Risparmiare su luce e gas: 7 passi per scegliere la migliore offerta

Risparmiare su luce e gas: 7 passi per scegliere la migliore offerta
PREVENTIVO LUCE:GAS >>

Risparmiare su luce e gas: 7 passi per scegliere la migliore offerta

Attivare una nuova offerta può sembrare semplice, ma spesso non si ottimizza il risparmio a causa di banali dimenticanze. Ecco una semplice guida per aiutarvi nella scelta.

 

Se si vuole risparmiare sulle bollette energetiche una delle migliori possibilità è rappresentata dal cambiamento del proprio fornitore e dall’attivazione di una nuova offerta.

Nonostante questa operazione possa apparire semplice ed immediata, per poter massimizzare il proprio risparmio ed approfittare al meglio di questa possibilità è necessaria un’attenta analisi di tutte le opzioni disponibili sul mercato.

Infatti il processo di valutazione delle caratteristiche delle varie tariffe e delle modalità di attivazione più vantaggiose non è affatto banale.

Per fornire un aiuto a tutti gli utenti che desiderano attivare una nuova fornitura, Compara24 ha stilato una lista dei punti a cui prestare più attenzione per minimizzare i costi ed individuare l’opzione che più si addice alle proprie esigenze.

Ecco qui riportati i punti cruciali da tenere in considerazione quando si cerca una nuova offerta luce e gas:

 

  • Affidarsi alla comparazione online per avere un quadro completo

Il processo di valutazione delle caratteristiche delle offerte presenti sul mercato non è affatto immediato: richiede infatti tempo ed attenzione e, considerando l’enorme mole di proposte presenti sul mercato libero, il confronto tre le diverse opzioni può diventare decisamente impegnativo.

Un modo per facilitare questa operazione e ridurre i tempi necessari può essere affidarsi ad un comparatore di offerte.

Questo strumento può infatti rendersi estremamente utile, rivelando in pochi secondi le principali caratteristiche di ogni offerta, rendendo così immediatamente chiara quale sia l’opzione che meglio risponde ai propri bisogni.

 

Proprio per questo Compara24 vi mette a disposizione, in modo totalmente gratuito e senza alcun impegno, un efficiente comparatore online: per confrontare le migliori offerte disponibili al momento sul mercato sarà sufficiente un solo click.

In questo modo sarà possibile individuare in pochi secondi la migliore tra le proposte presenti sul mercato libero dell’energia, senza dover ricorrere ad ore di analisi.

Per avere un’idea più chiara sul proprio risparmio sarà sufficiente stimare i propri consumi annui, grazie ad un tool integrato nel comparatore, oppure inserire i consumi riportati sulla bolletta precedente.

 

Grazie alla comparazione online si avrà immediatamente un dato sul risparmio a cui si potrà andare incontro cambiando il proprio fornitore: ad esempio, a maggio 2020 è stato stimato un risparmio di più di 250 Euro annui per una “famiglia tipo” (con un consumo annuo di 2700kWh di elettricità e di 1400 Smc di gas naturale) con il semplice passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.

Infatti, attivando una delle migliori offerte al momento presenti sul mercato libero, individuate grazie alla comparazione online, il costo annuale corrispondente ai consumi sopracitati si porterà a 433 Euro per l’elettricità (con un risparmio di circa 70 Euro) e a 790 Euro per il gas naturale (con una riduzione del costo di circa 170 Euro).

 

 

  • Valutare attentamente l’attivazione di offerte monorarie o multiorarie

Un elemento da prendere in considerazione quando si procede all’attivazione di una nuova tariffa è la scelta di una tariffa monoraria o piuttosto di una tariffa multioraria (bioraria o trioraria).

La caratteristica distintiva delle tariffe monorarie è che il prezzo dell’energia non varia in modo dipendente dal giorno e dall’orario di utilizzo.

Con la scelta di questo tipo di tariffa l’utente non dovrà quindi prestare affatto attenzione all’orario di utilizzo dell’energia, che sarà un fattore che non influirà sulla bolletta.

Ѐ quindi raccomandabile optare per questa soluzione se i propri consumi sono distribuiti in maniera omogenea nell’arco della settimana.

 

Al contrario, con la scelta di una tariffa bioraria o trioraria, la settimana verrà suddivisa in fasce orarie alle quali corrisponderà un preciso prezzo per l’energia.

Questo tipo di offerte è decisamente vantaggioso quando i propri consumi si concentrano principalmente nelle ore serali e nei week end.

 

  • Cercare le offerte a prezzo bloccato

Un altro fattore che può influire sulla scelta della tariffa da attivare è la possibilità di optare per una tariffa a prezzo bloccato.

Questo significa che il prezzo della componente energia (ovvero la componente della bolletta riferita ai consumi energetici registrati) non varierà nel tempo.

