eSIM: quanto costa attivarne e quali sono i vantaggi?

Le eSIM stanno diventano sempre più rilevanti sul mercato italiano di telefonia mobile. Un numero sempre maggiore di operatori, infatti, ha scelto di supportare le SIM virtuali, destinato a soppiantare, progressivamente, le tradizionali SIM card fisiche. Si tratta di una soluzione molto comoda per gli utenti che possono contare su tutti i vantaggi connessi alla smaterializzazione della SIM. In questo modo, diventa più immediato ottenere la propria SIM ed iniziare a sfruttare la propria offerta. Passare da un dispositivo ad un altro, portando con sé il proprio numero, è semplice grazie all’utilizzo della eSIM.

Basta avere uno smartphone compatibile per poter registrare al suo interno il proprio “profilo eSIM” che porta con sé sia il numero di cellulare che il piano tariffario ad esso collegato. La registrazione di una eSIM all’interno dello smartphone è semplice e avviene tramite QR Code, fornito via e-mail oppure tramite un supporto fisico (un cartoncino con il codice stampato). L’attivazione è immediata ma richiede che il dispositivo sia connessione ad Internet via Wi-Fi per la registrazione del profilo eSIM.

Scegliere la eSIM, anche grazie al crescente numero di dispositivi compatibili con le SIM virtuali, diventa sempre più vantaggioso. Ad analizzare lo stato delle eSIM in Italia ci pensa una recente indagine di SOStariffe.it che ha preso in considerazioni le proposte degli operatori per definire costi e vantaggi delle SIM virtuali attivabili ad oggi in Italia. Ecco i dettagli completi:

Quanto costa una nuova eSIM?

Attualmente, le eSIM vengono proposte solo da alcuni operatori di telefonia mobile. Tra questi provider troviamo TIM, Vodafone e WINDTRE oltre agli operatori virtuali Very Mobile e spusu. Ogni operatore può presentare offerte specifiche pensate per l’accesso alle SIM virtuali. Per il momento, alcuni provider hanno proposto offerte speciali con una eSIM abbinata ad uno smartwatch, per sfruttare la connettività dati sui modelli che prevedono tale funzione.

Per quanto riguarda le offerte di telefonia mobile, invece, le eSIM non sono incluse in offerte specifiche. In questo caso, infatti, le SIM virtuali possono essere richieste in sostituzione delle SIM Card tradizionali, sfruttando i canali messi a disposizione dai singoli operatori. L’indagine di SOStariffe.it chiarisce che ci sono due casi da distinguere per poter accedere ad una SIM virtuale:

  • attivazione di un’offerta con un nuovo operatore (con o senza portabilità del numero): in questo caso, l’utente può richiedere l’eSIM in sostituzione della SIM Card tradizionale già in fase di attivazione dell’offerta; in media, questa richiesta comporta una spesa di 4,20 euro da sommare al costo di attivazione dell’offerta scelta
  • cambio SIM con passaggio dalla SIM Card alla eSIM senza cambiare offerta o operatore: in questo secondo caso, invece, la richiesta di cambio SIM va fatta direttamente al servizio clienti dell’operatore, online oppure recandosi in negozio (dipende dal provider); il costo medio dell’operazione è di circa 8 euro da versare al momento della richiesta; il cambio è immediato e la SIM precedente smetterà di funzionare una volta attivata la nuova eSIM

Per richiedere la eSIM è, quindi, necessario affrontare un costo tutto sommato contenuto e richiedere esplicitamente tale servizio al proprio operatore. Come sottolineato in precedenza, al momento solo pochi provider supportano le SIM virtuali in Italia.

È importante sottolineare che gli operatori che supportano le eSIM mettono a disposizione due diverse modalità per effettuarne la richiesta:

  • richiesta online con ricezione del codice QR tramite e-mail
  • richiesta in negozio con consegna di un cartoncino eSIM su cui è stampato il codice QR da scannerizzare

Ogni operatore sceglie quali canali mettere a disposizione dei suoi clienti per richiedere la eSIM.

Le offerte per passare ad una eSIM

Il mercato italiano propone diverse soluzioni tariffarie che consentono il passaggio alle eSIM. Per un quadro completo relativo alle tariffe da attivare per sfruttare la SIM virtuale è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile oppure scaricare l’App di SOStariffe.it, disponibile su dispositivi Android ed iOS. Il confronto consentirà facilmente di individuare le offerte migliori con eSIM inclusa.

