Promozioni Internet Casa: come accorgersi di eventuali fregature

La scelta della giusta offerta Internet casa è fondamentale per poter massimizzare le prestazioni della connessione Internet domestica. Attivare la migliore tariffa disponibile non è semplice e il rischio di dover fare i conti con delle vere e proprie fregature è dietro l’angolo. Per questo motivo, prima di attivare “alla cieca” un nuovo abbonamento vincolante è opportuno prendersi tutto il tempo necessario per valutare bene la situazione.

Con una serie di trucchi e accorgimenti sarà possibile scegliere la migliore offerta Internet casa da attivare per massimizzare le prestazioni della connessione Internet ed evitare qualsiasi tipo di fregatura. Basta davvero poco per individuare con la massima precisione le offerte più vantaggiose da attivare per ottenere il massimo risparmio e le migliori prestazioni della connessione. Ecco come fare:

Diffidare dai call center e venditori di dubbia affidabilità

Ricevere una telefonata da un call center che propone un abbonamento Internet casa a condizioni super vantaggiose è molto frequente. Allo stesso modo è facile imbattersi in stand in centri commerciali in cui un venditore propone l’attivazione di un’offerta molto conveniente, almeno all’apparenza. Tutte queste tecniche di vendita si basano sulla bravura del venditore che deve essere in grado di convincere sul momento il cliente ad attivare l’abbonamento.

La scelta migliore, per evitare fregature, è quella di diffidare da questo tipo di soluzioni per attivare un nuovo abbonamento Internet casa. Prima di sottoscrivere un’offerta è fondamentale leggere il contratto di sottoscrizione o, quanto meno, delle note che riassumono le condizioni contrattuali dell’offerta che si sta attivando, come avviene ad esempio sul sito del provider.

Verificare sempre le condizioni dell’offerta

Agire d’istinto, senza analizzare le condizioni di un’offerta, è un comportamento da evitare assolutamente. Nella scelta di una nuova offerta Internet casa, infatti, è prioritario prendersi tutto il tempo per valutare con attenzione le condizioni contrattuali. Rifletterci su, confrontare i costi con quanto si paga con l’attuale abbonamento e controllare che non siano presenti costi nascosti sono passaggi fondamentali dell’attivazione di una nuova offerta.

Per evitare fregature è necessario “andare con i piedi di piombo” e non farsi prendere dall’ansia o dall’avventatezza. Attendere tutto il tempo necessario per effettuare i dovuti controlli in merito al contratto da sottoscrivere è un passaggio quasi obbligato per essere certi di scegliere con la massima precisione la tariffa migliore per la propria connessione di casa.

Verificare sempre la copertura

Nella scelta di un nuovo abbonamento Internet casa è fondamentale effettuare la verifica della copertura. Tale procedura può essere eseguita, in modo molto semplice, direttamente dal sito del fornitore con cui si attiverà il nuovo abbonamento. Basterà accedere al portale e individuare la sezione per la verifica della copertura. A questo punto, l’utente dovrà inserire l’indirizzo di casa dove verrà attivata la nuova connessione.

 Il sistema effettuerà i relativi controlli e verificherà la tecnologia disponibile per la connessione (fibra ottica FTTH, fibra mista FTTC, ADSL, Internet wireless FWA). Se un venditore promette l’attivazione di un abbonamento in fibra ottica ma la verifica della copertura darà esito negativo, per quanto riguarda la disponibilità della fibra, c’è il rischio concreto di trovarsi di fronte ad un tentativo di truffa. Per evitare fregature, quindi, è molto importante controllare la copertura dal sito del provider.

Controllare i vincoli e i costi nascosti

La normativa vigente prevede, in caso di recesso da un abbonamento di rete fissa, che il cliente debba versare un contributo di disattivazione pari al massimo all’importo del canone mensile dell’offerta attivata. Tale contributo non è dovuto in caso di recesso a seguito di modifica delle condizioni contrattuali da parte del proprio operatore.

Il recesso, però, può essere accompagnato da altri costi. Molti operatori, infatti, inseriscono nel canone mensile i costi del modem e dell’attivazione in versione rateizzata (per 24 o 48 mesi generalmente). Di conseguenza, il cliente che richiede il recesso prima della fine del periodo di rateizzazione dovrà versare tutte le rate residue che possono tradursi in una vera e propria stangata.

