Tariffe Internet casa sotto i 20 euro: esistono ancora?

Tariffe Internet casa sotto i 20 euro: esistono ancora?

La connessione Internet casa è sempre più importante per le famiglie italiane, alle prese con la DAD e lo smart working. A differenza di quanto registrato dalle offerte di telefonia mobile, che in questi ultimi anni hanno fatto registrare un calo generalizzato dei prezzi, il mercato delle offerte Internet casa continua ad attestarsi su livelli ben più alti.

I prezzi delle offerte per avere una connessione illimitata sono ben più elevati rispetto alla telefonia mobile e, soprattutto, rispetto al passato si è registrata una crescita generazione. Con l’arrivo della fibra ottica, infatti, le tariffe Internet casa hanno fatto segnare una crescita significativa ed oggi la maggior parte delle offerte si piazza nella fascia di prezzo compresa tra i 25 ed i 30 euro al mese.

Bisogna segnalare, però, il caso delle offerte Internet wireless, le alternative disponibili per i clienti che non sono raggiunti dalla fibra ottica FTTH o dalla fibra mista FTTC. Queste offerte, infatti, presentano, in media, costi più contenuti anche se la tecnologia utilizzata per accedere ad Internet non garantisce le stesse prestazioni della fibra ottica. Le tariffe Internet wireless per la casa si attestano, invece, intorno ai 20-25 euro al mese.

È chiaro, quindi, che le tariffe Internet casa sotto i 20 euro sono praticamente sparite. Gli utenti possono ugualmente massimizzare i vantaggi. Tra le soluzioni disponibili, infatti, troviamo la possibilità di attivare offerte convergenti fisso + mobile, per ridurre la spesa complessiva per l’accesso ad Internet e massimizzare i vantaggi. In alternativa, è ugualmente possibile valutare l’attivazione di offerte Internet casa convenienti.

Vediamo, quindi, quali sono le migliori tariffe Internet casa da attivare in questo momento per risparmiare senza rinunciare ad una connessione illimitata.

Tariffe Internet casa: le migliori con la fibra ottica

Una delle migliori offerte Internet casa viene proposta da Fastweb. Si tratta del piano Fastweb NeXXt Casa che mette a disposizione:

  • una linea telefonica con chiamate gratis
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH, fino a 1.000 o 2.500 Mega in base alla copertura, oppure tramite fibra mista FTTC, fino a 200 Mega, o ADSL, fino a 20 Mega
  • opzione 3 mesi gratis di DAZN (poi 8,99 euro al mese)
  • opzione 3 mesi gratis di NOW Entertainment e NOW Smart Stick (poi 9,99 euro al mese con almeno 24 mesi di permanenza)

Fastweb NeXXt Casa presenta un costo periodico di 29,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Da notare, inoltre, che l’offerta può essere personalizzata con l’aggiunta di una SIM Fastweb con minuti illimitati, 100 SMS e 70 GB in 4G e 5G. L’offerta combinata costa 33,90 euro al mese, ovvero appena 3,95 euro in più rispetto all’offerta senza componente mobile.

Tra le migliori tariffe per avere Internet a casa c’è Super Fibra Unlimited di WINDTRE. L’offerta in questione include:

  • una linea telefonica con chiamate gratis
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica fino a 1.000 Mega oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega
  • un anno di abbonamento ad Amazon Prime
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti WINDTRE su mobile
  • la possibilità di attivare una SIM con minuti illimitati, 200 SMS e Giga illimitati in 4G e 5G a 9,99 euro al mese

Super Fibra Unlimited presenta un costo periodico di 26,99 euro al mese con attivazione gratis. Il modem Wi-Fi è disponibile in vendita abbinata con un costo di 5,99 euro al mese per 48 mesi che è già incluso nel canone mensile dell’offerta.

