Didattica a distanza: i consigli per non sbagliare connessione

Didattica a distanza: i consigli per non sbagliare connessione

La didattica a distanza, così come lo smart working, sono nuovamente dei punti di riferimento per le attività quotidiane delle famiglie italiane. Diventa, quindi, molto importante valutare con molta attenzione quali strumenti utilizzare per connettersi, senza problemi, durante questo periodo d’emergenza.

SOStariffe.it ha analizzato il mercato di telefonia fissa italiano, andando ad evidenziare l’andamento dei prezzi delle offerte per avere una linea fissa ad alta velocità in casa. Il risultato dell’indagine è rappresentato dal confronto tra i prezzi di novembre 2020 con quelli dello stesso periodo del 2019. Tale confronto evidenzia un leggero calo dei costi per gli utenti.

L’indagine di SOStariffe.it non si è limitata ad una semplice analisi dei costi. Il portale di comparazione, infatti, ha anche raccolto alcuni consigli utili che, se messi in pratica correttamente, permetteranno di affrontare la didattica a distanza e lo smart working con gli strumenti di connettività giusti, senza registrare alcun problema.

Calano i prezzi delle offerte Internet casa

L’indagine di SOStariffe.it è partita da un’analisi dei prezzi delle offerte Internet casa di novembre 2020. Secondo i dati raccolti e analizzati dal portale di comparazione, infatti, attivare un nuovo abbonamento a novembre 2020 è più conveniente rispetto allo scorso anno. I prezzi, infatti, sono in leggero calo.

SOStariffe.it conferma un calo del canone standard delle offerte di rete fissa. A novembre, infatti, tale dato risulta essere pari a 32,96 euro al mese, in calo del -3.24% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Da segnalare anche un calo del canone mensile promozionale che ora si aggira intorno ai 25 euro al mese con un calo del -0.65% rispetto ai dati dell’anno passato.

Lo studio mette in evidenzia, inoltre, che le offerte Internet casa hanno una durata generalmente indeterminata contro i 13 mesi dello scorso anno. In sostanza, la maggior parte delle offerte non prevede l’addebito del canone standard ma esclusivamente l’addebito del canone promozionale a tempo indeterminato. Tale fattore rende ancora più conveniente scegliere un nuovo abbonamento oggi.

C’è poi da considerare l’evoluzione del contributo di attivazione. Lo scorso anno, in media, gli operatori chiedevano un contributo di 147 euro per l’attivazione di un’offerta Internet casa. Tale valore è sceso sino a 76 euro a novembre 2020 con un calo del -48,26%. Da notare anche una riduzione dei mesi di ripartizione dell’attivazione.

Gli operatori di telefonia fissa, di solito, includono il contributo di attivazione all’interno del canone mensile. Il periodo di ripartizione passa da 20 mesi a 14 mesi. Ricordiamo che effettuando il recesso dall’abbonamento prima della fine del pagamento delle rate dell’attivazione sarà necessario versare tutte le rate residue in un unico momento.

I consigli per scegliere la migliore offerta Internet per didattica a distanza e smart working

Per semplificare la scelta dell’abbonamento Internet per affrontare la didattica a distanza e lo smart working, SOStariffe.it ha elencato 5 consigli che potranno tornare molto utili in fase di attivazione di un nuovo abbonamento. Risparmiare e attivare una buona connessione è possibile. Eco i consigli individuati da SOStariffe.it:

  • per la scelta della migliore tariffa è opportuno affidarsi alla comparazione online delle offerte; consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa sarà facile individuare le tariffe più vantaggiose, sia in termini di costi e servizi inclusi che per quanto riguarda la tecnologia di connessione
  • per avere un’idea ben precisa sulla qualità di un’offerta sarà poi necessario effettuare la verifica della copertura, operazione che può essere eseguita gratuitamente direttamente dal sito dell’operatore; se disponibile presso il proprio indirizzo di casa, è consigliabile attivare una connessione tramite fibra ottica FTTH, tecnologia in grado di garantire una connessione sino a 1000 Mega; in caso di indisponibilità si potrà puntare sulla fibra mista FTTC sino a 200 Mega
  • chi non è raggiunto dalla fibra FTTH e della fibra mista FTTC potrà optare per una delle offerte Internet wireless che rappresentano una validissima alternativa all’ADSL; le soluzioni wireless sfruttano la tecnologia Fixed Wireless Access e prevedono che il collegamento tra l’abitazione dell’utente e l’armadio stradale sia realizzato in modalità senza fili (con l’installazione di un modem specifico o di un’antenna in casa)
  • per le famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 Euro c’è la possibilità di richiedere il voucher da 500 Euro della Fase 1 del Bonus PC e Internet; tale voucher mette a disposizione uno sconto (da un minimo di 200 ad un massimo di 400 Euro) per l’attivazione di un nuovo abbonamento Internet e uno sconto (da un minimo di 100 ad un massimo di 300 Euro) per l’acquisto contestuale di un PC o un tablet
  • la strada migliore per accedere alle migliori offerte Internet casa del momento è rappresentata dall’attivazione online; scegliendo i canali digitali, infatti, sarà facile individuare una delle migliori tariffe del momento, accedendo a soluzioni esclusive, non disponibili presso altri canali di vendita