Prima di richiedere l’attivazione di un’offerta è, quindi, necessario verificare l’importo del contributo di disattivazione (che gli operatori possono richiedere come previsto dalla normativa) e la presenza di costi “nascosti” nel canone come, ad esempio, il costo del modem o dell’attivazione.

Quali offerte Internet casa attivare per evitare fregature

Per scegliere l’offerta Internet casa migliore è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. Il comparatore consente di confrontare le migliori tariffe disponibili sul mercato per poi scegliere la migliore tariffe da attivare direttamente tramite il sito del fornitore, bypassando qualsiasi intermediario.

Tra le migliori offerte disponibili in questo momento troviamo Ultrainternt Fibra di Tiscali. L’offerta in questione include:

  • la linea telefonica con chiamate a consumo
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1.000 oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ancora tramite rete ADSL fino a 20 Mega

Ultrainternet Fibra di Tiscali presenta un costo periodico di 19,95 euro al mese per 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’offerta si rinnoverà a 27,95 euro al mese. Con 2 euro in più al mese è possibile aggiungere Infinity gratis per 6 mesi e le chiamate illimitate dal telefono di casa. Da notare che incluso nel canone mensile c’è il contributo di attivazione (4 euro al mese per 24 mesi). Il modem Wi-Fi è invece gratis.

Un’altra ottima offerta viene messa a disposizione da WINDTRE che propone Super Fibra. L’abbonamento in questione include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1.000 oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ancora tramite rete ADSL fino a 20 Mega
  • un anno di abbonamento ad Amazon Prime gratis
  • per i già clienti WINDTRE su mobile: Giga illimitati gratis senza costi aggiuntivi

Super Fibra di WINDTRE presenta un costo di 24,99 euro al mese con attivazione gratuita. Il modem Wi-Fi è disponibile in vendita abbinata al costo di 5,99 euro al mese per 48 mesi. Tale costo è già incluso nel canone mensile di 24,99 euro e, di conseguenza, per il cliente non ci saranno costi aggiuntivi a meno di non richiedere il recesso prima dei 48 mesi. Da notare che, attivando Super Fibra, è possibile attivare una SIM WINDTRE con minuti e Giga illimitati a 9,99 euro al mese.

Tra le migliori offerte Internet casa del momento troviamo Internet Unlimited di Vodafone. L’offerta include:

 

  • la linea telefonica fissa con chiamate gratis
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 2.500 oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ancora tramite rete ADSL fino a 20 Mega

Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo di 25,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’offerta è personalizzabile con i pacchetti Vodafone TV (che includono NOW e Amazon Prime) a partire da 12 euro al mese. Da notare, inoltre, che per i già clienti Vodafone di rete mobile l’offerta ha un costo di 22,90 euro al mese.

Un’altra ottima offerta Internet casa da attivare direttamente online tramite il sito del fornitore è Fastweb NeXXt Casa. L’offerta include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 2.500 Mega; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avverrà tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ancora tramite rete ADSL fino a 20 Mega
  • 3 mesi di Discovery+ gratis

Fastweb NeXXt Casa presenta un costo periodico di 27,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’offerta è personalizzabile con l’aggiunta di una SIM Fastweb con minuti illimitati e 150 GB a 7,95 euro al mese.

Tra le migliori offerte per la connessione Internet di casa troviamo anche TIM Super Fibra. L’offerta in questione include:

  • la linea telefonica con chiamate gratis
  • una connessione Internet senza limiti tramite fibra ottica fino a 1.000 Mega; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione potrà avvenire tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega oppure tramite ADSL fino a 20 Mega
  • per i già clienti TIM di rete mobile: Giga illimitati gratis senza costi aggiuntivi

TIM Super Fibra presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone mensile. Da notare che l’offerta è personalizzabile con varie offerte TIMVISION tra cui troviamo TIMVISION Calcio e Sport con DAZN, Infinity e Discovery a 19,99 euro al mese.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/promozioni-internet-casa-come-accorgersi-di-eventuali-fregature