Offerte Internet casa: canone mensile e attivazione in calo rispetto al 2019

Offerte Internet casa: canone mensile e attivazione in calo rispetto al 2019

La didattica a distanza e lo smart working tornano ad essere una costante nella vita delle famiglie italiane. Con la crescita dei contagi e le nuove misure restrittive, infatti, continua ad essere incentivato il lavoro da remoto e, nello stesso tempo, buona parte degli studenti italiani tornano a seguire le lezioni via Internet da casa.

Per questo motivo, diventa ancora più importante valutare, nel dettaglio, i costi e le caratteristiche delle principali offerte Internet casa per poter individuare un abbonamento completo e particolarmente vantaggioso. SOStariffe.it ha realizzato una nuova indagine sul mercato di telefonia fissa italiano andando ad evidenziare l’evoluzione dei costi delle offerte nel corso degli ultimi 12 mesi.

Il mercato italiano sta registrando diversi cambiamenti. Da parte delle famiglie italiane c’è una forte richiesta di connessioni veloci. Nello stesso tempo, si registra una notevole diffusione della fibra ottica FTTH, la tecnologia in grado di garantire connessioni sino a 1000 Mega, e della fibra mista rame FTTC, in grado garantire connessioni sino a 200 Mega.

Ecco i risultati del nuovo Osservatorio di SOStariffe.it sulle offerte Internet casa in Italia.

Canone mensile in calo rispetto al 2019

I dati raccolti da SOStariffe.it confermano un leggero calo del canone mensile promozionale nel confronto tra il 2019 ed il 2020. In particolare, nel corso del mese di ottobre 2020 si registra un canone promozionale medio delle offerte Internet casa pari a 25,58 Euro al mese. Tale dato risulta essere leggermente più basso (il calo è del -1.79%) rispetto a quello registrato nel corso del 2019.

Da notare, in ogni caso, che il dato medio di ottobre 2020 è più alto di quello registrato nella precedente rilevazione. A giugno 2020, infatti, il canone promozionale medio delle offerte Internet casa risultava pari a 22,66 Euro al mese. Il dato di ottobre, invece, resta inferiore rispetto a quello registrato a marzo 2020 (27,38 Euro al mese).

Per quanto riguarda il canone standard, ovvero quello che viene addebitato al cliente una volta terminata la promozione, l’indagine di SOStariffe.it conferma un leggerissimo incremento (+0.28%) rispetto allo scorso anno. Il dato registrato dall’indagine è di 34,16 Euro al mese mentre nel 2019 questo parametro risultava pari a 34,07 Euro al mese. Il dato di ottobre 2020 è più alto rispetto a quello di giugno 2020 (31,81 Euro al mese).

È importante sottolineare, in ogni caso, che la durata del periodo promozionale è diventata indeterminata (nel 2019 si registrava una durata media di 13 mesi). In sostanza, nella stragrande maggioranza dei casi, le offerte Internet casa presentano una promozione a tempo indeterminato ed il canone mensile addebitato al cliente è sempre quello promozionale e mai quello standard.

Si riducono i costi di attivazione rispetto allo scorso anno

Un altro dato molto interessante che emerge dall’indagine di SOStariffe.it è rappresentato dal contributo di attivazione. Lo studio conferma che il contributo per la sottoscrizione delle offerte Internet casa richiesto dagli operatori ad ottobre 2020 è di 79,30 Euro. Si tratta di un dato sensibilmente più basso rispetto a quello richiesto nel 2019 (147 Euro). Il confronto tra il 2019 ed il 2020 conferma che quest’anno si è registrato un calo del -46%.

Il contributo di attivazione medio registrato ad ottobre 2020 risulta più basso anche di quello registrato a giugno 2020 (circa 83 Euro) ma più alto rispetto a quello richiesto lo scorso mese di marzo (52 Euro) quando, a causa del lockdown, il costo di attivazione delle offerte registrò un evidente calo temporaneo.

Da notare, inoltre, che la ripartizione dell’attivazione si riduce. Gli operatori, nella maggioranza dei casi, dilazionano il contributo di attivazione in più mesi, evitando che il cliente debba pagare un costo iniziale. Il dato registrato ad ottobre è di una ripartizione dell’attivazione di 14 mesi. Lo scorso anno, invece, tale valore risultava pari a 20 mesi.

