Offerte luce e gas per abbattere le bollette estive: le migliori offerte di luglio

Offerte luce e gas per abbattere le bollette estive: le migliori offerte di luglio
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Offerte luce e gas per abbattere le bollette estive: le migliori offerte di luglio

I mesi estivi rappresentano, tradizionalmente, un ottimo periodo per dare un taglio alle bollette andando ad attivare le migliori offerte luce e gas disponibili sul mercato libero dell’energia. Quest’anno, per via della crisi economica legata alla pandemia ed al lockdown, puntare sulle migliori tariffe luce e gas è ancora più importante ed i margini di risparmio sono davvero significativi.

A partire dal 1° luglio entrano in vigore i nuovi prezzi di luce e gas fissati da ARERA per i clienti in tutela. L’aggiornamento trimestrale dei prezzi ha introdotto un calo del -6.7% ed un incremento del 3.3% dei prezzi per l’energia elettrica che, tradizionalmente, durante i mesi estivi registra un sostanziale aumento dei consumi per via dell’utilizzo del condizionatore.

Per il prossimo futuro, invece, non ci sono certezze. Il ritorno alla normalità “post lockdown” dovrebbe comportare un incremento dei prezzi di luce e gas e, più in generale, dovrebbe favorire gli utenti che sceglieranno di attivare le migliori tariffe luce e gas del mercato libero nel corso del mese di luglio. Si tratta, quindi, di un momento particolarmente favorevole per passare alle migliori offerte del mercato libero.

Come vedremo di seguito, individuare le migliori tariffe luce e gas del momento e procedere poi con la successiva attivazione online è davvero molto semplice. Per tutte le famiglie italiane, attualmente, ci sono significativi margini di risparmio nel caso in cui si scelga il mercato libero. Per il “cliente tipo” definito da ARERA, ad esempio, c’è la possibilità di ottenere un risparmio di oltre 300 Euro effettuando il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero e scegliendo le tariffe più convenienti del momento.

Ecco, quindi, quali sono le migliori offerte di luglio per abbattere le bollette:

Come individuare le tariffe luce e gas più convenienti

La scelta delle offerte luce e gas da attivare per le proprie forniture energetiche va effettuata con molta attenzione. È fondamentale, infatti, scegliere le tariffe più vantaggiose per le proprie esigenze, sulla base di un’analisi dei propri consumi annuali di energia elettrica e gas naturale. Per questo motivo, la strada migliore per individuare le migliori tariffe luce e gas è rappresentata dalla comparazione online.

Tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas è, infatti, possibile individuare facilmente le offerte più vantaggiose da attivare per ridurre al minimo le bollette energetiche. Collegandosi al comparatore, basterà inserire il dato relativo ai propri consumi annui per poter individuare le soluzioni più vantaggiose da attivare.

Il dato relativo ai propri consumi annui di luce e gas può essere stimato tramite il tool integrato nel comparatore oppure può essere ricavato dando un’occhiata alle informazioni incluse nelle bollette. Tra i tanti dati riportati in bolletta, infatti, ci sono anche informazioni precise in merito ai consumi reali registrati dalla propria fornitura.

Conoscere questi consumi permette di individuare con molta facilità le tariffe luce e gas da attivare per ridurre al minimo le bollette. Per quanto riguarda l’energia elettrica, inoltre, è consigliabile verificare anche il dato relativo alla suddivisione dei consumi tra le fasce orarie (anche quest’informazione è disponibile in bolletta).

In questo modo sarà possibile valutare la convenienza delle offerte multi-orarie in alternativa alle tradizionali offerte monorarie che presentano un costo dell’energia indipendente dal giorno e dall’orario di utilizzo. La scelta corretta tra offerte monorarie e multi-orarie (biorarie o triorarie) consente di dare un taglio significativo alle bollette energetiche.

Quanto è possibile risparmiare rispetto al mercato tutelato scegliendo le migliori offerte del mercato libero

Il mercato libero offre sostanziali margini di risparmio agli utenti, a condizione che venga effettuata una scelta corretta della tariffa da attivare. Il risparmio effettivo a disposizione degli utenti, inoltre, dipende dal dato dei consumi. Maggiori sono i consumi annuali di energia e maggiore sarà il risparmio ottenibile passando dal mercato tutelato al mercato libero oppure da un’offerta poco conveniente del mercato libero ad una più conveniente.

Per chiarire le idee facciamo l’esempio del “cliente tipo” (consumo annuo di 2700 kWh di elettricità e 1400 Smc di gas naturale) che vuole passare dal mercato tutelato al mercato libero. Con le condizioni tariffarie del mercato tutelato, valide dal 1° luglio 2020, il “cliente tipo” registrerebbe una spesa annuale di 496 Euro per l’energia elettrica e 1.006 Euro per il gas naturale.

