Tutte le opportunità per connettersi da casa a meno di 20 euro

Tutte le opportunità per connettersi da casa a meno di 20 euro 

Per dare un taglio netto ai costi della connessione di casa è possibile valutare diverse offerte Internet casa in grado di abbinare la possibilità di navigare ad alta velocità a dei costi particolarmente contenuti. La soglia dei 20 euro al mese, però, rappresenta un limite troppo basso per le connessioni fisse che, generalmente, si collocano nella fascia tra i 25 ed i 30 euro al mese con la possibilità, però, di sfruttare alcune offerte tra i 20 ed i 25 euro al mese.

Per connettersi da casa a meno di 20 euro bisognerà valutare soluzioni alternative. La principale opzione da considerare è rappresentata dalla possibilità di attivare offerte di telefonia mobile ed utilizzare uno smartphone come hotspot oppure un router 4G. In questo caso, consapevoli di dover fare i conti con alcuni limiti, è possibile connettersi con una spesa inferiore ai 20 euro al mese.

Vediamo, quindi, quali sono le migliori soluzioni per connettersi casa a prezzo contenuto sfruttando le connessioni mobili oppure le più tradizionali connessioni di rete fissa.

Le offerte di telefonia mobile per connettersi da casa

Il mercato propone svariate soluzioni per chi è in cerca di una SIM con tanti Giga per connettersi da casa. In base alle proprie esigenze sarà possibile puntare sulla tariffa più conveniente considerando il bundle disponibile, il costo mensile e la copertura della rete. Di seguito andremo ad analizzare alcune delle tariffe più vantaggiose su cui puntare per questo scopo.

La prima offerta che andiamo a considerare è Very 7,99 di Very Mobile. L’offerta in questione è disponibile richiedendo l’attivazione di una nuova SIM e non necessita della portabilità del numero di cellulare da altro operatore. Quest’offerta include minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia. Per quanto riguarda la navigazione, invece, Very 7,99 include un bundle di 100 GB al mese sotto rete 4G ma con velocità limitata a 30 Mega in download ed in upload.

Il costo mensile dell’offerta è di 7,99 euro al mese con attivazione di 5 euro. Da notare che l’offerta include una funzione davvero molto comoda per chi è in cerca di una SIM per connettersi da casa. Grazie alla funzione “riparti”, infatti, è possibile anticipare il rinnovo mensile quando si finiscono i Giga. Tale soluzione non prevede costi aggiuntivi oltre al solo canone mensile dell’offerta (pari a 7,99 euro).

Ipotizziamo che nell’arco di un mese si prevede di utilizzare 200 GB. In questo caso, una volta esaurito il bundle mensile di 100 GB sarà sufficiente anticipare il rinnovo mensile per poter utilizzare un secondo bundle da 100 GB. Complessivamente, la spesa mensile sarà pari a due canoni (ovvero 15,98 euro) e si avrà la possibilità di sfruttare un bundle consistente per navigare.

L’offerta di Very Mobile è attivabile direttamente online:

Da segnalare anche la possibilità di attivare Very 4,99 che al costo di 4,99 euro al mese mette a disposizione un bundle di 30 GB al mese. Anche in questo caso, c’è la possibilità di sfruttare la funzione “riparti” per azzerare il contatore dei GB utilizzati.

Un’altra soluzione che può tornare utile per questo scopo viene proposta da spusu. L’operatore virtuale, attivo in Italia dal 2020, mette a disposizione degli utenti la tariffa spusu 100. L’offerta in questione include 2000 minuti, 500 SMS e 100 GB in 4G ogni mese a fronte di un costo periodico di 9,99 euro, con un contributo di attivazione di 9,99 euro. L’offerta è attivabile da tutti, con o senza portabilità del numero.

L’offerta di spusu presenta una caratteristica aggiuntiva di sicuro interesse. Si tratta della “riserva dati”, un bundle aggiuntivo da utilizzare quando si finiscono i Giga mensili. All’attivazione, il bundle è composto da 200 GB extra senza alcuna scadenza. Ogni fine mese, inoltre, i minuti, gli SMS ed i GB non utilizzati verranno trasformati in Giga aggiuntivi che andranno ad arricchire la “riserva dati”.

