Luce e gas: ci aspetta un aumento in bolletta a luglio 2020?

Luce e gas: ci aspetta un aumento in bolletta a luglio 2020?
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Luce e gas: ci aspetta un aumento in bolletta a luglio 2020?

Tutti abbiamo beneficiato della riduzione dei costi delle forniture energetiche dovute al periodo di lockdown, ma cosa accadrà alle bollette dopo l’inizio della “fase 2”?

 

Da ormai qualche mese il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale sta attraversando un periodo inconsueto, strettamente legato all’unicità del periodo storico che stiamo vivendo.

A partire dal mese di aprile, infatti, in seguito all’annuncio della fase di lockdown e ad un importante calo dei consumi, ARERA ha annunciato una sostanziale riduzione dei costi per luce e gas per i clienti in tutela.

Allo stesso modo, in breve tempo, anche i fornitori del mercato libero si sono adeguati alla situazione, modificando le loro offerte e dando un taglio netto ai prezzi delle proprie forniture.

Si è quindi registrato un iniziale calo generalizzato dei prezzi sia nel mercato tutelato sia, in modo ancora più spiccato, nel mercato libero.

 

Così come l’inizio della quarantena ha influito pesantemente sul settore energetico, lo stesso potrebbe valere per l’inizio della “fase 2”, annunciata lo scorso maggio.

In questo caso, però, ci si potrebbe trovare di fronte ad un rialzo dei prezzi.

Sarebbe infatti previsto un possibile incremento degli oneri di sistema, stabilito da un emendamento al Decreto Rilancio, volto alla raccolta di risorse economiche per avviare iniziative di supporto per tutti gli utenti che ora si trovano in una situazione di necessità.

L’incremento degli oneri di sistema, una delle principali voci di spesa delle bollette energetiche, potrebbe portare ad un decisivo incremento del costo mensile delle forniture energetiche.

Per quanto riguarda le iniziative di sostegno previste, al momento non si hanno ancora notizie certe: in particolare non è stato chiarito se queste andrebbero a sostituirsi o piuttosto ad aggiungersi ai Bonus sociali, le misure di assistenza già messe in atto per sostenere le famiglie in difficoltà economica attraverso riduzioni sulle bollette di luce, gas ed acqua.

Allo stesso modo resta un’incognita l’effettivo importo dell’aumento che si registrerebbe in bolletta, che potrebbe nel lungo termine avere un impatto considerevole sui costi annui che le famiglie devono sostenere per le proprie forniture.

 

In aggiunta, è ragionevole aspettarsi, in seguito al calo dei prezzi registrati nei mesi passati, che il prossimo aggiornamento tariffario di ARERA annunci un incremento del costo della materia prima, che potrebbe a sua volta influire sulle tariffe del mercato libero.

Ricordiamo che ARERA aggiorna i propri prezzi con andamento trimestrale, quindi il prossimo aggiornamento riguarderà il terzo trimestre dell’anno: sarà perciò comunicato nell’ultima parte del mese di giugno per essere poi effettivo a partire dal 1° luglio.

 

Con la prospettiva di un aumento sostanziale dei prezzi nei prossimi mesi, è naturale cercare di ridurre al minimo l’importo delle proprie bollette già da ora. Limitare i costi sulle proprie forniture energetiche è possibile sin da subito, approfittando dalle vantaggiose tariffe del mercato libero. L’opportunità di risparmio può essere colta non solo da chi passerà dal mercato tutelato a quello libero, ma anche da chi, pur affidandosi già al mercato libero, rilevi ancora costi piuttosto elevati.

 

Risparmiare su luce e gas a giugno 2020

L’incertezza sulle future condizioni del mercato energetico, spinge a chiedersi come poter ridurre al minimo le proprie spese, mettendosi al riparo da costi eccessivi nei mesi a venire.

Approfittando delle migliori offerte del mercato libero sarà possibile godere da subito di una sostanziale riduzione dei prezzi, senza naturalmente rinunciare ad un ottimo servizio.

