTH e la fibra mista FTTC non sono ancora disponibili. Quando queste tecnologie non possono essere sfruttate è necessario puntare su soluzioni alternative.

A fotografare la situazione del settore di telefonia fissa in Italia per l’estate 2021 è il nuovo Osservatorio di Segugio.it, realizzato con il supporto di SOStariffe.it. Tale osservatorio realizza un confronto relativo a prezzi e caratteristiche delle principali alternative alla fibra ottica disponibili attualmente in Italia per chi non è raggiunto dalla fibra FTTH e dalla fibra mista FTTC. In particolare, vengono analizzate tre soluzioni: ADSL, Internet Wireless e offerte Internet mobile con Giga illimitati.

Ecco i dati dell’osservatorio:

Le alternative alla fibra ottica per l’estate 2021

In caso di assenza della copertura della rete FTTH e di quella FTTC è possibile valutare soluzioni alternative. È il caso, ad esempio, della tradizionale rete ADSL che prevede un collegamento realizzato interamente in rame. La copertura è molto elevata ma le prestazioni, come conferma l’osservatorio, sono davvero molto limitate.

Una soluzione alternative alla rete ADSL è rappresentata dai collegamenti Internet Wireless tra cui rientrano le connessioni FWA (Fixed Wireless Access), sempre più diffuse sul mercato di telefonia italiano. C’è poi la possibilità di utilizzare un’offerta Internet mobile con Giga illimitati, attivando una SIM da inserire in uno smartphone o in un tablet o anche in un modem Wi-Fi, con la possibilità di sfruttare la rete 4G e la più recente rete 5G.

I costi della fibra e delle tecnologie alternative

I dati dell’Osservatorio di Segugio.it realizzato in collaborazione con SOStariffe.it confermano che una connessione in fibra ottica FTTH costa, in media, 28,41 euro al mese. Tale prezzo scende a 26,31 euro in caso di promozione (ripartita in media per 14 mesi). Per quanto riguarda la fibra FTTC, invece, è previsto un canone mensile standard di 28,25 euro e un canone promozionale di 25,92 euro. Il costo di attivazione è di 44,30 euro per le offerte FTTH e di 49,22 euro per quelle FTTC. In entrambi i casi sono inclusi sia il modem Wi-Fi che le chiamate illimitate dal telefono di casa.

Per quanto riguarda le tecnologie alternative, un’offerta mobile con Giga illimitati costa, in media, 36 euro al mese con la possibilità di navigare fino a 2.000 Mega grazie alla rete 5G. Tali offerte presentano un contributo di attivazione medio di 5,60 euro e non includono un dispositivo per la connessione (l’utente dovrà acquistare uno smartphone, un tablet o un modem per utilizzare la SIM). Sono incluse le chiamate illimitate.

Le offerte Internet Wireless, invece, permettono di navigare fino a 120 Mega in download con un costo medio di 26,30 euro che scende a 25,60 euro in caso di promozione. In questo caso, non sono incluse le chiamate gratuite. Il contributo di attivazione è di 93,50 euro. Si tratta di un valore nettamente più elevato rispetto alle offerte mobile in quanto, in questo caso, è necessario utilizzare un apposito apparato di connessione (modem + antenna esterna) che viene fornito e, in molti casi, installato direttamente dall’operatore.

Le offerte ADSL, invece, permettono di navigare fino ad un massimo di 20 Mega. Queste offerte presentano un costo medio di 27,92 euro o 25,26 euro al mese (se in promozione) con un contributo di attivazione di 56 euro. Le offerte di questo tipo includono le chiamate illimitate ed anche il modem per la connessione.

Per quanto riguarda i costi del primo anno di attivazione per le alternative alla fibra ottica, la soluzione più costosa è rappresentata dalle offerte Internet mobile che arrivano a costare 437 euro. Le offerte ADSL costano, invece, 331 euro mentre le offerte Internet Wireless si fermano a 393 euro.

Le migliori offerte per navigare da casa

Utilizzando il comparatore di offerte Internet casa di SOStariffe.it è possibile accedere ad una panoramica completa di tutte le principali offerte disponibili per poter contare su di una connessione illimitata da casa. Le alternative non mancano di certo. Chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH o dalla fibra mista FTTC, ad esempio, potrà sfruttare diverse soluzioni per una connessione ad alta velocità ad un prezzo vantaggioso. Se queste tecnologie non dovessero essere disponibili, invece, ci sono da considerare le offerte Internet Wireless, ottime alternative per una connessione ad alta velocità.