Qui di seguito, invece, andiamo a riepilogare quelle che sono le migliori offerte da attivare con eSIM:

spusu 50 di spusu

Una delle migliori offerte di telefonia mobile da attivare direttamente online con eSIM inclusa è spusu 50 proposta dall’operatore virtuale spusu. Il provider, che utilizza la rete WINDTRE, mette a disposizione la seguente offerta:

  • 2000 minuti al mese verso tutti i fissi e mobili nazionali e verso i Paesi dell’UE
  • 500 SMS al mese verso tutti in Italia
  • 50 GB in 4G al mese
  • 100 GB di Riserva Dati

L’offerta di spusu include la Riserva Dati. Si tratta di un bundle aggiuntivo che offre Giga extra da utilizzare in caso di esaurimento del proprio bundle mensile. Tale bundle è già completo con 100 GB. Ogni mese, inoltre, è possibile ricaricare il bundle con i minuti e gli SMS (1 minuti o 1 SMS equivalgono ad 1 MB) e con i Giga (1 GB equivale a 1 GB) non utilizzati nel mese precedente. Il bundle della Riserva Dati non scade e può raggiungere un massimo di 100 GB.

Spusu 50 presenta un costo periodico di 5,98 euro al mese con attivazione di 9,90 euro. L’offerta in questione è attivabile da tutti, con o senza portabilità del numero. L’attivazione dell’offerta avviene direttamente online, tramite una semplice procedura accessibile dal sito dell’operatore. Durante tale procedura basterà spuntare la casella relativa all’eSIM per ricevere subito il proprio profilo eSIM in sostituzione della SIM card cartacea.

Offerte Very Mobile con eSIM

Un’altra ottima offerta per le eSIM viene proposta da Very Mobile. L’operatore di telefonia mobile mette a disposizione Very 5,99. L’offerta include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 50 GB in 4G con velocità massima di 30 Mbps in download ed upload
  • Funzione Rinnova Ora: in caso di esaurimento dei Giga inclusi in un mese è possibile anticipare il rinnovo mensile senza costi aggiuntivi oltre al solo canone dell’offerta

Very 5,99 presenta un costo periodico di 5,99 euro al mese con attivazione gratuita. L’offerta è attivabile richiedendo un nuovo numero oppure effettuando la portabilità del numero da Iliad o da un operatore virtuale selezionato. Da notare che l’offerta è attivabile direttamente online con l’utente che ha la possibilità di richiedere la eSIM in sostituzione della SIM Card.

Da segnalare che Very Mobile propone anche Very 6,99. L’offerta in questione è disponibile solo con portabilità del numero da Iliad o un operatore virtuale e include 100 GB in 4G fino a 30 Mbps ogni mese al costo di 6,99 euro al mese riprendendo poi tutte le altre caratteristiche dell’offerta vista in precedenza. Anche in questo caso, l’offerta è attivabile direttamente online. Con 1 euro in più al mese è possibile attivare Very 7,99 Flash con 200 GB al mese.

Per i nuovi numeri c’è Very 7,99 che presenta le stesse caratteristiche di Very 6,99 (minuti ed SMS illimitati e 100 GB al mese) al costo di 7,99 euro al mese con possibilità di richiedere la eSIM:

Offerte TIM con eSIM

TIM è tra gli operatori di telefonia mobile che mette a disposizione le eSIM ai suoi clienti. In questo caso, è possibile richiedere la eSIM dopo l’attivazione di un’offerta. La richiesta va fatta direttamente in negozio TIM e presenta un costo di 10 euro. Il listino di offerte TIM per i nuovi clienti include diverse soluzioni su cui puntare per attivare una nuova offerta in modo da poter richiedere l’eSIM.

Tra le soluzioni disponibili troviamo:

  • TIM Wonder: minuti illimitati e 50 o 70 GB al mese a 9,99 euro al mese; l’offerta è attivabile con portabilità da Iliad o da un operatore virtuale ed il quantitativo di Giga inclusi in un mese dipende dall’operatore di provenienza
  • TIM Super Young 5G: minuti ed SMS illimitati e 25 GB in 4G e 5G ogni mese al costo di 11,99 euro al mese; l’offerta è attivabile da clienti Under 25; TIMGAMES e TIMMUSIC inclusi
  • TIM Super 4G: minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G ogni mese al costo di 14,99 euro al mese con TIMMUSIC incluso

Su tutte le offerte TIM indicate ci sono Giga illimitati gratis per i clienti TIM di rete fissa (non è necessario che l’intestatario dell’abbonamento sia lo stesso intestatario della SIM). Ecco le offerte da attivare:

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/esim-quanto-costa-attivarne-e-quali-sono-i-vantaggi