Scende il prezzo medio dei pacchetti per telefonia mobile, le offerte di dicembre 2020

Scende il prezzo medio dei pacchetti per telefonia mobile, le offerte di dicembre 2020

È il momento giusto per attivare una nuova offerta di telefonia mobile con minuti, SMS e GB per sfruttare al massimo il proprio smartphone. Come evidenziato dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it, infatti, nel confronto tra il 2020 ed il 2019 si registra un evidente calo del costo medio delle offerte a fronte di un notevole incremento dei GB inclusi. Per quanto riguarda minuti e SMS, invece, si registra un aumento leggero dei minuti ed una riduzione degli SMS, oramai sempre meno utilizzati.

Lo studio di SOStariffe.it, realizzato grazie ai dati raccolti dal comparatore offerte di telefonia mobile, fotografa quindi una condizione ben definita del mercato italiano. In questo momento, infatti, le tariffe hanno prezzi più bassi e offrono più GB rispetto a quanto registrato lo scorso anno. Da notare, inoltre, che l’indagine ha evidenziato anche un maggiore bisogno di GB da parte degli utenti.

Ecco, quindi, i risultati dell’Osservatorio di SOStariffe.it nel dettaglio e come sfruttare il momento propizio per attivare le migliori offerte e ridurre i costi dello smartphone.

Osservatorio SOStariffe.it: scende il prezzo delle offerte ed aumentano i GB

L’indagine di SOStariffe.it ha evidenziato l’evoluzione delle offerte di telefonia mobile negli ultimi 12 mesi. A fine 2019, infatti, in media le tariffe includevano 2406 minuti, 1937 SMS e 38,46 GB ogni mese a fronte di un costo periodico richiesto dagli operatori di 11,68 euro al mese. Le rilevazioni di fine 2020, invece, certificano un netto cambiamento. In questo caso, infatti, troviamo 2459 minuti (+2.2%), 1582 SMS (-18.3%) e ben 51,33 GB (+33.5%). Il costo periodico scende a 10,49 euro al mese, con un calo del -10% nel confronto con lo scorso anno.

I dati riportati riguardano la totalità delle offerte di telefonia mobile presenti sul mercato andando, quindi, a considerare sia gli operatori MNO che gli operatori MVNO oltre alle varie tariffe “winback” proposte da alcuni provider in esclusiva per target specifici di clienti. Andando a considerare le sole tariffe degli operatori MNO, invece, si registrano risultati leggermente differenti.

Minuti e SMS restano praticamente stabili rispetto allo scorso anno (rispettivamente 2842 e 1733) mentre i GB incusi aumentano passando da 47 a quasi 67 GB mensili con un incremento del +42.2% su base annua. A fronte del notevole incremento dei GB inclusi ogni mese, le offerte degli operatori MNO fanno registrare un aumento di prezzo leggero. I dati dell’Osservatorio confermano, infatti, un incremento del costo periodico che passa da 13,71 a 14,38 euro al mese, con un incremento del +4.9%.

In linea generale, quindi, è evidente il notevole incremento dei GB disponibili ogni mese. Da notare, inoltre, che per massimizzare il risparmio, lo studio di SOStariffe.it sulle tariffe mobile disponibili nella parte finale del 2020 conferma l’importanza degli operatori virtuali che offrono diverse occasioni per minimizzare i costi.

Aumenta il fabbisogno medio di Giga

La seconda parte dello studio di SOStariffe.it si concentra sul fabbisogno di Giga. Secondo uno studio di AGCOM, infatti, gli utenti italiani sfruttando sempre di più le connessioni di rete mobile tanto che i Giga mensili consumati sono in aumento. Lo scorso anno, in media, si usavano 6 GB di traffico dati ogni mese. Nel 2020, anche per via dell’incremento dell’uso di Internet, la media dei Giga utilizzati è salita del +58%, raggiungendo quota 9 GB.

Nel frattempo, cala il costo unitario mensile per 1 GB che, in base alle rilevazioni di SOStariffe.it, passa da circa 30 centesimi ad appena 20 centesimi. Tale dato è stato ottenuto il costo periodico medio delle offerte per il quantitativo di GB disponibili, in media, per le offerte di telefonia mobile nel corso della parte finale del 2020.

Moltiplicando il costo unitario mensile per 1 Giga per i Giga consumati ogni mese per SIM si ottiene il costo del fabbisogno medio mensile. Tale valore è pari a 1,87 euro ed è in crescita del +6.5% nel confronto con i dati raccolti lo scorso anno.

L’evoluzione dei consumi degli utenti, per quanto riguarda la telefonia mobile, è chiara. Aumenta il fabbisogno di Giga e, quindi, l’importanza di individuare le tariffe più vantaggiose in base a quelle che sono le nuove necessità di connessione. Fortunatamente, il mercato offre svariate soluzioni davvero ottime per attivare una tariffa completa a meno di 10 euro al mese.

