Utenze e servizi: 10 consigli per risparmiare in autunno

Utenze e servizi: 10 consigli per risparmiare in autunno
PREVENTIVO ENERGIA ELETTRICA >>
PREVENTIVO GAS>>

Utenze e servizi: 10 consigli per risparmiare in autunno

Ridurre le spese periodiche per utenze e servizi è possibile. La conferma arriva dal nuovo decalogo di SOStariffe.it che raccoglie alcuni consigli per risparmiare nel corso dell’autunno. A disposizione delle famiglie italiane, infatti, c’è la concreta possibilità di dare un taglio alle spese periodiche per  le utenze ed alcuni dei principali servizi che vengono sfruttati quotidianamente.

Come evidenziato dai consigli di SOStariffe.it, i margini per ottenere un risparmio significativo su utenze e servizi sono notevoli. Secondo i consigli messi assieme dal sito di comparazione non sarà difficile individuare le migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare, riducendo al minimo i costi.

Ecco, quindi, i 10 consigli per risparmiare in autunno raccolti da SOStariffe.it:

1) Cambiare offerta Internet casa per massimizzare la velocità di connessione

Una delle prime opzioni da tenere in considerazione è rappresentata dalla possibilità di attivare una delle tante nuove offerte Internet casa attualmente disponibili sul mercato. Grazie all’espansione della copertura della fibra FTTH e della fibra mista FTTC, infatti, la possibilità di navigare ad alta velocità è accessibile ad un numero sempre più elevato di utenti.

Scegliendo di attivare una nuova offerta per la connessione Internet sarà, quindi, possibile ottenere un miglioramento della velocità di connessione, sfruttando le condizioni promozionali riservate ai nuovi clienti. Diverse nuove offerte garantiscono un risparmio considerevole sui costi anche grazie ai tanti bonus aggiuntivi inclusi.

2) Ridurre la bolletta della luce passando al mercato libero

La bolletta dell’energia elettrica rappresenta una porzione considerevole del budget mensile da dedicare alle spese per utenze e servizi. Il risparmio, per tutti gli utenti, è dietro l’angolo. Basterà passare al mercato libero, scegliendo una delle migliori offerte luce disponibili, per accedere a condizioni economiche più favorevoli e dare un taglio alle bollette.

Da notare, inoltre, che per minimizzare le bollette nel lungo periodo è possibile puntare su offerte luce a prezzo bloccato, per uno o due anni. Puntando su offerte multi-orarie, inoltre, sarà possibile ottenere un risparmio aggiuntivo se i propri consumi di elettricità sono concentrati nelle fasce orarie serali e nei week end.

3) Attivare una nuova offerta gas e sfruttare la modalità “Dual Fuel”

Anche per il gas è possibile ottenere un notevole risparmio in bolletta semplicemente puntando sul mercato libero. Attivando una delle migliori offerte gas del momento, infatti, sarà facile ottenere un risparmio significativo sui costi, con un consistente taglio della bolletta.

Scegliendo le offerte “Dual Fuel”, soluzioni che prevedono l’attivazione di una fornitura di energia elettrica e di gas naturale con lo stesso fornitore, sarà possibile, in diversi casi, accedere a condizioni economiche ancora più favorevoli. 

4) Ridurre i costi dell’assicurazione auto cambiando compagnia e scegliendo le giuste garanzie accessorie

Il costo dell’assicurazione auto rappresenta una spesa da affrontare ogni anno. La polizza RC, obbligatoria per poter circolare, ha una durata di 12 mesi. Gli automobilisti devono rinnovare ogni anno la polizza (non c’è il “tacito rinnovo”) andando a scegliere, di volta in volta, le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Cambiando compagnia, una volta terminato un contratto assicurativo, sarà possibile accedere a condizioni economiche particolarmente favorevoli. Nella maggior parte dei casi, questa scelta permette di dare un taglio netto ai costi dell’assicurazione per il proprio veicolo.

Un altro elemento da considerare per il risparmio sull’assicurazione è rappresentato dalla scelta delle giuste garanzie accessorie. Le coperture non obbligatorie possono rappresentare una fonte di spesa considerevole. È, quindi, importante valutare con attenzione quali attivare e quali no.

