SIM solo Dati o SIM ricaricabili: cosa scegliere quando non si ha Internet casa

Per navigare quando non si ha Internet a casa, ad esempio durante le vacanze o quando si lavora in Smart Working fuori casa, è necessario affidarsi ad una SIM con tanti Giga, in grado di soddisfare al massimo le proprie esigenze di connettività. Una recente indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it ha analizzato prezzi e prestazioni di tre diverse soluzioni per Internet mobile con l’obiettivo di individuare le soluzioni più convenienti per gli utenti.

Una prima opzione per chi ha bisogno di Giga in mobilità è rappresentata dalla possibilità di attivare una SIM Dati, senza chiamate e SMS inclusi. Scegliendo un’offerta di questo tipo, in base all’analisi delle offerte disponibili ad agosto 2021, sarà possibile contare su di un bundle mensile di circa 118 GB con la possibilità di acquistare un router direttamente dall’operatore. Il costo medio di queste offerte è di 13,53 euro al mese con un contributo di attivazione di 6,25 euro.

Il prezzo del router, per chi sceglie di acquistarlo dall’operatore, sarà di 52,17 euro. Complessivamente, quindi, un’offerta di questo tipo comporta una spesa di 85,47 euro per i primi due mesi. È possibile ridurre la spesa evitando di acquistare il router nel caso in cui si abbia già un dispositivo di questo tipo in cui inserire la SIM dati.

Un’altra opzione a disposizione degli utenti è rappresentata dall’attivazione di una SIM dati con GB inclusi e un dispositivo da acquistare a rate. Secondo i dati emersi dall’Osservatorio di SOStariffe.it, questo tipo di offerta mette a disposizione un bundle dati di 90 GB con un costo mensile di 13,49 euro. Il contributo di attivazione richiesto è di 7,50 euro mentre il router costa complessivamente 12 euro. La spesa legata all’attivazione di questo tipo di offerta sarà, in media, di 46,48 euro per i primi 2 mesi.

La terza tipologia di offerta considerata dall’indagine è quella più tradizionale che prevede una SIM ricaricabile con minuti, SMS e Giga. Questo tipo di offerta mette a disposizione un bundle dati medio di 102 GB al mese. Per quanto riguarda i costi, invece, bisognerà affrontare una spesa media di 12,43 euro al mese con un contributo di attivazione di 6,31 euro.

Volendo acquistare un router Wi-Fi, affidandosi ad un rivenditore terzo, sarà necessario affrontare una spesa media di 55,65 euro. Complessivamente, quindi, la spesa da affrontare sarà di 86,81 euro per i primi due mesi. Queste tre tipologie di offerte presentano vantaggi e svantaggi che l’utente deve valutare caso per caso al fine di individuare le soluzioni migliori in base alle proprie esigenze.

Per poter individuare le migliori tariffe disponibili è necessario affidarsi alla comparazione online, sfruttando il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile che consente di accedere ad una panoramica completa delle varie opzioni disponibili. In questo modo, infatti, sarà possibile attivare tariffe caratterizzate da un costo mensile contenuto e da tanti Giga disponibili per navigare in mobilità.

Vediamo quali sono le migliori offerte per utilizzare Internet in mobilità:

Le migliori offerte per Internet in mobilità

Il mercato di telefonia mobile mette a disposizione degli utenti un gran numero di offerte in grado di mettere a disposizione un buon bundle dati con tanti Giga per navigare in mobilità quando non si ha Internet a casa e non c’è la possibilità di sfruttare una connessione di rete fissa per poter navigare senza limiti.

Attivare una nuova SIM per avere Giga extra può tornare molto utile in tutti questi contesti in cui c’è la necessità di accedere ad Internet in mobilità. È possibile, ad esempio, attivare un’offerta di questo tipo per avere Internet in vacanza. Con lo Smart Working, inoltre, sarà possibile lavorare anche fuori casa avendo a disposizione il giusto quantitativo di Giga.

Tra le migliori offerte del momento per avere Giga extra per Internet in mobilità troviamo spusu 50 di spusu. L’offerta in questione include 2000 minuti, 500 SMS e 50 GB in 4G ogni mese a cui si sommano 100 GB di Riserva Dati da utilizzare nel caso in cui il bundle mensile si esaurisca. Il costo dell’offerta proposta da spusu è di appena 5,98 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro.

Un’altra ottima offerta per avere Giga extra in mobilità viene proposta da Very Mobile. L’operatore virtuale che sfrutta la rete WINDTRE mette a disposizione l’offerta Very 5,99 che include una SIM con minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G fino a 30 Mbps al costo di 5,99 euro al mese. Da notare che, per nuove attivazioni entro il 31 agosto, per i primi due mesi sarà possibile sfruttare il doppio dei Giga (quindi 100 GB al mese). L’offerta è attivabile richiedendo un nuovo numero e presenta un costo di 5,99 euro al mese con attivazione gratuita.

Tra le offerte da tenere d’occhio c’è anche Fastweb NeXXt Mobile. L’offerta in questione, infatti, include minuti illimiti, 100 SMS e 90 GB in 4G e 5G al costo di 7,95 euro al mese con attivazione gratuita. Quest’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità, e permette di ottenere 3 mesi gratis di Discovery+.

Very Mobile, inoltre, per chi vuole attivare una nuova SIM mette a disposizione anche Very 7,99. Anche quest’offerta è attivabile richiedendo un nuovo numero di cellulare ed include minuti ed SMS illimitati e 100 GB in 4G fio a 30 Mbps. Per i nuovi clienti che attivano l’offerta entro il 31 agosto, i primi due mesi includono il doppio dei Giga, ovvero 200 GB. L’offerta presenta un costo di 7,99 euro al mese con attivazione gratuita.

Tra le migliori offerte da sfruttare per attivare una nuova SIM troviamo Giga 80 di Iliad. L’offerta in questione include minuti ed SMS illimitati e 80 GB in 4G per navigare. L’offerta è disponibile per tutti, sia richiedendo la portabilità del numero da un altro operatore che optando per l’attivazione di un nuovo numero di cellulare. Giga 80 presenta un costo di 7,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro.

Da segnalare, inoltre, che Iliad mette a disposizione dei nuovi clienti anche l’offerta Giga 120. In questo caso, scegliendo questa tariffa si avranno a disposizione ben 120 GB al mese e si potrà sfruttare anche la rete 5G. L’offerta in questione presenta un costo periodico di 9,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro al mese.

Per poter contare su di un’offerta con Giga illimitati, invece, bisognerà aumentare il prezzo. La soluzione più conveniente viene proposta da Vodafone con Infinito Black Edition, una tariffa pensata per tutti gli utenti che non vogliono alcun limite. L’offerta, infatti, presenta minuti, SMS e Giga illimitati. La connessione in mobilità può avvenire sia tramite rete 4G che tramite rete 5G di Vodafone. Il costo dell’offerta è di 39,99 euro al mese.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/sim-solo-dati-o-sim-ricaricabili-cosa-scegliere-quando-non-si-ha-internet-casa