Offerte luce e gas luglio 2020: come risparmiare sulle bollette in estate

Offerte luce e gas luglio 2020: come risparmiare sulle bollette in estate
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Offerte luce e gas luglio 2020: come risparmiare sulle bollette in estate

Risparmiare sulle bollette relative alle forniture di energia elettrica e gas naturale in estate è possibile. Il taglio delle spese, infatti, non passa solo per un taglio dei consumi energetici. Per ridurre al minimo i costi per le forniture energetiche è, infatti, necessario scegliere con la massima cura le migliori offerte luce e gas di luglio 2020.

In questo modo, sarà possibile minimizzare il costo dell’energia (espresso in €/kWh per l’energia elettrica e €/Smc per il gas naturale) ed ottenere un netto risparmio sui costi, sia nel breve periodo, ovvero durante i mesi estivi, che nel lungo periodo, in vista della crescita di consumi nei mesi autunnali e invernali. Potenzialmente, è possibile risparmiare diverse centinaia di Euro all’anno scegliendo in modo corretto le tariffe.

La scelta delle migliori tariffe luce e gas va effettuata andando a considerare diversi fattori e, soprattutto, compiendo una stima ben precisa di quelli che sono i propri consumi energetici. In questo modo, sarà possibile con precisione le tariffe da attivare ed ottenere un risparmio netto sulle bollette energetiche. Si tratta di un processo semplice che però richiede una serie di passaggi essenziali che non possono essere trascurati in alcun modo.

Il risparmio sulle bollette di luce e gas passa per:

  • individuare i consumi annuali di luce e gas della propria abitazione
  • sfruttare la comparazione per scegliere le tariffe luce e gas più convenienti
  • attivare online le tariffe individuate in modo da minimizzare tempi e costi

Seguendo questa procedura sarà facile ridurre drasticamente le spese e risparmiare cifre significative sulle forniture di energia elettrica e gas naturale.

Come individuare, o stimare, i consumi annuali

Per poter scegliere, con la massima precisione, le tariffe luce e gas più convenienti in base alle proprie esigenze è necessario avere un’idea chiara del proprio fabbisogno energetico. Gli importi delle bollette sono, infatti, strettamente correlati al consumo annuo. Come è facile intuire, al crescere dei consumi si registrerà una crescita dell’importo delle bollette. Allo stesso tempo, però, al crescere dei consumi crescerà anche il risparmio garantito dall’attivazione delle migliori offerte luce e gas.

Per ottenere dei dati precisi in merito ai propri consumi, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale, è sufficiente verificare le informazioni riportate in una precedente bolletta. Le fatture inviate dai fornitori non si limitano a riepilogare il totale da saldare ma offrono anche diverse informazioni in merito all’utilizzo dell’energia. Dando un’occhiata alle varie statistiche riportate nelle bollette, quindi, sarà possibile individuare i consumi registrati di luce e gas nell’ultimo anno. Questo dato è un elemento fondamentale per la scelta delle migliori tariffe.

Se, invece, non si ha a propria disposizione una bolletta c’è la possibilità di stimare il dato relativo ai consumi annuali di elettricità e gas naturale. Tale stima può essere effettuata tramite gli strumenti di comparazione di tariffe, in modo completamente gratuito. Nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare qual è il metodo migliore per poter stimare i consumi energetici con la massima precisione.

Come scegliere le migliori offerte luce e gas per risparmiare

La scelta delle migliori tariffe energetiche passa per la comparazione online. Affidandosi ad uno strumento di comparazione, infatti, è possibile individuare, rapidamente, tutte le tariffe più vantaggiose disponibili in un determinato momento sul mercato energetico. Per individuare le migliori offerte con la comparazione online (qui torniamo a quanto anticipato nel paragrafo precedente) è necessario inserire il dato relativo al proprio consumo annuo. Tale dato può essere anche stimato con elevata precisione.

Consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas è, infatti, possibile inserire un dato preciso relativo al proprio consumo oppure stimarlo tramite l’apposito tool integrato. La stima dei consumi è una procedura molto semplice. L’utente deve fornire alcune informazioni relative alla propria abitazione, al numero di persone che ci vivono, agli elettrodomestici utilizzati ed al tipo di utilizzo del gas naturale (solo per cottura e acqua calda oppure anche per riscaldamento).

Inserendo queste informazioni, l’algoritmo integrato nel comparatore effettuerà dei calcoli ben precisi per giungere ad una stima dei consumi energetici dell’utente. In base a questa stima, inoltre, verranno calcolati i costi delle forniture con l’attivazione delle migliori tariffe luce e gas. L’utente può consultare le offerte disponibili e scegliere la soluzione tariffaria che ritiene più vantaggiosa per le proprie esigenze.