Tra le migliori offerte Internet casa del momento troviamo Fastweb NeXXt Casa Light. L’offerta in questione include una linea telefonica fissa con chiamate a consumo ed una connessione illimitata. L’accesso ad Internet può avvenire tramite rete in fibra ottica FTTH, con velocità massima di 2.500 Mega, oppure tramite rete FTTC, fino a 200 Mega, o ADSL, fino a 20 Mega. I costi non cambiano. L’abbonamento ha un costo di 19,95 euro al mese per 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’offerta si rinnova a 27,95 euro al mese.

Sia l’attivazione che il modem Fastweb NeXXt (con Alexa inclusa) sono gratis. Ad arricchire l’abbonamento ci sono 3 mesi di Discovery+ gratis. Da notare, inoltre, che è possibile aggiungere le chiamate gratis dal telefono di casa (+3 euro al mese) e abbinare una SIM Fastweb con minuti illimitati e 150 GB al mese al costo di 7,95 euro in più al mese. L’offerta è attivabile e personalizzabile direttamente online:

Un’altra ottima offerta Internet casa è Super Fibra di WINDTRE. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’offerta che garantisce l’accesso ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH (fino a 1000 Mega) oppure tramite FTTC o ADSL. A completare l’offerta c’è una linea telefonica con chiamate a consumo ed un anno di Amazon Prime in regalo.

Da notare, inoltre, che per i già clienti WINDTRE c’è la possibilità di ottenere Giga illimitati gratis attivando l’abbonamento di rete fissa. Per chi passa a WINDTRE con il proprio numero di cellulare, invece, si potrà attivare Unlimited Special con minuti e Giga in 4G e 5G illimitati a 9,99 euro al mese. L’offerta proposta da WINDTRE presenta un costo periodico di 24,99 euro al mese con attivazione gratis e modem Wi-Fi incluso (a 5,99 euro al mese per 48 mesi).

Tra le offerte Internet Wireless, invece, segnaliamo l’ottima Vodafone Casa Wireless di Vodafone. L’offerta mette a disposizione una linea telefonica con chiamate a consumo ed una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 30 Mega in download e 10 Mega in upload (per i primi 200 GB mensili, poi la velocità massima si riduce a 3 Mega fino al rinnovo successivo).

L’offerta di Vodafone presenta un costo di 21,90 euro al mese con attivazione 3 o 4 euro al mese per 24 mesi in base alla copertura del servizio. Gli apparati di connessione vengono forniti direttamente dall’operatore. Da notare che è possibile attivare Vodafone Casa Wireless+ che porta la velocità massima della connessione fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload (senza limiti di Giga mensili) ed include la linea telefonica con chiamate gratis. L’offerta ha un costo di 26,90 euro al mese.

Entrambe le offerte sono disponibili con la possibilità di effettuare il recesso in caso di insoddisfazione per i primi 3 mesi senza alcun costo.

Un’altra ottima offerta Internet Wireless disponibile, in questo momento, è TIM Super FWA. L’offerta include la linea telefonica fissa con chiamate a consumo (le chiamate illimitate costano 2 euro in più al mese) ed una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload (con l’opzione Super Velocità da 2 euro al mese la connessione raggiungerà i 100 Mega).

Per i già clienti TIM di rete mobile, inoltre, ci sono Giga illimitati gratis per la propria offerta mobile. TIM Super FWA presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa e modem Wi-Fi gratis. In base alla copertura verrà fornito il modem Indoor o il modem Outdoor che necessita dell’installazione da parte del tecnico al costo di 99 euro, dilazionabili in 24 mesi. Con l’opzione Super Velocità è necessario utilizzare il modem Outdoor.

Tra le offerte Internet mobile con Giga illimitati più convenienti, invece, segnaliamo Unlimited 5G di WINDTRE. L’offerta in questione include minuti illimitati, 200 SMS e Giga illimitati in 4G e 5G al costo di 29,99 euro al mese. L’offerta prevede, come metodo di pagamento, l’addebito su carta di credito o conto corrente. È previsto un costo SIM di 10 euro mentre l’attivazione è azzerata mantenendo l’offerta attiva per almeno 24 mesi. Da notare, inoltre, che il cliente può abbinare alla propria offerta anche uno smartphone a rate.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/costi-e-alternative-alla-fibra-ottica-per-l-estate-2021