Super aumenti in bolletta a gennaio 2022

Super aumenti in bolletta a gennaio 2022: come risparmiare su luce e gas
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Sono in arrivo nuovi aumenti per le bollette di luce e gas a gennaio 2022. Dopo i rincari registrati nel corso del mese di ottobre scorso, infatti, c’è il concreto rischio di una nuova stangata per le famiglie con l’inizio del nuovo anno. La causa di questi nuovi aumenti è da ricercare, principalmente, nel costante incremento delle quotazioni delle materie prime energetiche. In particolare, è il costo del gas naturale uno dei fattori determinati.

Il gas naturale, infatti, oltre che nelle forniture di gas viene utilizzato, con sempre maggior frequenza, per produrre energia elettrica in sostituzione del carbone (per via del minor livello di emissioni di CO2). La forte domanda di gas comporta un incremento del prezzo sul mercato all’ingrosso che si riflette, inevitabilmente, sui clienti finali e, quindi, sulle famiglie. Sulla questione bollette entrano in gioco anche altri fattori ma l’impatto delle quotazioni del gas è sicuramente tra gli elementi più rilevanti.

In vista del mese di gennaio 2022 è necessario attrezzarsi e valutare tutte le opportunità per massimizzare il risparmio sulle bollette di luce e gas. Vediamo cosa succederà nelle prossime settimane sul mercato energetico e quali sono gli strumenti a disposizione degli utenti per poter ottenere il risparmio massimo in bolletta.

Cosa succederà a gennaio 2022 per le bollette di luce e gas

A partire dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore l’aggiornamento tariffario relativo alle forniture di luce e gas che ARERA, l’autorità italiana per l’energia, comunicherà sul finire del mese di dicembre. Tale aggiornamento riguarda tutti i parametri delle bollette e, solo per i clienti in Maggior Tutela, anche il prezzo dell’energia che, moltiplicato per i consumi, determina la componente delle bollette legata al consumo effettivo di energia.

L’aggiornamento in arrivo ad inizio gennaio, secondo diversi analisti, comporterà un netto rincaro per le forniture di luce e gas. Tale rincaro sarà particolarmente elevato per i clienti in tutela, in quanto interverrà anche sul prezzo dell’energia e non solo sui costi “fissi” delle bollette. Per i clienti del Mercato Libero, invece, c’è la possibilità di attivare tariffe a prezzo bloccato che sono indipendenti dall’aggiornamento ARERA per quanto riguarda il costo dell’energia.

A limitare gli aumenti dovrebbe arrivare un nuovo intervento del Governo. L’esecutivo dovrebbe stanziare circa 2 miliardi di euro per compensare gli aumenti su luce e gas. Tale intervento, però, dovrebbe ridurre gli aumenti e non eliminarli del tutto. In sostanza, da gennaio è previsto un sostanziale rincaro dei costi delle forniture energetiche e l’intervento del Governo non potrà evitarlo.

Diventa necessario, quindi, valutare tutte le opportunità a propria disposizione per ottenere il massimo risparmio possibile. La strada giusta da seguire, come vedremo, passa per la scelta delle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero. Con queste tariffe, infatti, è possibile dare un taglio al prezzo dell’energia e sfruttare la clausola del prezzo bloccato per evitare ulteriori rincari futuri.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle opportunità di risparmio garantite a chi sceglie oggi le migliori tariffe del Mercato Libero.

Come risparmiare subito sulle bollette di luce e gas

Il risparmio sulle bollette di luce e gas passa per il Mercato Libero. Scegliendo le migliori tariffe luce e gas, infatti, è possibile ottenere un notevole risparmio rispetto alle attuali condizioni del mercato tutelato dove, come detto in precedenza, il prezzo dell’energia viene definito da ARERA ed aggiornato ad ogni inizio trimestre (nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre).  

La possibilità di attivare tariffe a prezzo bloccato, per almeno 12 mesi, rappresenta, inoltre, un plus davvero importante che permette di massimizzare il risparmio nel lungo periodo. È molto importante, quindi, accertarsi di poter individuare le migliori offerte presenti sul Mercato Libero in modo da ridurre al minimo le bollette dell’energia.

Per poter scegliere con la massima precisione le migliori offerte luce e gas è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas. La comparazione consente di individuare le tariffe più vantaggiose in base alle proprie esigenze e, in particolare, sulla base del proprio profilo di consumo. In questo modo, le tariffe scelte saranno davvero le più convenienti in assoluto.

Utilizzare la comparazione online per individuare le migliori tariffe è molto semplice. Come prima cosa, è necessario conoscere il dato relativo al proprio consumo annuo di energia. Tale dato è riportato in tutte le bollette inviate dall’attuale fornitore. Basta consultare la sezione consumi delle bollette per poter individuare i dati relativi ai consumi reali registrati dalla propria fornitura.

