Le 5 offerte Internet Casa per chi non ha la rete fissa domestica

Quando la fibra ottica FTTH e la fibra mista rame FTTC non sono disponibili all’indirizzo di casa, per accedere ad Internet tramite rete fissa è necessario accontentarsi dell’ADSL, tecnologia oramai obsoleta per garantire buone performance di connessione. In alcune aree, inoltre, anche l’ADSL non è disponibile e l’accesso ad Internet diventa ancora più complicato.

Fortunatamente, per gli utenti c’è la possibilità di puntare su varie offerte Internet wireless in grado di garantire l’accesso ad Internet ad alta velocità anche se la rete fissa non è disponibile oppure è inadeguata e non in grado di garantire buone prestazioni di connessione. La tecnologia di riferimento da considerare, in questo caso, è la rete FWA (Fixed Wireless Access) che prevede la realizzazione di un collegamento wireless tra l’abitazione e l’armadio stradale dell’operatore che sarà collegato al resto della rete tramite fibra ottica.

Le reti FWA vengono definite, per via di questa loro caratteristica, come reti in “fibra mista radio”. Da segnalare che la FWA non è l’unica opzione disponibile per accedere ad Internet da casa. È, infatti, possibile anche valutare l’utilizzo della rete mobile 4G e 5G con l’attivazione di una SIM e di un buon piano tariffario da scegliere verificando le migliori offerte di telefonia mobile con Giga illimitati oppure con tanti Giga al mese per connettersi.

Vediamo, di seguito, quali sono le 5 migliori offerte Internet casa per chi non ha la rete fissa domestica:

Le migliori offerte Internet casa senza linea fissa

  1. MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem

Tra le principali offerte da considerare in questa particolare categoria troviamo MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem. L’operatore mette a disposizione dei nuovi utenti la possibilità di accedere ad Internet tramite rete FWA. La connessione è illimitata e può raggiungere una velocità massima di 100 Mbps in download. Da notare che nell’offerta è inclusa anche l’Opzione Voce che, senza costi extra, garantisce la possibilità di sfruttare minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali grazie alla tecnologia VoIP.

MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem presenta un canone scontato per i primi 6 mesi di abbonamento. L’offerta, infatti, si caratterizza per un canone mensile di 19,90 euro per i primi 6 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo standard di 26,90 euro al mese. È previsto un contributo di attivazione di 49 euro che viene dilazionato nelle prime 12 fatture (l’attivazione non è inclusa ma si somma al canone con un costo aggiuntivo di 2,08 euro al mese fino al completamento del pagamento).

Attivando MAXI PROMO 20 ANNI si potrà contare sull’apparato di connessione fornito in comodato d’uso gratuito da Linkem. Non sono previsti ulteriori costi aggiuntivi per i clienti che scelgono Linkem. La nuova offerta del provider può essere attivata direttamente online:

Attiva MAXI PROMO 20 ANNI di Linkem

  1. Ultrainternet Wireless di Tiscali

Un’altra offerta di sicuro interesse da tenere in considerazione per la connessione Internet casa anche senza linea fissa è Ultrainternet Wireless di Tiscali. Questa tariffa mette a disposizione degli utenti una connessione illimitata tramite rete wireless con tecnologia 4G+. La connessione garantisce una connessione senza limiti con velocità massima di 100 Mega in download.

Ultrainternet Wireless di Tiscali presenta un costo periodico di 19,95 euro al mese per i primi 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 26,95 euro al mese. Da notare che è previsto un contributo di attivazione di 49 euro una tantum, da saldare ad apertura del contratto. Con un costo di 3 euro in più al mese, inoltre, è possibile richiedere l’Opzione Full che aggiunge le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali.

Per chi sceglie Ultrainternet Wireless di Tiscali c’è la possibilità di ottenere gratuitamente il Modem Tiscali WiFi, necessario per la connessione. Anche l’installazione del modem è completamente gratuita. Da notare, inoltre, che non sono previsti costi di disattivazione per l’offerta. La proposta di Tiscali è attivabile direttamente online:

Attiva Ultrainternet Wireless di Tiscali

  1. TIM Premium FWA

Un’altra ottima promozione da considerare per la connessione Internet di casa anche in assenza della rete fissa è TIM Premium FWA. L’offerta proposta da TIM include una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload ed aggiunge una linea telefonica fissa con chiamate a consumo. L’abbonamento presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa e modem Wi-Fi gratis.