Le migliori offerte di dicembre 2020

Il calo del prezzo medio delle tariffe, accompagnato da un sostanziale incremento dei GB, conferma come questo sia il momento giusto per attivare una nuova offerta. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono alcune soluzioni davvero molto convenienti che possono garantire una netta riduzione dei costi ed un incremento dei GB a disposizione.

Tra le migliori offerte del momento troviamo Very 4,99 di Very Mobile. Ecco i dettagli:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 30 GB in 4G con velocità limitata a 30 Mbps

L’offerta presenta un canone di 4,99 euro al mese con attivazione di 5 Euro una tantum. Da notare che la tariffa è attivabile esclusivamente richiedendo la portabilità da Iliad o da alcuni operatori virtuali. In alternativa, l’offerta è attivabile richiedendo un nuovo numero di cellulare.

Un’altra ottima tariffa da attivare in questo momento è spusu 50 proposta dal nuovo operatore virtuale spusu, una delle più recenti novità del mercato di telefonia mobile in Italia. L’offerta in questione presenta le seguenti caratteristiche:

  • 2000 minuti di chiamate ogni mese utilizzabili per chiamare tutti in Italia e per ciamare dall’Italia verso l’estero
  • 500 SMS ogni mese
  • 50 GB in 4G
  • Riserva dati di 100 GB (traffico dati extra da utilizzare oltre al bundle mensile)
  • Possibilità di trasformare minuti, SMS e GB in traffico dati extra per ricaricare la Riserva dati

L’offerta presenta un costo periodico di 5,98 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro.

Tra le offerte di telefonia mobile più convenienti del momento troviamo Kena 5,99 di Kena Mobile. L’offerta in questione mette a disposizione dell’utente:

  • minuti illimitati verso tutti
  • SMS illimitati verso tutti
  • 70 GB al mese in 4G con velocità limitata a 30 Mbps

Kena 5,99 presenta un costo periodico di 5,99 euro al mese con attivazione di 3,99 euro. Da notare che l’offerta non è disponibile per tutti ma può essere attivata solo da chi passa a Kena Mobile da Iliad o da un operatore virtuale.

Un’altra ottima soluzione per dare un taglio ai costi della tariffa dello smartphone viene proposta da Very Mobile con Very 6,99. Ecco i dettagli:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 100 GB in 4G con velocità limitata a 30 Mbps

Very 6,99 presenta un costo di 6,99 euro al mese con attivazione di 5 euro ed è attivabile solo da chi passa a Very Mobile da Iliad o da un virtuale. Da notare, inoltre, che per i nuovi numeri è possibile richiedere Very 7,99 che presenta le stesse caratteristiche dell’offerta precedente ma costa 1 euro al mese in più-

Tra le migliori offerte del mese di dicembre 2020 disponibili per tutti (non solo per un target selezionato di utenti) troviamo Giga 50 di Iliad. Si tratta della tariffa scelta da diversi milioni di italiani che hanno puntato su Iliad come operatore di riferimento per l’accesso ai servizi di telefonia mobile.

Giga 50 di Iliad presenta le seguenti caratteristiche:

  • minuti illimitati verso tutti in Italia e verso oltre 60 destinazioni internazionali
  • SMS illimitati verso tutti in Italia
  • 50 GB al mese in 4G

Giga 50 di Iliad presenta un costo periodico di 7,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è attivabile direttamente online:

Per dare un taglio ai costi per lo smartphone è possibile valutare l’attivazione di una delle tariffe della gamma TIM Wonder. Si tratta di una soluzione che include:

  • minuti illimitati in Italia
  • 50 o 70 GB in 4G con Giga illimitati su app di chat in base all’operatore di provenienza
  • Per i clienti TIM di rete fissa: Giga illimitati senza costi aggiuntivi

TIM Wonder presenta un costo di 7,99 euro o 9,99 euro al mese in base all’operatore di provenienza. La tariffa è attivabile da chi passa da Iliad (con 70 GB al mese a 7,99 euro) o da un operatore virtuale. Per sottoscrivere l’offerta è possibile seguire una breve procedura online.

Tra le proposte più interessanti del momento troviamo anche Fastweb Mobile. L’offerta dell’operatore presenta:

  • minuti illimitati verso tutti in Italia e verso 60 destinazioni internazionali
  • 100 SMS ogni mese
  • 50 GB in 4G ogni mese

Fastweb Mobile presenta un costo periodico di 8,95 euro al mese ed è disponibile con attivazione gratuita per chi sceglie l’attivazione online.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/scende-il-prezzo-medio-dei-pacchetti-per-telefonia-mobile-le-offerte-di-dicembre-2020