Scegliendo le migliori tariffe luce e gas del momento, invece, lo stesso cliente potrebbe ridurre i costi delle bollette in misura significativa. In questo caso, infatti, la spesa annuale (scegliendo le tariffe più convenienti) può scendere sino a 420 Euro all’anno per l’energia elettrica e 760 Euro all’anno per il gas naturale con un risparmio annuale superiore ai 300 Euro.

È importante sottolineare, inoltre, che al crescere dei consumi annui del “cliente tipo” crescerà la spesa per l’energia elettrica e il gas naturale ma si registrerà anche un notevole incremento per quanto riguarda il risparmio annuale. Maggiori sono i consumi di energia, infatti, più è conveniente passare dal mercato tutelato al mercato libero per dare un taglio netto alle bollette.

Un altro fattore da considerare, per valutare la convenienza delle offerte luce e gas del mercato libero, è legato alla tipologia di offerte. Nel mercato tutelato, infatti, le tariffe luce e gas hanno prezzi fissi e aggiornati ogni tre mesi da ARERA. I consumatori non hanno la possibilità di intervenire in alcun modo per poter ridurre i prezzi.

Nel mercato libero, invece, i fornitori possono presentare le offerte che ritengono più opportune, in un contesto di libera concorrenza, per conquistare il maggior numero di clienti. Per i consumatori che scelgono il mercato libero è, quindi, possibile:

  • attivare offerte luce e gas a prezzo bloccato per 12, 18 o 24 mesi; con queste tariffe si avrà la certezza di poter contare su prezzi vantaggiosi per l’energia per un lungo periodo di tempo senza il rischio di stangate legate all’aumento dei prezzi del mercato all’ingrosso
  • attivare offerte luce e gas che permettono di sfruttare il prezzo all’ingrosso della materia prima (a fronte di un canone mensile prefissato); attualmente, per via delle particolari condizioni economiche del settore energetico, queste offerte sono le più vantaggiose
  • attivare offerte con uno sconto fisso rispetto al prezzo deciso da ARERA per il mercato libero
  • sfruttare offerte e promozioni di benvenuto (buoni sconto, promozioni del tipo “porta un amico per avere sconti extra in bolletta, coupon da utilizzare con aziende partner etc.)

Le offerte del mercato libero vanno, quindi, analizzate sempre nei minimi dettagli al fine di valutare con precisione la soluzione più in linea con le proprie esigenze. La comparazione online rappresenta lo strumento migliore per i consumatori che hanno la possibilità di destreggiarsi in un mercato con decine di offerte differente potendo contare su di un tool di confronto completo, affidabile e gratuito.

Come attivare le migliori offerte luce e gas e risparmiare

L’attivazione delle migliori offerte luce e gas è davvero molto semplice. Dopo aver individuato le tariffe più vantaggiose tramite la comparazione online disponibile gratuitamente con SOStariffe.it, infatti, basterà cliccare sull’offerta scelta per raggiungere il sito ufficiale del fornitore e richiedere l’attivazione di una nuova fornitura sfruttando la tariffa promozionale individuata.

La procedura di attivazione online di un’offerta energetica è semplice e permette di minimizzare i tempi ed i costi grazie all’assenza di intermediari. Per effettuare la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura è necessario avere a propria disposizione:

  • i dati anagrafici ed il codice fiscale dell’intestatario della fornitura
  • un documento di identità (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità dell’intestatario della fornitura
  • le coordinate IBAN nel caso in cui l’offerta che si desidera attivare richieda l’addebito sul conto per il pagamento delle bollette (molte offerte presentano questa soluzione come unica opzione per il saldo delle bollette)
  • il codice POD (per l’energia elettrica) ed il codice PDR (per il gas naturale) della fornitura energetica; questi codici sono disponibili sulle bollette precedenti e consentono di individuare, in modo univoco, la fornitura

La sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura energetica richiede pochi minuti. La procedura online, infatti, è solitamente molto semplice e studiata per essere accessibile anche agli utenti meno esperti. È importante ricordare che in questi casi:

  • non sono previsti costi di attivazione delle offerte (al netto di possibili depositi cauzionali che il fornitore potrebbe richiedere non effettuando la domiciliazione della fornitura)
  • non è prevista l’interruzione della fornitura in alcun momento; l’intera procedura di passaggio e attivazione dell’offerta viene eseguita dalle forniture senza la necessità di interrompere l’erogazione dell’energia
  • non è necessario sostituire il contatore; solo il distributore locale può effettuare la sostituzione del contatore nel caso in cui ci sia la necessità di aggiornare questo componente
  • tutta la procedura, dal punto di vista tecnico e amministrativo, viene gestita direttamente dal fornitore e il cliente devono solo attendere l’attivazione della fornitura per iniziare a risparmiare

 

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/offerte-luce-e-gas-per-abbattere-le-bollette-estive-le-migliori-offerte-di-luglio