Da notare che è possibile personalizzare l’offerta con l’opzione per le chiamate gratis senza limiti, al costo di 2 euro in più al mese, e con l’opzione Super Velocità, che permette di navigare fino ad una velocità massima di 100 Mega in download. Per l’accesso alla connessione wireless proposta da TIM è necessario installare un modem apposito.

In base alla copertura, TIM fornirà il modem Indoor auto-installante oppure il modem Outdoor che richiede l’installazione da parte del tecnico TIM al costo di 99 euro (dilazionabili in 24 mesi). L’utilizzo del modem Outdoor è obbligatorio in caso di attivazione dell’opzione Super Velocità per sfruttare al massimo la velocità di connessione.

Da notare che i già clienti TIM di rete mobile che attivano TIM Premium FWA potranno contare su Giga illimitati gratis grazie alla promozione TIM Unica. Tale promozione consente di abbinare all’abbonamento Internet casa fino a 6 SIM TIM su cui attivare Giga illimitati senza costi extra. L’abbonamento TIM Premium FWA è disponibile dal link qui di sotto:

Attiva TIM Premium FWA

  1. Vodafone Casa Wireless

Vodafone propone ai clienti non raggiunti dalla linea fissa la gamma Vodafone Casa Wireless che permette l’accesso ad Internet tramite rete FWA. La proposta base si chiama semplicemente Casa Wireless e garantisce una connessione illimitata fino a 100 Mega in download (per i primi 200 GB, poi fino a 3 Mega sino al rinnovo successivo). C’è anche la linea fissa con chiamate a consumo.

Vodafone Casa Wireless presenta un costo di 24,90 euro al mese ed include il modem Wi-Fi senza costi aggiuntivi. Per quanto riguarda l’attivazione, è previsto un contributo di 6 euro al mese per 24 mesi già incluso nel canone più una spesa iniziale di 72 euro o 96 euro una tantum in base alla copertura ed al tipo di modem da installare.

L’offerta è disponibile tramite attivazione online:

Attiva Vodafone Casa Wireless

  1. Vodafone Casa Wireless+

Per i clienti più esigenti c’è Vodafone Casa Wireless+. L’offerta in questione continua a proporre una connessione illimitata fino a 100 Mega senza alcun limite di Giga per sfruttare la velocità massima. Da notare, inoltre, che la linea telefonica include le chiamate gratuite verso fissi e mobili nazionali. Vodafone Casa Wireless+ presenta un costo di 27,90 euro al mese con la stessa attivazione vista nel caso precedente.

La proposta dell’operatore è attivabile direttamente online:

Attiva Vodafone Casa Wireless+

Le migliori offerte fibra per Internet a casa

Prima di attivare una delle offerte Internet wireless viste in precedenza, conviene sempre dare un’occhiata alle offerte fibra ottica e verificare la possibilità di attivare una di queste soluzioni nel caso in cui le tecnologie FTTH o FTTC siano disponibili al proprio indirizzo di casa. Per un quadro generale sulle migliori offerte di questo tipo è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa.

Tra le migliori offerte fibra del momento troviamo Super Fibra di WINDTRE che presenta una linea telefonica fissa con chiamate a consumo ed una connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1.000 Mega. L’offerta include anche un anno di Amazon Prime gratis per tutti i nuovi clienti. Il canone mensile richiesto è di 26,99 euro ma scende a 22,99 euro per i già clienti WINDTRE di rete mobile.

Attiva Super Fibra di WINDTRE

Tra le offerte da considerare c’è anche Internet Unlimited di Vodafone. L’offerta in questione include la linea telefonica con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2.5 Giga. L’offerta presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis e può essere personalizzata con una serie di opzioni tra cui la Vodafone TV a partire da 12 euro al mese.

Attiva Internet Unlimited di Vodafone

Da segnalare anche la proposta di Sky che mette a disposizione dei nuovi clienti l’abbonamento Sky WiFi al costo di 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi (poi 29,90 euro al mese). L’offerta include la linea telefonica ed una connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1000 Mega. Per i nuovi clienti è incluso un buono Amazon da 50 euro.

Attiva Sky WiFi

Un’ottima offerta arriva anche da Fastweb che propone Fastweb Casa Light con linea telefonica e connessione illimitata fino a 2.500 Mega. Il costo dell’offerta è di 25,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

Attiva Fastweb Casa Light

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/le-5-offerte-internet-casa-per-chi-non-ha-la-rete-fissa-domestica