Come individuare le migliori offerte Internet casa

Per dare un taglio alla bolletta e risparmiare sull’abbonamento Internet casa è opportuno valutare le migliori offerte disponibili. L’attivazione di una nuova offerta può garantire all’utente anche il passaggio ad una tecnologia di connessione migliore e, quindi, un netto miglioramento della connessione Internet in termini di prestazioni generali. Si tratta di un fattore da tenere in forte considerazione, soprattutto in tempi di smart working e didattica a distanza.

Per un quadro completo sulle offerte disponibili in questo momento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. Dalla comparazione online, infatti, sarà possibile individuare, con precisione, le migliori tariffe da attivare per ridurre i costi dell’abbonamento senza rinunciare ad una connessione in grado di offrire prestazioni elevate. Vediamo quali sono le migliori offerte del momento da attivare.

Tra le tariffe Internet casa più vantaggiose troviamo Super Fibra Unlimited di WINDTRE. L’abbonamento in questione include:

  • una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avviene tramite FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega
  • un anno di abbonamento ad Amazon Prime (valido anche per i già clienti che riceveranno un’estensione della sottoscrizione)
  • per i nuovi clienti che passano a WINDTRE su mobile: possibilità di attivare una tariffa con minuti, SMS e Giga illimitati a 9,99 Euro al mese, anche con portabilità del numero di cellulare
  • per i già clienti WINDTRE con un’offerta mobile attiva: Giga illimitati senza costi aggiuntivi; è possibile abbinare tre SIM ad una singola rete fissa

Super Fibra Unlimited presenta un costo periodico di 28,98 Euro al mese con attivazione gratuita e con modem Wi-Fi in vendita abbinata a 5,99 Euro al mese per 48 mesi (il costo è già incluso nel canone).

Un’altra ottima offerta è Internet Unlimited di Vodafone. Ecco i dettagli:

  • una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione potrà avvenire tramite FTTC o ADSL
  • per i già clienti Vodafone su mobile: 50 GB extra al mese senza costi aggiuntivi; abbinando una seconda SIM alla rete fissa, i GB diventano 100 GB al mese per ogni SIM
  • per i clienti raggiunti dalla fibra FTTH: un anno di abbonamento ad Amazon Prime e Vodafone TV senza costi aggiuntivi
  • con 5 Euro in più al mese è possibile aggiungere una SIM dati con 150 GB al mese per navigare anche fuori casa

Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo periodico di 29,90 Euro al mese con attivazione (1 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (6 Euro al mese per 48 mesi) già inclusi. Dopo 24 mesi, il costo dell’abbonamento diventa 28,90 Euro al mese. Dopo 48 mesi, il costo dell’abbonamento scende a 22,90 Euro al mese.

Tra le tariffe più interessanti del momento troviamo Fastweb Casa:

  • una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; se non disponibile la fibra, la connessione avviene tramite FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega in base alla copertura

Fastweb Casa presenta un costo di 29,95 Euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

L’abbonamento è personalizzabile con:

  • una SIM Fastweb con minuti illimitati e 50 GB al mese (anche con portabilità del numero di cellulare da altro operatore); il costo complessivo dell’offerta fisso + mobile è di 34,90 Euro al mese senza alcun costo di attivazione
  • 3 mesi di abbonamento gratuito a DAZN; poi 8,99 Euro al mese con possibilità di disdetta in qualsiasi momento
  • 3 mesi di abbonamento gratuito a NOW TV Entertainment con NOW TV Stick; poi 9,99 Euro al mese con tempo di permanenza minimo di 24 mesi (costo di recesso anticipato di 18,98 Euro al mese)

È possibile attivare e personalizzare Fastweb Casa direttamente online:

Anche TIM propone un’ottima offerta per la rete fissa. Si tratta di TIM Super Fibra:

  • una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • Internet illimitato tramite fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega oppure, in caso di indisponibilità di questa tecnologia, tramite FTTC sino a 200 Mega o ADSL sino a 20 Mega
  • TIM Vision incluso
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti TIM di rete mobile
  • Mondo Disney: possibilità di attivare Disney+ e TIM Vision Plus con un mese gratis e poi a 4,99 Euro al mese

TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 Euro al mese con attivazione (10 Euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 Euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel prezzo.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/offerte-internet-casa-canone-mensile-e-attivazione-in-calo-rispetto-al-2019