Proposte contratti luce e gas telefoniche: come valutarle

Proposte contratti luce e gas telefoniche: come valutarle
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Proposte contratti luce e gas telefoniche: come valutarle

Le forniture di luce e gas rappresentano una parte considerevole del bilancio familiare per moltissime famiglie italiane. Un “cliente tipo” (con consumo annuo di 2700 kWh di elettricità e 1400 Smc di gas naturale, come definito da ARERA) con le condizioni attuali del mercato tutelato registra una spesa mensile media di circa 108 Euro considerando entrambe le forniture e i prezzi relativi al mese di settembre 2020.

Puntando sulle offerte luce e gas del mercato libero è possibile ridurre tale importo che, in ogni caso, resterà pari a diverse decine di Euro al mese continuando a rappresentare una porzione rilevante del budget mensile. Valutare i margini di risparmio a propria disposizione è molto importante per ridurre i costi relativi alle due forniture energetiche.

Da diversi anni, le tariffe luce e gas sono al centro di insistenti campagne di marketing via telefono. È frequente, infatti, ricevere telefonate da call center che propongono l’attivazione di offerte luce e gas giudicate come particolarmente convenienti ed in grado di garantire un notevole risparmio sulle bollette. Il canale telefonico, non essendoci un contatto diretto con un venditore e non potendo consultare la documentazione contrattuale prima dell’attivazione (a differenza di quanto avviene scegliendo l’attivazione online), si presta a truffe, raggiri e scelte errate della tariffa.

È importante, quindi, valutare con molta attenzione le proposte di contratti luce e gas ricevute via telefono. Ecco come comportarsi:

Come valutare le offerte luce e gas via telefono

Quando si riceve una proposta telefonica per l’attivazione di nuovi contratti luce e gas è opportuno prestare la massima attenzione. Come prima cosa, per evitare truffe di vario tipo è importante assicurarsi di non fornire informazioni personali e della fornitura prima di aver ottenuto tutte le informazioni relative al contratto. Bisogna, inoltre, evitare di ripetere termini di accettazione come “Sì” che potrebbero essere utilizzati in una registrazione montata ad hoc per fingere di aver ricevuto il consenso all’attivazione di un nuovo contratto.

È molto importante, inoltre, richiedere le informazioni contrattuali della proposta ricevuta via telefono, senza limitarsi ad accettare le offerte anche nel caso in cui queste sembrano essere molto convenienti. Prima di attivare una qualsiasi tariffe luce e gas, infatti, bisogna richiedere l’invio delle condizioni contrattuali in versione digitale. Tali condizioni andranno analizzate nel dettaglio per verificare che quanto affermato dall’operatore telefonico sia effettivamente in linea con quanto riportato nel contratto di fornitura.

Ricordiamo che, nella stragrande maggioranza dei casi, le offerte luce e gas proposte via telefono non arrivano direttamente dal fornitore, ovvero dall’azienda con cui si andrà a sottoscrivere il contratto. Spesso, tali proposte sono presentate da intermediari che, tramite i canali telefonici, tentando di acquisire nuovi clienti per conto del fornitore. Terminata la fase di attivazione, l’intermediario riceverà una commissione e non sarà tenuto ad occuparsi dei servizi post-vendita.

Per questo motivo, l’obiettivo principale degli intermediari telefonici è quello di completare l’attivazione, anche fornendo informazioni parziali e pochi chiare al cliente. Purtroppo, la vendita telefonica di contratti luce e gas si presta a numerosi raggiri ed è importante prestare sempre la massima attenzione per evitare problemi.

L’attivazione online di contratti luce e gas è più conveniente e sicura

È chiaro che scegliere di affidarsi all’attivazione telefonica di contratti luce e gas richiede la massima attenzione ed espone i consumatori al rischio di raggiri o di un’attivazione di un’offerta poco conveniente. La strada migliore per risparmiare sulle forniture energetiche è rappresentata dalla scelta e dall’attivazione online delle tariffe luce e gas più convenienti. Gli strumenti online sono più chiari e, grazie ad un contatto diretto con il fornitore e all’eliminazione di intermediari, permettono di accedere alle soluzioni migliori, eliminando il rischio di scelte errate e di raggiri.

