Internet in vacanza: come risparmiare e scegliere l'opzione migliore

Internet in vacanza: come risparmiare e scegliere l'opzione migliore

Per portare con sé Internet in vacanza è possibile scegliere tra diverse opzioni che il mercato di telefonia mette a disposizione degli utenti. In base alle proprie esigenze, infatti, la scelta potrebbe andare verso una tariffa mobile oppure una soluzione più tradizionale, con una connessione illimitata per la seconda casa. A far luce sui costi per avere Internet in vacanza interviene un nuovo studio di SOStariffe.it.

Il sito di comparazione ha analizzato le tariffe disponibili sul mercato a luglio 2020 andando poi a verificare quali sono i costi ed i vantaggi di tutte le offerte che permettono di portare Internet in vacanza, senza dover sottoscrivere un abbonamento di lunga durata. Lo studio di SOStariffe.it ha preso in considerazione quattro diverse tipologie di offerte (SIM dati con chiavetta inclusa, SIM per sfruttare lo smartphone come hotspot, connessione Internet wireless e connessione fissa tradizionale per la seconda casa).

Per ogni tipologia di connessione ad Internet sono stati individuati costi, vantaggi e svantaggi. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di effettuare una scelta consapevole e precisa in merito all’offerta da attivare per avere Internet in vacanza. Ricordiamo che per scoprire le migliori offerte del momento è possibile consultare il comparatore di offerte di SOStariffe.it che offre una panoramica completa su tutte le soluzioni disponibili.

Di seguito, invece, andremo ad analizzare le migliori soluzioni per avere Internet in vacanza e risparmiare come evidenziato dall’ultimo studio di SOStariffe.it:

SIM dati con chiavetta inclusa

Una prima soluzione individuata dallo studio riguarda le offerte che prevedono l’attivazione di una nuova SIM dati con chiavetta o modem mobile incluso. Questa soluzione offre svariati vantaggi agli utenti che possono contare su di un bundle dati aggiuntivo per restare connessi in vacanza ad un costo medio decisamente contenuto.

Lo studio, infatti, conferma che, in media, le offerte di questa categoria presentano un costo di 10,85 Euro al mese, risultando le più convenienti tra le quattro categorie individuate dall’indagine. Allo stesso tempo, inoltre, queste tariffe mettono a disposizione, in media, oltre 70 GB al mese garantendo, quindi, un buon bundle dati per navigare in mobilità.

Il costo di attivazione di queste tariffe risulta, in media, molto contenuto (poco più di 7 Euro) mentre il costo del modem, in cui inserire la SIM dati, rende questa categoria di offerte meno conveniente. In media, infatti, le offerte con chiavetta inclusa prevedono un costo di circa 54 Euro per l’acquisto del modem. Tale costo può essere ridotto, o azzerato, andando ad attivare un abbonamento di lunga durata.

Da notare che il modem acquistato potrà essere utilizzato anche per futuri viaggi. Il costo da affrontare, quindi, potrà essere “ammortizzato” nel tempo, soprattutto se si effettuano più vacanze nel corso dell’anno.

Smartphone come hotspot

Un’altra soluzione per avere Internet in vacanza è rappresentata dalla possibilità di attivare una nuova SIM per smartphone e sfruttare i Giga inclusi con la modalità hotspot. In questo caso, lo studio di SOStariffe.it ha preso in considerazione tutte le offerte disponibili che permettono di attivare una nuova SIM senza portabilità. In questo modo, l’utente può attivare una seconda SIM con Giga aggiuntivi per navigare durante le vacanze.

Questa categoria di offerte presenta un costo medio di 17,56 Euro al mese. È bene specificare che si tratta di tariffe ricaricabili che non danno luogo ad abbonamenti di lunga durata. È previsto un costo di attivazione di 8,33 Euro. Per quanto riguarda i bonus inclusi, le offerte di questa categoria includono una media di 43 GB di traffico dati ogni mese. Da notare la possibilità di contare su di un minimo di 200 minuti e 10 SMS ogni mese (molte tariffe presentano minuti ed SMS illimitati).

Ricordiamo che per una panoramica completa sulle tariffe per smartphone disponibili in questo momento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile. Dal comparatore sarà possibile accedere ad una panoramica completa delle tariffe disponibili e, successivamente, procedere con l’attivazione online.

Connessione fissa per la seconda casa

Per chi ha una seconda casa per trascorrere le vacanze, una buona soluzione per avere Internet sempre disponibili è l’attivazione di una connessione di rete fissa senza abbonamento. Alcuni operatori propongono, infatti, una soluzione che permette di una connessione di rete fissa per un tempo limitato (sino ad un mese) e senza sottoscrivere un abbonamento vincolante.

Queste offerte presentano un costo periodico di 39,90 Euro al mese ma permettono di attivare una connessione anche per un periodo di tempo ridotto (ad esempio 3 giorni o una settimana). La connessione garantita da queste tariffe è illimitata mentre la velocità massima è di 200 Mega.