 

Per massimizzare il proprio risparmio è essenziale individuare l’offerta che meglio risponde alle proprie esigenze: il processo di valutazione del grande numero di tariffe presenti sul mercato libero può però essere lungo e complesso. Proprio per questo motivo, Compara24 vi mette a disposizione un ottimo comparatore online di tariffe: la comparazione online è infatti lo strumento più efficiente per identificare ed attivare l’offerta migliore per sé in modo semplice ed immediato.

 

Per la migliore stima possibile del risparmio che si potrebbe ottenere, che è naturalmente direttamente correlato ai propri consumi, è indispensabile inserire i dati relativi al proprio consumo energetico annuo, identificabili sulle precedenti bollette. In caso non fosse possibile reperire questo dato, sarà possibile farne una stima grazie ad un tool integrato nel comparatore, in modo da poter avere informazioni più certe sulle possibilità di risparmio.

 

Per illustrare al meglio i vantaggi dell’attivazione di una nuova offerta, prenderemo in considerazione il profilo del “cliente tipo” definito da ARERA, caratterizzato da un consumo annuo di 2700 kWh di elettricità e 1400 Smc di gas naturale.

Restando all’interno del mercato tutelato il “cliente tipo” andrebbe incontro ad una spesa annua di 505 Euro per l’energia elettrica e 960 Euro per il gas naturale. Approfittando invece di una delle migliori offerte del mercato libero disponibili a giugno 2020, potrebbe registrare un risparmio annuo di oltre 250 Euro sulle bollette.

La spesa annuale per l’energia elettrica ammonterebbe a 420 Euro, mentre quella per il gas naturale sarebbe di 790 Euro, con un risparmio, rispettivamente, di 85 Euro e 170 Euro.

 

Come già precedentemente evidenziato, il potenziale risparmio è dipendente dai consumi registrati.

Nel caso di utente con consumi molto elevati, infatti, il risparmio sarebbe ancora maggiore.

Facciamo l’esempio di un profilo con consumi di 3500 kWh di elettricità e 2000 Smc di gas naturale: attivando una delle migliori offerte del mercato libero a giugno questo cliente potrebbe ottenere un risparmio annuo di oltre 350 Euro.

 

Un altro vantaggio della comparazione online è la possibilità di attivare direttamente online l’offerta che risulterà più vantaggiosa, ottimizzando non solo i tempi, ma anche i costi di attivazione (vengono infatti eliminati eventuali intermediari).

Sarà infatti sufficiente cliccare sulla tariffa stessa per collegarsi al sito web del fornitore, dove sarà possibile procedere con la sottoscrizione online.

 

Per sottoscrivere online una tariffa luce o una tariffa gas sarà sufficiente avere con sé:

  • i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento d’identità dell’intestatario della fornitura
  • il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas naturale (questi codici permettono di identificare in modo univoco la fornitura e sono reperibili in bolletta)
  • il codice IBAN per l’addebito delle bollette sul conto corrente (per molti fornitori, questo è l’unico strumento di pagamento)

 

Completata la semplice procedura online, l’utente non dovrà fare altro che aspettare il completamento di tutte le pratiche amministrative e gli interventi tecnici per l’attivazione della nuova fornitura, che saranno effettuati direttamente dal fornitore.

Il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla: in modo automatico, infatti, il precedente fornitore provvederà all’emissione dell’ultima bolletta ed il nuovo fornitore, al completamento della procedura, emetterà la prima bolletta.

 

Sottolineiamo inoltre che:

  • non è prevista alcuna interruzione della fornitura durante tutta la procedura di attivazione
  • l’attivazione non comporta costi iniziali (potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale nel caso in cui si opti per il pagamento tramite bollettino)
  • non è necessario effettuare il cambio di contatore quando si passa al mercato libero dal mercato tutelato o quando si cambia fornitore

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/luce-e-gas-ci-aspetta-un-aumento-in-bolletta-a-luglio-2020