Da notare che è possibile anche utilizzare il tool di calcolo integrato nel comparatore per poter stimare con una buona precisione i propri consumi. In alternativa, si può richiedere il servizio Analisi della Bolletta direttamente dal comparatore. Tale servizio, completamente gratuito e senza impegno, prevede l’invio di una bolletta al Team di SOStariffe.it che si occuperà di individuare le tariffe migliori per l’utente.

Perché conviene passare subito al Mercato Libero: risparmio elevato e prezzo bloccato

Ci sono due elementi chiave che rendono il passaggio alle migliori offerte del Mercato Libero una scelta davvero conveniente, anche per chi è già nel Mercato Libero e non solo per chi è in regime di mercato tutelato. Con le offerte del Mercato Libero è possibile ottenere un risparmio annuale di centinaia di euro sulle bollette di luce e gas.

Prendiamo il caso di una “famiglia tipo” (consumo annuo di 2700 kWh per l’energia elettrica con potenza impegnata di 3 KW e consumo annuo di 1400 Smc di gas naturale per una fornitura attiva a Milano). In questo momento, la “famiglia tipo” che sceglie la Maggior Tutela registrerà una spesa annuale stimata di 805 euro per l’energia elettrica e 1505 euro per il gas naturale.

Il passaggio alle migliori offerte luce e gas del mese di dicembre 2021 permette di ottenere un taglio netto della spesa. Le offerte più vantaggiosi del momento consentono, infatti, di ridurre la spesa fino a 500 euro per l’energia elettrica e 1185 euro per il gas naturale con un risparmio di 305 euro per l’energia elettrica e 320 euro per il gas naturale. Complessivamente, quindi, si può ottenere un risparmio di oltre 600 euro all’anno nel passaggio dal mercato tutelato al Mercato Libero.

C’è poi un altro elemento che garantisce la convenienza delle offerte del Mercato Libero. Si tratta della possibilità di attivare tariffe a prezzo bloccato. Sul mercato ci sono offerte a prezzo bloccato per 12 mesi oppure per periodi più lunghi, come ad esempio 18 mesi o 24 mesi. A differenza di quanto avviene nel mercato tutelato, dove i prezzi vengono aggiornati ogni 3 mesi, con queste offerte si blocca il prezzo dell’energia per un lungo periodo di tempo.

In questo modo, in caso di aumento dei prezzi a gennaio, si potrà contare su di una protezione completa che permetterà di contare sul prezzo fisso attivato a dicembre. Solo con queste offerte è possibile evitare il rincaro sul prezzo dell’energia in arrivo nel corso dei prossimi mesi.

Come attivare una nuova offerta luce o gas del Mercato Libero

Scegliere il Mercato Libero è molto semplice. L’attivazione delle nuove offerte luce e gas può avvenire direttamente online. La procedura da seguire è la seguente:

  • accedere al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas ed inserire una stima del proprio consumo annuo per individuare le tariffe più vantaggiose per le proprie esigenze
  • raggiungere, partendo dal comparatore, il sito del fornitore per completare l’attivazione online
  • seguire la procedura di sottoscrizione del nuovo contratto fornendo tutti i dati richiesti
  • attendere il completamento delle pratiche amministrative e tecniche necessarie all’attivazione effettiva della fornitura (sono necessarie alcune settimane prima del completamento di questa procedura)

Ricordiamo, inoltre, che per completare l’attivazione di una nuova tariffa luce o gas è necessario fornire:

  • i dati dell’intestatario della fornitura
  • i dati della fornitura ed in particolare il codice POD, per l’energia elettrica, ed il codice PDR, per il gas naturale; tali codici sono disponibili in una qualsiasi bolletta precedentemente inviata dal proprio fornitore
  • i dati di pagamento; è sufficiente fornire le coordinate IBAN per l’attivazione della domiciliazione
  • i dati di contatto; basterà un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare

Una volta completata la procedura di sottoscrizione online, non sarà necessario fare altro. Il cliente dovrà solo attendere il completamento delle pratiche necessarie all’attivazione della nuova fornitura. Tale processo richiede alcune settimane per il suo completamento. Durante tutto questo periodo è garantita la continuità dell’erogazione dell’energia elettrica o del gas naturale. Non ci saranno interruzioni. Da notare che non è necessario sostituire il contatore in quanto quello già presente ed utilizzato per la fornitura del mercato tutelato va bene anche per il Mercato Libero.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/super-aumenti-in-bolletta-a-gennaio-2022-come-risparmiare-su-luce-e-gas