Offerte per Internet illimitato a casa

Avere a disposizione una connessione Internet senza limiti a casa è oramai indispensabile, in particolare per chi ha bisogno di un accesso costante alla rete per smart working e DAD. A disposizione delle famiglie italiane ci sono numerose offerte per Internet illimitato a casa in grado di garantire una buona connessione ad un prezzo vantaggioso.

La fibra ottica FTTH, tecnologia di riferimento del settore delle connessioni domestiche, sta registrando una diffusione notevole su base nazionale ed è supportata dalla fibra mista rame FTTC in grado di offrire una copertura notevole del territorio italiano. Dove queste due tecnologie non sono disponibili è possibile ripiegare sull’ADSL o, come vedremo di seguito, sulle soluzioni Internet wireless in grado di offrire prestazioni migliori delle vecchie reti in rame.

Vediamo, quindi, quali sono le migliori offerte per Internet illimitato a casa e come attivarle le soluzioni più vantaggiose direttamente online.

Offerte fibra ottica: le migliori soluzioni

Per avere Internet illimitato a casa è possibile puntare sulle offerte fibra ottica che consentono l’accesso ad Internet senza limiti con velocità di 1.000 Mega (o 2.500 Mega nel caso di Fastweb) in download. Dove non disponibile la fibra FTTH è possibile ripiegare sulla fibra mista rame FTTC che permette di navigare fino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

Le offerte fibra ottica che vedremo di seguito consentono tutte l’accesso ad Internet tramite rete FTTH o, se non disponibile questa tecnologia, tramite rete FTCC. Se la FTTH e la FTTC non sono disponibili, è possibile accedere via ADSL ma, come vedremo successivamente, in questo caso ci sono soluzioni alternative migliori per navigare da casa senza limiti.

Tra le principali tariffe che garantiscono una connessione illimitata per la casa troviamo Super Fibra Unlimited di WINDTRE. L’offerta in questione include:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata
  • un anno di abbonamento ad Amazon Prime (valido anche per i già clienti Prime)
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti WINDTRE su mobile

Super Fibra Unlimited di WINDTRE presenta un costo periodico di 26,99 euro al mese con attivazione gratuita. Il modem Wi-Fi è incluso nel canone (5,99 euro al mese per 48 mesi). Da notare che, attivando l’offerta, è possibile passare a WINDTRE anche con la SIM dello smartphone ed attivare una tariffa con minuti illimitati, 200 SMS e Giga illimitati (anche in 5G) al costo di 9,99 euro al mese.

Un’altra offerta da valutare per Internet illimitato a casa è TIM Super Fibra. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti TIM su mobile attivando l’opzione TIM Unica (per ogni linea fissa è possibile abbinare fino a 6 SIM)
  • TIM VISION incluso e possibilità di accedere a servizi di streaming (Netflix, Disney+, DAZN etc.) con condizioni economiche vantaggiose e pagamento direttamente in bolletta

TIM Super Fibra presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi.

La proposta di Vodafone per avere Internet illimitato a casa è Internet Unlimited. Ecco i dettagli:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata
  • fino a 100 GB al mese gratis per i già clienti Vodafone di rete mobile tramite l’opzione Giga Family (attivabile su 6 SIM per linea telefonica)

Internet Unlimited presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’offerta è, inoltre, personalizzabile con:

  • Vodafone TV con pacchetti da 12 euro al mese
  • SIM dati con 150 GB al mese al costo di 4 euro al mese (+1 euro al mese per aggiungere un modem 4G)
  • Chiamate gratis verso i fissi internazionali a 5 euro al mese
  • Accesso al programma Happy Black, per avere buoni sconto da partner dell’operatore, a 1,99 euro al mese

L’abbonamento proposto da Vodafone è attivabile e personalizzare direttamente online:

Fastweb mette a disposizione l’offerta Fastweb NeXXt Casa. Eccone i dettagli:

  • linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • connessione illimitata; l’operatore, ad oggi, è l’unico a proporre la fibra fino a 2.500 Mega in download senza costi aggiuntivi e garantisce un aggiornamento gratuito a tutti i suoi clienti a questa nuova tecnologia quando sarà disponibile al proprio indirizzo di casa