Sul mercato libero si possono trovare offerte che prevendono che il prezzo resti bloccato per 12, 18,24 o perfino 36 mesi.

Queste offerte permettono all’utente di assicurarsi che il prezzo dell’energia sia indipendente dalle fluttuazioni del mercato energetico nazionale ed internazionale, senza doversi quindi preoccupare delle oscillazioni mensili, anche considerevoli, che subiscono i prezzi dell’energia.

 

Ricordiamo che per quanto riguarda il mercato tutelato i prezzi vengono fissati ad ARERA con un aggiornamento trimestrale, sulla base dell’andamento del mercato energetico all’ingrosso e di altri fattori esterni.

Quindi i clienti che si trovano in regime di Maggior Tutela non hanno alcun tipo di controllo sui prezzi che verranno aggiornati da ARERA, che potrebbero tradursi in una significativa riduzione dei prezzi oppure in un aumento considerevole.

 

Al momento risultano più vantaggiose le offerte del mercato libero, in cui i prezzi variano mensilmente seguendo l’andamento del mercato all’ingrosso.

Queste offerte offrono potenzialmente un risparmio maggiore nell’immediato, ma allo stesso tempo sono soggette ad oscillazioni più significative.

Sta quindi all’utente scegliere se affidarsi ad offerte a prezzo bloccato oppure a offerte “indicizzate”.

 

  • Tagliare gli inutili costi aggiuntivi

Il risparmio sulle forniture energetiche, però, non si basa soltanto sull’individuazione dell’offerta più vantaggiosa, anche se indubbiamente questo è un fattore decisivo per assicurarsi un risparmio cospicuo.

Il risparmio passa anche attraverso piccole azioni che possono però eliminare diversi costi aggiuntivi.

 

Un esempio è optare per ricevere la bolletta in formato digitale piuttosto che la classica fattura cartacea, il cui invio comporta un costo aggiuntivo di 1 o 2 Euro per ogni fattura ricevuta.

Un altro modo per ridurre la propria bolletta è optare per l’addebito delle bollette sul conto corrente, una piccola azione che permetterà però all’utente di evitare ulteriori commissioni, dell’ordine di 1-2 Euro, in posta o presso una ricevitoria convenzionata per il pagamento delle bollette.

L’eliminazione di queste spese extra permetterà all’utente di risparmiare una piccola ma pur sempre significativa somma all’anno, facendo un minimo sacrificio.

  • Procedere con l’attivazione online

Per massimizzare il proprio risparmio si deve adottare ogni accorgimento possibile, ed un elemento che viene spesso ignorato quando si pensa a ridurre la spesa per le proprie forniture è proprio l’attivazione delle stesse.

Per questo motivo consigliamo di scegliere l’attivazione online, eliminando tutti i costi legati alla presenza di intermediati, oltre a ridurre in modo decisivo i tempi di attivazione.

Per procedere con l’attivazione online di una nuova fornitura energetica è sufficiente avere a propria disposizione:

 

  • i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento dell’intestatario della fornitura
  • il codice POD, per l’energia elettrica, e il codice PDR, per il gas naturale; questi dati sono disponibili in una precedente bolletta
  • le coordinate IBAN se l’offerta che si sta attivando prevede l’addebito automatico

 

  • Considerare le offerte Dual Fuel

Un ulteriore modo per risparmiare sui costi delle proprie forniture è l’attivazione di una offerta “Dual Fuel”, una tipologia di offerta che consente al cliente di attivare contemporaneamente una doppia fornitura energetica (luce + gas) con lo stesso fornitore.

La scelta di questo tipo di tariffa è infatti spesso accompagnata dalla possibilità di accedere a condizioni più vantaggiose o a benefit aggiuntivi.

Un altro vantaggio della scelta di un’offerta “Dual Fuel” è la semplificazione della gestione delle forniture: verrà infatti inviata una sola bolletta contenente i costi di entrambi servizi e, in caso di problematiche, l’utente dovrà rivolgersi ad una sola azienda.

 

  • Prestare attenzione ai bonus aggiuntivi

Un altro fattore che può essere determinante nella scelta di una nuova offerta è la presenza di promozioni o bonus aggiuntivi dedicati ai nuovi clienti, spesso utilizzati dai fornitori per attirare nuovi consumatori.

Alcuni tra i bonus che vengono più spesso proposti sono, ad esempio, buoni regalo presso siti di e-commerce (come Amazon), la possibilità di usufruire di servizi di streaming in modo gratuito (come ad esempio Netflix) o la possibilità di partecipare a programmi fedeltà e promozioni che garantiscono sconti in bolletta.

 

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/risparmiare-su-luce-e-gas-7-passi-per-scegliere-la-migliore-offerta