5) Puntare sulle offerte di telefonia mobile di tipo “all inclusive”

Il mercato di offerte di telefonia mobile mette a disposizione tantissime soluzioni per gli utenti. Scegliendo le offerte “all inclusive” sarà possibile accedere a pacchetti completi di minuti, SMS e GB per sfruttare al massimo lo smartphone a fronte di un costo mensile contenuto.

Al crescere del numero di persone che compongono il numero familiare, crescerà il numero di SIM utilizzate e, quindi, i costi delle varie tariffe. Con una scelta attenta delle offerte sarà possibile ottenere un risparmio sulle spese mensili davvero considerevole.

6) Puntare sui conti correnti online

Per gestire al meglio il proprio denaro, senza dover fare i conti con costi fissi e commissioni per ogni operazione, è consigliabile valutare la possibilità di aprire un conto corrente online. Questi particolari conti presentano, solitamente, condizioni economiche particolarmente vantaggiose.

Grazie ai servizi di home banking e mobile banking, inoltre, sarà possibile gestire da remoto tutti i servizi, le operazioni ed i sistemi di pagamento connessi al conto. Nella maggior parte dei casi, i conti online offrono costi minimi o assenti risultando notevolmente più convenienti rispetto ai conti tradizionali.

7) Scegliere un conto corrente con carta di credito gratuita

Chi ha bisogno di una carta di credito deve valutare con attenzione le proprie opzioni. Questo strumento di pagamento è davvero molto utile e può essere utilizzato in diversi contesti (ad esempio per velocizzare le pratiche di auto-noleggio).

Nella maggior parte dei casi, le carte di credito presentano un costo di mantenimento elevato e diverse commissioni da pagare per l’utilizzo. Sul mercato, in ogni caso, ci  sono molti conti correnti (spesso di tipo “online”) che includono una carta di credito gratuita o con costi davvero contenuti.

8) Puntare su offerte Internet casa con servizi di TV in streaming inclusi

Le offerte Internet casa con abbonamenti per la TV in streaming inclusi nel canone, o attivabili come opzioni a prezzi vantaggiosi, rappresentano uno dei principali trend del settore di telefonia fissa in questo momento. Scegliere queste particolari offerte “combinate” consente di ottenere un notevole risparmio andando ad abbinare all’abbonamento Internet casa anche un servizio per l’intrattenimento domestico.

9) Sfruttare i tassi di interesse contenuti per i mutui

In questo momento, grazie ai tassi di interesse contenuti, puntare sull’apertura di un nuovo mutuo può rappresentare una scelta vincente. Investire nel mattone, con le attuali condizioni del mercato finanziario e del mercato immobiliare, può essere la scelta giusta, garantendo un rientro dell'investimento considerevole. Sfruttare i tassi contenuti permetterà di accedere a mutui con condizioni particolarmente vantaggiose.

10) Ottimizzare tempo e denaro con l’utilizzo di un comparatore

Per individuare le migliori soluzioni per utenze e servizi è opportuno confrontare tutte le opzioni disponibili sul mercato, valutando vantaggi e svantaggi delle varie offerte. Per questo motivo, anche al fine di ottimizzare il tempo necessario per scegliere le soluzioni più convenienti, è opportuno affidarsi ad un comparatore online.

Tra le migliori soluzioni disponibili troviamo il comparatore di SOStariffe.it che consente di individuare, facilmente, le migliori offerte luce e gas, le tariffe Internet casa e di telefonia mobile oltre alle soluzioni più vantaggiose per l’assicurazione auto, i conti correnti e i mutui. La comparazione è disponibile anche online, tramite l’App di SOStariffe.it, scaricabile su smartphone e tablet Android oltre che su iPhone e iPad.

Il confronto delle offerte, completamente gratuito per l’utente, consente di individuare, con la massima precisione, la soluzione più adatta alle proprie esigenze da attivare direttamente online. In questo modo, si ottimizzano sia i tempi per la scelta delle offerte che i costi per l’attivazione.

Dai un voto a questa pagina:

Punteggio: 4 / 5 di 1 voti

Pagina: /news/utenze-e-servizi-10-consigli-per-risparmiare-in-autunno