Lancio Tariffe 5G in Italia: cosa aspettarsi?

Lancio Tariffe 5G in Italia: cosa aspettarsi?

Il 5G è ormai una realtà in Italia e nel 2020 questa rete mobile di nuova generazione sarà accessibile a sempre più utenti. A distanza di otto anni dal lancio del 4G, infatti, gli italiani possono accedere a questa nuova tecnologia, con caratteristiche rivoluzionarie a livello di prestazione rispetto alle tecnologie che già conosciamo. Cosa cambia, quindi, rispetto al lancio del 4G avvenuto nel 2012?

 

Il 5G è finalmente disponibile anche in Italia. A partire dall’estate 2019 si può infatti sfruttare la rete mobile di nuova generazione anche nel nostro paese, nonostante la sua copertura sia ancora piuttosto limitata, anche se con prospettive di un’importante espansione nel corso del 2020. Infatti le reti 5G di TIM e Vodafone , i soli operatori che già offrono l’accesso alla rete 5G ai propri clienti, al momento sono presenti solo in alcune città italiane (Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli).

 

In un prossimo futuro questa tecnologia prenderà però piede ed, entrando certamente a far parte della nostra quotidianità, così come avvenuto per la tecnologia 4G, lanciata in Italia nel 2012.

Il 5G offrirà agli utenti prestazioni inarrivabili con tecnologie più obsolete: in futuro, infatti, queste reti consentiranno agli utenti di arrivare ad una velocità massima di 20 Gbps, circa 20 volte maggiore rispetto al limite massimo garantito attualmente dal 4G.

Si può quindi parlare di una vera e propria rivoluzione, paragonabile a quella che portò otto anni fa l’avvento del 4G.

Può quindi risultare interessante confrontare le attuali offerte che permettono l’accesso al 5G con quelle proposte al lancio del 4G, per comprendere l’effettiva trasformazione del mercato della telefonia mobile in questi anni e dei risvolti sulle tariffe e sui servizi offerti ai consumatori.

 

Dopo aver raccolto i dati medi relativi alle offerte proposte nel 2012 ed averli confrontati con le attuali tariffe per il 5G, quello che colpisce è una sostanziale invariabilità nel prezzo: infatti nel 2012 il prezzo medio per l’accesso al 4G si aggirava intorno al 20,60 Euro al mese, mentre oggi le prime offerte per il 5G hanno un prezzo mensile intorno ai 21,50 Euro.

A parità di prezzo, quindi, quali sono le principali differenze nei servizi messi a disposizione? Indubbiamente le tariffe odierne fanno della connettività in mobilità un punto di forza, offrendo al cliente una media di 50 GB al mese, mentre nel 2012 le offerte riguardanti il 4G offrivano mensilmente un massimo di 5 GB.

Un’altra variazione importante si trova nell’ambito di chiamate e messaggi senza limiti verso tutti per i clienti che scelgono una tariffa 5G, al contrario di quelle proposte nel 2012 che includevano nelle proprie offerte una media di 101 minuti di chiamate e 101 messaggi al mese.

Al giorno d’oggi, a parità di prezzo rispetto al 2012, i clienti possono quindi godere di bonus decisamente più vantaggiosi e convenienti. Questo certamente grazie all’eliminazione dei limiti di chiamate ed SMS, ma soprattutto per la quantità di GB inclusi nelle offerte, che permetteranno di godere al meglio dell’ultima innovazione in campo di telefonia mobile: la tecnologia del domani non è mai stata così a portata di mano!

 

CALCOLA ORA LE OFFERTE SU COMPARA24.IT

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4,45 / 5 di 2 voti

Pagina: /news/lancio-tariffe-5g-in-italia