Tra le migliori soluzioni disponibili sul mercato delle tariffe Internet casa c’è spazio anche per Internet Unlimited di Vodafone che include:

  • una linea telefonica con chiamate gratis
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica fino a 1.000 Mega oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega
  • opzione SIM dati con 150 GB al mese al costo di 4 euro (+ 1 euro al mese se si vuole anche il modem 4G)
  • Vodafone TV a partire da 12 euro al mese
  • Fino a 100 GB gratis ogni mese per i clienti Vodafone di rete mobile grazie alla promozione Giga Family che prevede l’addebito del costo del canone mensile della tariffa nel conto bimestrale di rete fissa

Internet Unlimited presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

Un’altra ottima offerta per Internet a casa è TIM Super Fibra. Eccone i dettagli:

  • una linea telefonica con chiamate gratis
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica fino a 1.000 Mega oppure tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti TIM su mobile che richiedono la promozione TIM Unica che prevede l’addebito del costo dell’offerta mobile nel conto bimestrale dell’abbonamento di rete fissa
  • Opzione Mondo Intrattenimento con TIM Vision, Netflix Standard e Disney+ a 14 euro al mese

TIM Super Fibra presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel prezzo.

Tra le offerte Internet casa c’è spazio anche per Sky WiFi. L’offerta in questione, riservata ai clienti Sky TV, include:

  • una linea telefonica con chiamate a consumo (+5 euro per le chiamate gratis)
  • una connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 1000 Mega o fibra mista FTTC fino a 200 Mega

Sky WiFi presenta un costo di 29,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Da notare che i primi tre mesi sono gratuiti. Da notare che è possibile attivare anche l’offerta combinata Sky WiFi + Sky TV. L’abbonamento parte da 39,90 euro al mese con la possibilità di aggiungere altri pacchetti TV per completare l’offerta.

Tariffe Internet casa: le migliori offerte wireless

Tra le migliori offerte Internet wireless per la casa troviamo Speciale 20 Anni di Linkem. Quest’offerta mette a disposizione una connessione illimitata con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) ad un costo di 20 euro al mese per 20 mesi (poi 26,90 euro al mese). La velocità della connessione è pari ad un massimo di 100 Mega in download e 10 Mega in upload. È previsto un contributo di attivazione di 49 euro che viene suddiviso per i primi 10 mesi di abbonamento.

Un’altra ottima offerta Internet wireless è TIM Super FWA. L’offerta in questione include:

  • una linea telefonica con chiamate a consumo (+2 euro al mese per le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali)
  • una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload; con l’opzione Super Velocità (+2 euro al mese, primo mese gratis) è possibile portare la velocità di connessione fino ad un massimo di 100 Mega in download e 50 Mega in upload; la connessione wireless è illimitata ma dopo i primi 930 GB di traffico dati mensile, la velocità viene ridotta a 1 Mega fino al rinnovo successivo
  • Giga illimitati senza costi aggiuntivi per i già clienti TIM su mobile che richiedono la promozione TIM Unica
  • Opzione Mondo Intrattenimento con TIM Vision, Netflix Standard e Disney+ a 14 euro al mese

TIM Super FWA presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi). Il modem è incluso gratuitamente. In base alla copertura, verrà fornito il modem Indoor auto-installante o quello Outdoor che richiede l’installazione del tecnico (99 euro dilazionabili in 24 mesi). Con l’opzione Super Velocità è necessario utilizzare il modem Outdoor.

Anche Vodafone è presente nel mercato delle offerte Internet wireless. La tariffa su cui puntare è Vodafone Casa Wireless che mette a disposizione:

  • una linea telefonica con chiamate a consumo
  • una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 30 Mega in download per i primi 200 GB mensili (poi 3 Mega fino al rinnovo successivo)

L’offerta presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (6 euro al mese per 24 mesi). In base alla copertura è previsto un contributo iniziale una tantum di 72 o 96 euro. Da notare, inoltre, che a 29,90 euro al mese è possibile attivare Vodafone Casa Wireless+ che include una connessione fino a 100 Mega e le chiamate gratis dal telefono fisso di casa.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/tariffe-internet-casa-sotto-i-20-euro-esistono-ancora