Se la casa di vacanza è vissuta per un lungo periodo di tempo e non solo in estate, è possibile valutare l’attivazione di un abbonamento di rete fissa tradizione. Dando uno sguardo alle migliori offerte Internet casa del momento sarà possibile attivare la soluzione più in linea con le proprie esigenze. A meno di 30 Euro al mese sarà possibile attivare un abbonamento in grado di offrire una connessione illimitata.

Se disponibile, la connessione potrà avvenire anche tramite rete in fibra ottica FTTH con una velocità massima di 1000 Mega in download. Da notare, inoltre, che gli operatori tendono ad arricchire le proprie offerte con l’aggiunta di diversi bonus extra come Giga gratuiti per lo smartphone oppure l’accesso gratuito a servizi di streaming.

Internet wireless

Per connettersi senza un abbonamento durante le vacanze può essere utile valutare anche una delle tante offerte Internet wireless presenti sul mercato. Queste soluzioni consentono di attivare una connessione illimitata senza dover connettersi alla rete in fibra o alla rete ADSL.

Molte tariffe Internet wireless sono disponibili con abbonamenti di lunga durata e rappresentano, quindi, delle alternative alle tradizioni offerte Internet casa. Molti utenti, che non sono raggiunti dalla fibra FTTH o dalla fibra mista FTTC, possono valutare la possibilità di attivare una connessione Internet wireless per navigare ad alta velocità anche in assenza della banda ultra-larga.

Le soluzioni Internet wireless sono disponibili anche in versione ricaricabile. Lo studio di SOStariffe.it ha preso in considerazione proprio questo tipo di offerte al fine di valutare la convenienza di questa soluzione per avere Internet in vacanza. L’analisi conferma che le offerte Internet wireless ricaricabili mettono a disposizione Giga illimitati con una velocità massima di 133 Mega.

Per quanto riguarda i costi, invece, questa tipologia di tariffe prevede un costo periodico di 27,93 Euro al mese con un contributo di attivazione di circa 7 Euro. Per la connessione wireless è necessario utilizzare un apposito dispositivo (spesso abbinato ad un’antenna esterna). Il dispositivo viene fornito dall’operatore e presenta un costo medio di 16 Euro.

Sfruttare le connessioni WiFi di hotel e ristornati

Durante le vacanze bisogna fare di necessità virtù. Quando non è possibile attivare una tariffa per avere Giga extra in vacanza, bisognerà organizzarsi per sfruttare tutti gli hotspot gratuiti a disposizione per accedere ad Internet. In questo caso, è opportuno organizzarsi, con attenzione, già prima di partire.

Dopo aver scelto la meta di vacanza, infatti, bisognerà verificare la disponibilità della connessione Wi-Fi presso la struttura alberghiera e, eventualmente, la presenza di hotspot Wi-Fi utilizzabili presso ristoranti, bar ed altri locali pubblici. Quando si è in vacanza è possibile sfruttare siti dedicati (come Jiwire e WiFi Everywhere) per semplificare la ricerca dell’hotspot più vicino alla propria posizione.

Come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze

Portare Internet in vacanza è possibile e, scegliendo con attenzione la soluzione da attivare, anche conveniente. Tra le quattro soluzioni proposte dall’indagine di SOStariffe.it non c’è un’opzione che risulti essere migliore dell’altra. Ogni utente deve verificare quelle che sono le proprie esigenze di connettività per poter scegliere con precisione la tariffa più conveniente da attivare.

Chi ha una seconda casa in cui passa le vacanze, nella maggior parte dei casi, troverà più conveniente affidarsi ad un’offerta Internet casa tradizionale, magari a tempo e senza abbonamento di lunga durata, oppure ad una connessione Internet wireless. Queste due soluzioni garantiscono la possibilità di navigare senza limiti, con una buona velocità massima e sono entrambe disponibili sia con abbonamenti di lunga durata che in versionericaricabile”.

Per i viaggiatori che non possono rinunciare a Giga extra in mobilità, invece, le opzioni da considerare sono quelle “mobile”. Puntare su di una SIM dati con modem incluso può essere un’ottima idea anche considerando i costi molto bassi. Il costo d’acquisto del modem potrà essere ammortizzato nel corso degli anni visto che il dispositivo resterà utilizzabile anche per future vacanze.

Utilizzare lo smartphone come hotspot per connettersi ad Internet resta, infine, una soluzione ottima, sia per i costi che per i bonus inclusi. Le offerte ricaricabili non presentano vincoli e non è obbligatorio continuare a pagare il canone mensile nei mesi in cui non si ha la necessità di sfruttare i Giga aggiuntivi previsti dall’offerta.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/internet-in-vacanza-come-risparmiare-e-scegliere-l-opzione-migliore