Le offerte luce e gas di luglio 2020 garantiscono sostanziali margini di risparmio. Per una “famiglia tipo” (con consumi annui di 2700 kWh di energia elettrica e 1400 Smc di gas naturale, come definito da ARERA), l’attivazione delle migliori tariffe del mercato libero permette di registrare una spesa annuale di 435 Euro per l’energia elettrica e 730 Euro per il gas naturale, risparmiando diverse decine di Euro rispetto al mercato tutelato. Aumentando il consumo annuo, inoltre, l’attivazione delle migliori tariffe permette di ottenere un risparmio ancora più elevato.

Ipotizzando di voler individuare le migliori tariffe per una famiglia che registra consumi superiori del 40% rispetto alla famiglia tipo (circa 3800 kWh di energia elettrica e 2000 Smc di gas naturale). In questo caso, l’attivazione delle migliori offerte di luglio 2020 permette di portare la spesa annuale a circa 600 Euro per l’energia elettrica e circa 1000 Euro per il gas naturale con un risparmio di circa 200 Euro rispetto ai costi che si registrerebbero restando nel mercato tutelato.

Nella scelta delle migliori tariffe luce e gas è importante prendere in considerazione diversi fattori aggiuntivi, oltre al costo dell’energia (che rappresenta in ogni caso il parametro di riferimento). Ecco cosa tenere d’occhio per poter scegliere l’offerta più vantaggiosa:

  • molti fornitori di luce e gas propongono tariffe con prezzo dell’energia bloccato per un certo periodo di tempo (solitamente 1 anno ma talvolta anche 2 anni); scegliendo queste tariffe si avrà la certezza che nel prossimo futuro non ci saranno rincari tariffari anche se il prezzo dell’energia per il mercato all’ingrosso dovesse subire un rialzo; i fornitori potranno proporre un nuovo prezzo dell’energia solo una volta che sarà terminato il periodo di prezzo bloccato ed il cliente sarà libero di scegliere se accettare o meno la modifica
  • alcune offerte presentano bonus aggiuntivi come, ad esempio, buoni sconto in regalo con partner dell’azienda (buoni Amazon ad esempio) oppure promozioni esclusive del tipo “porta un amico” o ancora concorsi a premi; questi bonus possono fare la differenza nella scelta della tariffa da attivare
  • alcuni fornitori propongo tariffedual” garantendo sconti e promozioni extra per chi sceglie lo stesso fornitore sia per l’energia elettrica che per il gas naturale

La presenza di un prezzo bloccato per un anno o di un buono sconto da utilizzare per fare acquisti online può fare la differenza nella scelta tra due tariffe con un prezzo dell’energia molto simile. Analizzare tutti i fattori in gioco è fondamentale per risparmiare. Una volta scelta l’offerta da attivare, bisognerà passare alla fase di sottoscrizione vera e propria.

Come si attiva online una nuova offerta luce o gas

L’attivazione di una tariffa luce o gas tramite procedura online è molto semplice. Dopo aver scelto la tariffa più vantaggiosa tramite il comparatore, sarà possibile, semplicemente cliccandoci sopra, raggiungere il sito del fornitore ed avviare la procedura di sottoscrizione. In pochi minuti, la richiesta di attivazione sarà inviata al fornitore che si occuperà di tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi. L’utente, a questo punto, dovrà solo attendere la conferma di avvenuta attivazione.

Da notare, inoltre, che in caso di passaggio dal mercato tutelato al mercato libero oppure in caso di cambio fornitore nel mercato libero non c’è il rischio di interruzione della fornitura. Per tutta la durata della procedura di attivazione, la fornitura di luce o di gas viene garantita all’utente che non dovrà cambiare il contatore o fare qualsiasi altra operazione.

Per poter sottoscrivere online una nuova fornitura è necessario avere a disposizione:

  • i dati anagrafici e il codice fiscale dell’intestatario della fornitura; se la fornitura è intestata ad un precedente inquilino bisognerà richiedere la voltura prima di effettuare l’attivazione di una nuova tariffa
  • una copia del documento dell’intestatario della fornitura
  • un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare per ricevere la documentazione contrattuali ed essere ricontattati dal fornitore nel caso in cui ce ne fosse bisogno
  • il codice POD, per l’energia elettrica, ed Il codice PDR, per il gas naturale; questi codici permettono di identificare in modo univoco la fornitura
  • le coordinate IBAN nel caso in cui si volesse optare per il pagamento con addebito diretto sul conto; da notare che molti fornitori richiedono l’addebito sul conto corrente come sistema di pagamento per l’accesso alle condizioni tariffarie più favorevoli

La procedura di passaggio richiede diversi giorni lavorativi ma, come già anticipato in precedenza, durante tutta la procedura non sarà necessario effettuare alcuna operazione. L’utente deve solo attendere che il fornitore completi tutte le pratiche per poter attivare la fornitura. Con l’arrivo dell’ultima bolletta del fornitore precedente e la prima del nuovo fornitore si inizierà a registrare il primo, significativo, risparmio.

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/offert-luce-e-gas-luglio-2020-come-risparmiare-sulle-bollette-in-estate