Per scegliere le migliori tariffe è possibile affidarsi alla comparazione online. Tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, infatti, sarà possibile confrontare tutte le migliori tariffe energetiche presenti sul mercato libero con un’analisi imparziale dei costi e un report completo di tutte le caratteristiche delle tariffe e delle promozioni in corso da sfruttare per risparmiare.

La comparazione online è lo strumento ideale per scegliere le offerte migliori in base alle proprie esigenze. Per effettuare un confronto completo e preciso sarà necessario inserire nel comparatore i seguenti dati:

  • una stima del consumo annuo di energia elettrica e gas naturale; tale dato può essere calcolato tramite il comparatore ma può anche essere ricavato direttamente dalle statistiche delle bollette
  • una stima della suddivisione dei consumi di energia elettrica nelle fasce orarie di cui è composta la settimana (F1, F2 ed F3); questo dato è riportato chiaramente nella sezione delle statistiche della bolletta dell’energia elettrica e serve a valutare i vantaggi delle tariffe multi orarie in rapporto a quelle monorarie
  • l’ubicazione della fornitura per identificare le offerte luce e gas disponibili nel proprio comune e verificare la zona climatica di riferimento per la fornitura di gas naturale

Inseriti tutti questi dati, il comparatore effettuare un rapido calcolo dei costi annuali legati all’attivazione di ogni singola offerta presente sul mercato libero. In questo modo, l’utente potrà ottenere informazioni precise in merito all’attivazione delle tariffe ed ai relativi costi nel corso del tempo. I dati proposti sono delle stime molto precise in quanto si basano sui consumi registrati dall’utente.

Da notare, inoltre, che la comparazione online propone, in anticipo, dettagli precisi sulle caratteristiche delle tariffe luce e gas. L’utente, infatti, può ottenere informazioni chiave in merito al funzionamento dell’offerta. Ad esempio, verrà riportato se l’offerta rientra nella categoria delle offerte a prezzo fisso per un determinato periodo di tempo o delle offerte a prezzo variabile in base ad un indice di riferimento. In pochi minuti, sarà quindi possibile accedere a tutte le informazioni utili sulle caratteristiche delle tariffe.

Completata la scelta dell’offerta da attivare, basterà cliccare sulla tariffa stessa per raggiungere il sito del fornitore ed avviare la procedura di sottoscrizione online. Tale procedura non presenta costi ed avviene senza la presenza di intermediari, riducendo al minimo i tempi necessari per il completamento dell’attivazione della nuova fornitura.

Optare per gli strumenti online nella scelta delle tariffe luce e gas è, senza dubbio, la soluzione migliore e più vantaggiosa. Si tratta, infatti, ci un’opzione più sicura ed economica rispetto a quella rappresentata dall’attivazione via telefono che espone a diversi rischi, limitando notevolmente il controllo e le verifiche dell’utente.

Alcune cose da sapere sull’attivazione online delle offerte luce e gas

Prima di procedere con l’attivazione online, inoltre, l’utente ha la possibilità di scaricare e consultare tutta la documentazione contrattuale in modo da analizzare, nei minimi dettagli, le caratteristiche del contratto che si andrà a sottoscrivere. 

Per completare l’attivazione online di tariffe luce e gas è necessario:

  • avere a disposizione tutti i dati anagrafici, il codice fiscale e una copia del documento di identità in versione digitale dell’intestatario della fornitura
  • fornire i codici POD, per l’energia elettrica, e PDR, per il gas naturale, al nuovo fornitore; tali codici consentono di identificare in modo preciso la fornitura; i codici sono disponibili nelle precedenti bollette
  • fornire un indirizzo e-mail, per la ricezione della documentazione contrattuale, un numero di telefono, per eventuali contatti diretti con il fornitore, e le coordinate IBAN, per l’addebito sul conto delle bollette nel caso si opti per la domiciliazione online

Da notare, inoltre, che l’attivazione online di una nuova fornitura:

  • non prevede l’interruzione, anche per brevi periodi, dell’erogazione dell’energia elettrica o del gas naturale; viene infatti garantita la continuità della fornitura per tutta la durata della procedura
  • non comporta la necessità di cambiare il contatore

Tutta la procedura si completerà senza costi e nel giro di alcuni giorni lavorativi. Terminato tutto l’iter, la nuova fornitura sarà attiva e sarà possibile sfruttare le nuove tariffe più economiche per ridurre l’importo delle bollette.

 

 

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/proposte-contratti-luce-e-gas-telefoniche-come-valutarle