Le migliori offerte Internet casa di novembre 2020

  • Tra le migliori offerte Internet casa di novembre 2020 troviamo Fastweb Casa, attualmente in promozione con uno sconto extra sul canone mensile. L’abbonamento in questione presenta le seguenti caratteristiche:
  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure, in caso di indisponibilità, tramite fibra mista FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega

Fastweb Casa presenta un costo periodico di 25,95 Euro al mese per i primi 12 mesi con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Dal secondo anno, l’abbonamento si rinnova a 29,95 Euro al mese senza ulteriori modifiche alle caratteristiche dell’abbonamento.

L’offerta è, inoltre, personalizzabile con:

  • una SIM Fastweb con minuti illimitati e 50 GB al mese (anche con portabilità del numero di cellulare); l’abbonamento fisso + mobile costa 30,90 Euro al mese per 12 mesi e 34,90 Euro al mese successivamente
  • 3 mesi gratis di NOW TV Entertainment con NOW TV Stick inclusa; successivamente l’offerta si rinnova a 9,99 Euro al mese con obbligo di permanenza di 24 mesi e costo di recesso anticipato di 19,98 Euro
  • 3 mesi gratis di DAZN; successivamente l’offerta si rinnova a 8,99 Euro al mese senza obbligo di permanenza

Fastweb Casa è attivabile e personalizzabile direttamente online:

Tra le soluzioni del mese di novembre 2020 troviamo anche Super Fibra Unlimited di WINDTRE che presenta le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite fibra FTTH sino a 1000 Mega o FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega in base alla copertura
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti WINDTRE su mobile
  • Minuti, SMS e Giga illimitati a 9,99 Euro al mese per chi passa a WINDTRE con il proprio numero di cellulare
  • Un anno di abbonamento gratuito ad Amazon Prime (valido anche per i già clienti Prime)

Super Fibra Unlimited di WINDTRE presenta un costo periodico di 28,98 Euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel prezzo (5,99 Euro al mese per 48 mesi). 

 Un’altra ottima offerta arriva da Vodafone che propone Internet Unlimited. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; in caso di indisponibilità della fibra FTTH, la connessione potrà avvenire tramite FTTC o ADSL
  • per chi è raggiunto dalla FTTH: un anno di abbonamento ad Amazon Prime e la Vodafone TV sono inclusi nel prezzo
  • con 5 Euro in più al mese è possibile attivare una SIM dati con 150 GB al mese

Internet Unlimited presenta un costo di 29,90 Euro al mese con attivazione (1 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (6 Euro al mese per 48 mesi) inclusi. Dal 25° mese, l’abbonamento costerà 28,90 Euro e dal 49° mese il prezzo scenderà a 22,90 Euro al mese.

Tra le migliori proposte del mese di novembre troviamo anche TIM Super Fibra. L’offerta proposta da TIM presenta le seguenti caratteristiche:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; in caso di assenza della copertura, la connessione potrà avvenire tramite fibra mista FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega
  • TIM Vision incluso
  • Opzione Mondo Disney: al costo di 4,99 Euro al mese, con primo mese gratis, è possibile attivare Disney+ e TIM Vision Plus
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti TIM su mobile

TIM Super Fibra presenta un costo di 29,90 Euro al mese con attivazione (10 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 Euro al mese per 48 mesi) inclusi nel prezzo.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/didattica-a-distanza-i-consigli-per-non-sbagliare-connessione