La conversione segue questo schema:

  • 1 minuto non utilizzato diventerà 1 MB extra
  • 1 SMS non utilizzato diventerà 1 MB extra
  • 1 GB non utilizzato diventerà 1 GB extra

Ricordiamo che 1 GB equivale a 1024 MB. Ogni mese, i minuti, gli SMS ed i GB non utilizzati diventeranno traffico aggiuntivo utile per connettersi senza limiti da casa.

L’offerta di spusu è disponibile direttamente online:

Per chi ha bisogno di meno GB mensili segnaliamo la possibilità di sfruttare spusu 50. L’offerta in questione riprende lo stesso sistema con la riserva dati visto in precedenza ma mette a disposizione 50 GB al mese invece che 100 GB. Il costo mensile dell’offerta è di 5,98 euro con attivazione di 9,99 euro. L’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità.

Tra le offerte di telefonia mobile che possono tornare utili per connettersi da casa c’è anche Giga 100 di Iliad. L’offerta in questione include minuti ed SMS illimitati in Italia e minuti illimitati dall’Italia verso oltre 60 destinazioni internazionali. Il traffico dati disponibile ogni mese è pari a 100 GB. L’offerta presenta un costo di 9,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro e può essere richiesta da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero.

Le offerte Internet casa intorno a poco più di 20 euro al mese

Come detto in apertura, il mercato di telefonia fissa non presenta offerta Internet casa a meno di 20 euro. Le opzioni da sfruttare per connettersi a costi particolarmente contenuti non mancano di certo. Una prima offerta che segnaliamo è SPECIALE 20 ANNI di Linkem. L’offerta in questione permette di accedere ad Internet tramite rete wireless FWA e senza linea telefonica al costo di 20 euro al mese per 20 mesi (poi 26,90 euro al mese) con attivazione di 49 euro (divisa in 10 mesi).

Un’altra buona offerta per la connessione Internet di casa è Casa Web di PosteMobile. L’offerta mette a disposizione una connessione illimitata tramite rete 4G di PosteMobile con velocità massima di 300 Mbps. La connessione avviene utilizzando un apposito router fornito dall’operatore che va collegato alla rete elettrica. Il dispositivo è “trasportabile” e può quindi essere utilizzato anche in un’altra abitazione. L’offerta di PosteMobile presenta un costo di 20,90 euro al mese con attivazione di 29 euro.

Da segnalare anche TIM Super FWA. L’offerta mette a disposizione una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload. Con l’opzione Super Velocità, dal costo di 2 euro al mese, è possibile navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload. La velocità di connessione viene limitata a 1 Mega dopo i primi 930 GB di connessione mensili per poi essere ripristinata al termine del mese.

L’offerta include anche una linea telefonica con chiamate a consumo (le chiamate gratis hanno un costo di 2 euro al mese). Da notare, inoltre, che chi attiva TIM Super FWA potrà contare su Giga illimitati sulla propria SIM TIM senza costi aggiuntivi. TIM Super FWA presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa nel prezzo e modem Wi-Fi in comodato d’uso gratuito.

Per i clienti Fastweb su mobile è possibile attivare Fastweb NeXXt Casa ad un prezzo speciale e particolarmente conveniente. L’offerta in questione è disponibile a 25,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’abbonamento proposto da Fastweb include la linea telefonica con le chiamate gratuite verso fissi e mobili nazionali ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 2.500 Mega.

Da notare che l’abbonamento è personalizzabile con una serie di opzioni aggiuntive. Ad esempio, è possibile aggiungere 3 mesi gratis di abbonamento a DAZN (poi 8,99 euro al mese) o ancora 3 mesi di NOW Entertainment con NOW Stick (poi 9,99 euro al mese). Per chi non è cliente Fastweb su mobile c’è la possibilità di attivare una SIM con minuti illimitati e 70 GB in 4G e 5G. Il costo dell’offerta fisso + mobile sarà di 33,90 euro al mese. L’offerta è attivabile direttamente online.

Tra le offerte Internet casa che sfruttano la fibra ottica, invece, segnaliamo Super Fibra Unlimited di WINDTRE. L’offerta in questione presenta un costo periodico di 26,99 euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel canone (5,99 euro al mese per 48 mesi). L’offerta include una linea telefonica con chiamate gratis ed una connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1.000 Mega. Per i già clienti WINDTRE, inoltre, ci sono Giga illimitati senza costi aggiuntivi. L’offerta è attivabile direttamente online.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/tutte-le-opportunità-per-connettersi-da-casa-a-meno-di-20-euro