L’offerta presenta un costo 29,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. È possibile aggiungere una SIM Fastweb (anche con portabilità del numero) con minuti illimitati, 100 SMS e 70 GB in 4G e 5G ogni mese. Il costo complessivo dell’offerta fisso + mobile è di 34,90 euro al mese. Da notare la possibilità di personalizzare l’offerta con:

  • 1000 minuti di chiamate verso l’estero dal telefono di casa a 5 euro al mese
  • 3 mesi gratis di DAZN (poi 8,99 euro al mese con possibilità di disdetta in qualsiasi momento)
  • 3 mesi gratis di NOW Entertainment con NOW Smart Stick (poi 9,99 euro al mese con 24 mesi di permanenza minima)

La proposta di Fastweb è attivabile direttamente online:

Sky ha fatto il suo debutto nel mercato di rete fissa nel corso del 2020. Per i clienti Sky TV c’è la possibilità di avere Internet illimitato a casa attivando Sky WiFi:

  • linea telefonica con chiamate a consumo (l’opzione per le chiamate gratis costa 5 euro al mese)
  • connessione illimitata (tramite fibra FTTH o fibra mista FTTC)

Sky WiFi presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratuita e con 3 mesi gratis per tutti i nuovi clienti

Le offerte per chi non è raggiunto dalla fibra ottica

Se la fibra ottica FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili, per avere Internet illimitato in casa ci sono due opzioni:

  • puntare su di un abbonamento con accesso ad Internet tramite rete ADSL
  • scegliere una delle offerte Internet wireless disponibili sul mercato

Le offerte ADSL sono quelle viste nel paragrafo dedicato alle offerte fibra. Tali soluzioni hanno gli stessi costi e servizi delle offerte fibra ma presentano una connessione limitata ad appena 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Come tecnologia di connessione, l’ADSL è obsoleta ed offre prestazioni spesso insoddisfacenti.

Molto più interessanti, invece, sono le offerte Internet wireless. Tra queste tariffe troviamo TIM Super FWA, una soluzione che garantisce l’accesso ad Internet tramite rete Fixed Wireless Access. Questa tecnologia rientra nella categoria delle offerte “fibra mista radio”. Una parte del collegamento è in fibra ottica mentre un’altra, quella che connette l’abitazione dell’utente alla centralina stradale, è realizzata in modalità wireless.

TIM Super FWA include:

  • linea telefonica con chiamate a consumo (+2 euro al mese per avere le chiamate gratis)
  • connessione illimitata fino a 40 Mega in download e 4 Mega in upload oppure, al costo di 2 euro in più al mese, fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload con l’opzione Super Velocità; da notare che dopo 930 GB in un mese la velocità si riduce a 1 Mega fino al rinnovo successivo
  • TIM VISION incluso
  • Giga illimitati per i clienti di rete mobile TIM con TIM Unica

TIM Super FWA presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi). Il modem Wi-Fi viene offerto gratuitamente dall’operatore. In base alla copertura, TIM metterà a disposizione dell’utente il modem Indoor auto-installante o quello Outdoor che richiede l’installazione del tecnico (dal costo di 99 euro dilazionabili in 24 mesi). Scegliendo l’opzione Super Velocità è obbligatorio utilizzare il modem Outdoor.

Un’altra offerta Internet wireless su cui puntare è LINKEM SPECIALE 20 ANNI. Si tratta di una tariffa speciale lanciata da LINKEM per celebrare i suoi 20 anni di attività. Quest’offerta mette a disposizione una connessione illimitata da casa con velocità massima di 100 Mega. Il costo è di 20 euro al mese per 20 mesi (poi 26,90 euro) con attivazione di 49 euro e modem incluso.

Tra le opzioni per avere Internet senza limiti a casa c’è anche Casa Web di PosteMobile. Questa soluzione permette di sfruttare una connessione illimitata tramite rete 4G di PosteMobile. La connessione avviene tramite il modem fornito dall’operatore. Questo modem, disponibile gratuitamente, è trasportabile (può essere utilizzato anche in una seconda casa ad esempio) ma necessita del collegamento alla rete elettrica. Casa Web presenta un costo di 20,90 euro al mese con attivazione di 29 euro.

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/offerte-per-internet-illimitato-a-casa